Nuovo Romanzo Haruki Murakami 2023.
Nuovo Romanzo Haruki Murakami 2023: torna il realismo magico dell’autore giapponese
Haruki Murakami ha recentemente partecipato a una conferenza stampa presso la Waseda International House of Literature per fornire un’anteprima ai media del suo ultimo romanzo, “The City and Its Uncertain Walls” (街とその不確かな壁, “Machi to Sono Futashikana Kabe).
Infatti, il famoso scrittore giapponese ha pubblicato il suo nuovo romanzo che in italiano si traduce “La città e le sue mura incerte”. E mentre il resto del mondo attende con impazienza le traduzioni, il romanzo ha ricevuto una risposta travolgente in Giappone.
Uscito il 13 aprile 2023 in giapponese, al momento attuale non sappiamo quando sarà rilasciata la versione italiana.
Ma cosa sappiamo dell’ultimo romanzo di Murakami?
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Banco promozionale del romanzo di Murakami a Kyoto
Nuovo Romanzo Haruki Murakami 2023: il ritorno di Haruki Murakami dopo 6 anni
The City and Its Uncertain Walls” (“Machi to Sono Futashikana Kabe”) è uscito sugli scaffali in Giappone il 13 aprile e la storia segue un narratore in una città con alte mura, alla ricerca del “vero sé”. In tre parti, il narratore passa dai 17 anni alla mezza età e la story line passa dalla realtà a uno stato onirico.
Murakami ha dichiarato alla stampa giapponese che il titolo allude alla “domanda se il muro che separa se stessi da un altro mondo sia davvero solido”.
La prima parte rielabora una storia con lo stesso titolo del 1980 e il libro segna il primo romanzo di Murakami in sei anni dopo “Killing Commendatore” e del precedente tomo distopico “IQ84“.
Il nuovo romanzo Haruki Murakami 2023 è stato scritto dall’autore 74enne in isolamento durante la pandemia.
Come molti sanno, l’autore è famoso per la sua vasta gamma di libri, a cominciare dal suo capolavoro del 1987 “Norwegian Wood”. Altre sue opere degne di nota includono “The Wind-Up Bird Chronicle” e “Kafka on the Shore“, insieme a raccolte di saggi come “Di cosa parlo quando parlo di corsa”.
Negli ultimi dieci anni, il nome di Haruki Murakami è stato spesso menzionato come uno dei principali contendenti per il Premio Nobel per la letteratura.
Sebbene non abbia ancora ricevuto questo alto riconoscimento, è stato insignito di numerosi premi, tra cui il Premio Franz Kafka e il Premio Gerusalemme.



Elina e Marzia con l’edizione giapponese del nuovo romanzo di murakami 2023 a Kyoto “The City and Its Uncertain Walls” (街とその不確かな壁).
Nuovo Romanzo Haruki Murakami 2023: perché piace così tanto Murakami?
Dopo l’uscita del suo romanzo rivoluzionario “Norwegian Wood“, Murakami è diventato un autore amato e molto apprezzato in Giappone, e non è passato molto tempo prima che il suo lavoro ottenesse un riconoscimento globale.
La sua narrativa incorpora elementi della cultura occidentale e il suo stile di scrittura colloquiale lo distingue da molti altri scrittori giapponesi del suo tempo.
Questo approccio rende anche il suo lavoro più accessibile per le traduzioni. Il pubblico internazionale apprezza come le sue storie siano facili da comprendere, nonostante le loro narrazioni non convenzionali, caratterizzate da immagini surrealiste e oniriche.
Il lavoro di Haruki Murakami sfida la categorizzazione, comprendendo vari generi che vanno dal realismo magico alla fantascienza e al romanticismo. È stato adattato più volte in film, produzioni teatrali e persino in un album.
Uno dei suoi racconti, “Drive My Car”, è stato fonte d’ispirazione di in un film che ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes del 2021, nonché il premio per il miglior lungometraggio internazionale agli Academy Awards del 2022.
Murakami riesce, nonostante lo stile di scrittura minimalista, a trasportare abilmente il lettore in un mondo denso di sentimenti e malinconiche nostalgie. Il suo modo di scrivere risplende quando ritrae sguardi rubati che rappresentano intere relazioni o intreccia il surrealismo con la quotidianità, facendo sembrare credibile lo straordinario.
Sebbene “Norwegian Wood” sia considerato uno dei suoi libri meno “magici”, cattura ancora la natura enigmatica e complessa della memoria umana.
Anche se una traduzione inglese ufficiale di “The City and Its Uncertain Walls” potrebbe non essere disponibile per molto ancora, l’uscita di un nuovo libro di questo autore giapponese è sempre un evento molto atteso e non abbiamo resistito a sfogliare e dare un’occhiata all’edizione giapponese!



Edizione giapponese del romanzo di Murakami uscito ad aprile 2023
Nuovo Romanzo Haruki Murakami 2023: cosa sappiamo di “The City and Its Uncertain Walls”?
La versione giapponese del nuovo romanzo di Murakami è di 672 pagine, costa 2970 Yen ed è ambientato in un mondo “puramente Murakami” che promette di scuotere l’anima e presenta “una storia che era stata a lungo rinchiusa”.
Il criptico teaser dell’editore recita: “Dobbiamo andare in città, qualunque cosa accada. Una ‘storia’ sigillata inizia a svolgersi silenziosamente, come se ‘vecchi sogni’ si stessero risvegliando e disfacendo in un archivio appartato”.
Non vediamo l’ora di poterlo leggere! Intanto se stai pensando ad un viaggio in Giappone, ecco alcuni suggerimenti di hotel!
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Top Ryokan a Kyoto
京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)
Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei
Migliori Ryokan a Tokyo
Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms
Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita
Top Ryokan a Yokohama
I torii più iconici del Giappone
5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio
Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?
Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno
Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile
Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?
Mystery Box dal Giappone Traveltherapists
Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea
Assicurazione viaggio Giappone
pocket wifi Giappone come funziona