Nuovi distributori automatici di lusso in Giappone vendono caviale e Wagyu

Tempo di lettura: 7 minuti

Distributori automatici lusso Giappone.

Nuovi distributori automatici di lusso in Giappone vendono caviale e Wagyu

L’industria giapponese dei distributori automatici stava vivendo una fase di declino dai primi anni Duemila. Ma la buona notizia è che la crisi pandemica ha fatto sì che questi stiano vivendo un vero e proprio boom.

Infatti, la pandemia ha portato a ridurre al minimo i contatti con gli altri: per questo, i distributori automatici di alimenti sono emersi come una rara scintilla di crescita per il settore.

Ma dal Japan Times, si evince che l’incremento di popolarità che li riguarda, è tutto merito della sua offerta di lusso. Infatti, attualmente offrono anche pietanze fresche di alta qualità come il caviale, il Wagyu e il sashimi. In questo articolo esploreremo il fenomeno dei nuovi distributori automatici di lusso Giappone.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Distributori automatici lusso Giappone: piatti stellati a disposizione

Tuttavia, le proposte sono molto più esclusive rispetto agli snack confezionati come patatine e cioccolato, in quanto le macchine di alta tecnologia, alte circa 2 metri, offrono ai clienti la possibilità di acquistare le versioni congelate e refrigerate dei loro piatti preferiti. Inclusi i noodles per zuppa elencati dalla Guida Michelin, il sashimi, la bistecca wagyu e persino il caviale.

Le macchine possono contenere prodotti congelati e refrigerati e si adattano a differenti forme di contenitori. Come dicevamo, l’industria dei distributori automatici in Giappone ha subito un declino negli ultimi due decenni, ma il settore alimentare è cresciuto del 4% nel 2021.

Distributori automatici a Kyoto

Anche se il cibo rappresenta solo l’1,8% dei distributori automatici, la domanda di pasti freschi ha attirato grandi aziende che hanno installato distributori automatici che propongono zuppe surgelate, condimenti e contorni.

Tomonori Yoshida – responsabile dello sviluppo del prodotto – presso Sanden Retail Systems, ha affermato che “è stato davvero allettante per i consumatori, che possono facilmente cucinare e mangiare cibo di qualità da ristorante a casa”. Ricordiamo che Yoshida è uno specialista della refrigerazione e ha lanciato il primo distributore automatico di questo tipo in Giappone.

La diffusione dei distributori automatici in Giappone

Negli anni ’50, l’azienda ha cominciato a produrre contenitori refrigerati e ha recentemente lanciato una macchina distributrice di alimenti surgelati nel gennaio 2021. Un periodo in cui molti giapponesi preferivano evitare il contatto umano e le aziende riducevano gli orari di lavoro.

Secondo Sanden Retail Systems – che offre un modello con ripiani regolabili per adattarsi a diverse forme di contenitori e una macchina in grado di passare dalla temperatura congelata a quella refrigerata – le vendite sono esplose raggiungendo le 6.000 unità entro dicembre 2022.

Il Giappone ha abbracciato i distributori automatici in modo significativo, offrendo una vasta gamma di prodotti a prezzi convenienti, dalle bevande analcoliche fredde al caffè caldo, snack, giocattoli e tabacco.

La diffusione dei distributori automatici in Giappone è stata trainata dall’ingresso di Coca-Cola nel mercato giapponese negli anni ’60. Ma anche da innovazioni tecniche, bassi tassi di criminalità e una grande circolazione di monete da ¥ 100. Questi elementi hanno reso gli acquisti più facili, almeno secondo l’associazione dei produttori di distributori automatici.

100 yen il mio viaggio in giappone traveltherapists

In Giappone il numero totale di distributori automatici è diminuito di circa il 30% dal 2000

Anche se le bevande rappresentano oltre la metà dei 4 milioni di distributori automatici del paese, l’industria nel suo insieme ha sperimentato un declino negli ultimi due decenni. Questo, a causa della diminuzione dei telefoni pubblici che ha reso meno necessarie le macchine per vendere carte telefoniche prepagate.

Nonostante siano ancora facilmente reperibili nelle strade e nei vicoli di tutto il paese, il numero totale di distributori automatici è diminuito di circa il 30% dal 2000. Questo, a causa del calo della popolazione e dell’intensificarsi della concorrenza con i mini-market giapponesi, secondo i produttori.

Questo declino è in netto contrasto con l’aumento del settore alimentare. Infatti, questo è cresciuto del 4% nel 2021. E sta alimentando l’ottimismo sul fatto che la pandemia abbia innescato un cambiamento a lungo termine nel desiderio dei consumatori di restare a casa. Tuttavia, senza rinunciare a cibo di alta qualità.

Distributore automatico a Shinjuku

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

La popolarità dei pasti freschi ha il potenziale per dare vita al settore

L’alimentazione è ancora un comparto minore, offerto solo dall’1,8% dei distributori automatici totali del Giappone. Nondimeno, la domanda si è già spostata oltre i piccoli ristoranti che cercano di incrementare le vendite e ora sta attirando alcune grandi aziende.

In effetti, due grandi catene di fast food giapponesi, Ringer Hut e Matsuya Foods Holdings, hanno installato distributori automatici di alimenti surgelati accanto ai loro punti vendita. Le imprese offrono zuppe surgelate e condimenti per riso.

Ringer Hut ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di offrire il “gusto del ristorante” ai clienti 24 ore al giorno senza la necessità di interazione faccia a faccia.

Questo cambiamento nel modo in cui le persone mangiano sta mostrando segni di persistenza, poiché molte persone sono riluttanti a tornare nei bar, nei pub e nei ristoranti di persona.

Secondo la Japan Food Services Association, le vendite delle catene di fast food sono aumentate del 12% rispetto al 2019. Ma le entrate nei locali incentrati sul mangiare e bere di persona sono tornate solo al 60% circa dei livelli pre-pandemia a causa delle ondate di contagi che hanno colpito il paese.

Quindi, l’uso di distributori automatici di cibo congelato aiuta anche a compensare la carenza di personale nel settore. Sembra infatti che circa tre quarti dei ristoranti intervistati dalla Teikoku Databank, siano in carenza di personale part-time ed è la percentuale più alta tra i settori chiave come hotel, intrattenimento e vendita al dettaglio.

Distributori automatici lusso Giappone: nuova crescita entro il 2027

Secondo un rapporto del JMA Research Institute, si prevede che le vendite annuali di distributori automatici di congelatori aumenteranno fino a 7.800 unità entro l’anno fiscale 2027. A livello globale, Allied Market Research prevede che l’intero mercato dei distributori automatici crescerà del 6,7% all’anno.

Questo, raggiungendo i 2,5 miliardi di dollari entro il 2027. Il prossimo obiettivo del mercato giapponese sarà l’espansione dell’offerta di prodotti.

Che dire? Sicuramente i distributori automatici di lusso, in un viaggio in Giappone sono un’esperienza da provare! Ti lasciamo con alcuni suggerimenti di alloggio nelle maggiori città del Paese del Sol Levante.

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Distributori automatici lusso Giappone. Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Distributori automatici lusso Giappone. Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Distributori automatici da provare in Giappone nel 2023

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!