Numeri sfortunati in Giappone.
6 Numeri sfortunati in Giappone: fra superstizione e cultura
Ogni paese del mondo ha le sue forme di scaramanzia e superstizione ed il Giappone non fa eccezione. Infatti in terra nipponica, esistono alcuni numeri considerati sfortunati, che le persone desiderano evitare perché reputati portatori di sfortuna.
Ovviamente, per ognuno dei numeri sfortunati in Giappone, c’è un significato ben preciso. Scopriamo di cosa si tratta.
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, ti invitiamo a visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!
1) Numeri sfortunati in Giappone: il 9 è considerato portatore di sofferenza
Il numero “9” è considerato uno dei più sfortunati in Giappone e quasi tutti desiderano evitare di incontrarlo. Ma perché il numero 9 porta sfortuna per i giapponesi? Essenzialmente, il numero 9 è “苦” in caratteri cinesi ed il significato di “苦” è “soffrire” in giapponese e si pronuncia “ku”. Ma “ku” suona come la parola per sofferenza (苦) e per questo, spesso è pronunciato kyu. Perciò, difficilmente troverai prodotti in vendita in Giappone a 99 yen o 999 yen.
Dato che il 9 è considerato sfortunato, molti ospedali non usano questo numero per le stanze, poiché non desiderano portare cattiva influenza ai pazienti o ricordare la sofferenza.
Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!
2) Il 4 è considerato morte in Giappone
Il numero 4 ha una triste fama, non solo in Giappone, ma anche in Corea del Sud per gli stessi motivi. Infatti, il numero 4 è “死” in caratteri cinesi e significa “morte”, parola che suona come “shi” in giapponese.
Perciò, il 4 può essere pronunciato sia “shi” o “yon” dalla lettura cinese e giapponese. Per questo motivo, ci sono hotel e appartamenti che escludono questo numero dalla sequenza di camere.
3) Numeri sfortunati in Giappone: “42” “43” e “49”
In Giappone, non solo i singoli numeri, ma anche alcune combinazioni degli stessi, portano sfortuna.
Questo il caso di “42” che per i giapponesi significa di “andare a morire” poiché “42” è scritto “死に” (morto) in giapponese e non mette di certo il buonumore.
Insomma il numero 42 è considerato sfortunato, perché la pronuncia somiglia alla parola “Shini” che prende sempre il significato di morire e quindi richiama trapasso prematuro.
Il numero 43 si pronuncia Shizan, traducibile come “nati-mortalità”. Ecco perché negli ospedali giapponesi solitamente la stanza numero 43 è assente nel reparto maternità.
Mentre il “49” evoca nel popolo giapponese il significato di “morire in una morte dolorosa”.
Infatti, “49” è scritto come “死苦” quindi qualcosa come “morire soffrendo”. Ma considerando che 4 e 9 sono i principali numeri sfortunati in Giappone, non sorprende che anche la combinazione sia considerata negativa.



.
4) Il 13 porta sfortuna come in Occidente
Anche il 13 è considerato sfortunato nella cultura giapponese, ma la superstizione è stata adottata dall’Occidente e quindi ha i medesimi significati.
Numeri sfortunati in Giappone: perché sono così importanti?
Certamente, non solo in Giappone, ma ovunque esista la superstizione, i numeri sfortunati fanno sì che le persone si predispongano in modo negativo.
Hai mai sentito parlare del fatto che negli Stati Uniti il giorno venerdì in combinazione con il 13, fa registrare un numero maggiore di incidenti stradali?
Ovviamente stiamo parlando di suggestione derivata dalla superstizione che nonostante il progresso, continua ad albergare nell’intimo di tante persone, senza distinzione di cultura e nazionalità.
Un po’ come la profezia che si auto-avvera, se ci succede qualcosa di brutto, tenderemo a legare l’evento a qualche data considerata jellata, quasi come a trovare una “spiegazione” della sfortuna capitata.
Così, ecco che anche in Giappone, alcune persone – ovviamente non tutti – tenderanno ad evitare questi numeri per il parcheggio, l’armadietto scolastico, lo spogliatoio, la data di nozze o la casa da comprare e affittare.
La regola del “non ci credo, ma..” tende a travalicare culture e a solleticare la scaramanzia anche di popoli così differenti dagli occidentali.
Concludiamo dicendo che numeri fortunati della cultura giapponese sono il 7 per la sua importanza nel buddismo e l’8 per la sua forma.
Curiosamente, a differenza dei numeri sfortunati, i motivi della fortuna non hanno nulla a che fare con la pronuncia. Il 7 è legato ai sette dei della fortuna (七福神). Anche se è meno noto, l’8 è considerato fortunato per la forma – 八. Infatti, chiamato suehirogari (末広がり), porta fortuna perché si allarga nella parte inferiore e questo ricorda prosperità e crescita.
Insomma, avrai capito che i giapponesi tendono ad essere piuttosto superstiziosi: per questo i numeri sfortunati e fortunati sono davvero importanti nella loro cultura.
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Mystery Box dal Giappone Traveltherapists
Articolo Repubblica Traveltherapists