Tempo di lettura: 5 minuti

Obiettivi di viaggio 2020 per il benessere personale

Siamo all’inizio dell’anno e come spesso capita, molti di noi hanno stilato una lista di buoni propositi per il 2020.
A volte l’insoddisfazione che proviamo e/o la semplice volontà di migliorarci,ci porta a compilare una serie di punti che vorremmo raggiungere.
Questa lista di obiettivi, spesso ci orienta verso una nuova dimensione di benessere e assume la connotazione di auspicio, per somigliare un po’ di più all’idea di noi che vorremmo raggiungere (sé ideale). Questo può essere utile anche per rafforzare l’autostima.


Superare i limiti personali

Spesso, provare esperienze nuove, affrontare qualcosa mai vissuto prima, non solo ha l’effetto di rafforzare la consapevolezza e di superare i limiti personali, ma anche di incrementare l’autostima ed il livello di benessere. Molti blog di viaggio, consigliano una serie di paesi da visitare, che sono i top trend del periodo. Noi a parte questo, desideriamo parlarvi di un modo per aumentare la vostra adrenalina e vivere momenti magici.
In questo articolo, Traveltherapists, propone un esercizio pratico: provare alcune delle esperienze che suggeriamo per arrivare ad un livello successivo di consapevolezza personale.
Qui di seguito, un breve elenco di piccole, ma grandi esperienze, dal quale potrete trarre ispirazione e che sono abbastanza semplici da raggiungere.
Talmente semplici che forse non ci avete mai pensato.

Festeggiate il compleanno in un paese o città nuova

Perché non portare palloncini, coriandoli e torte altrove? Trasformate il vostro compleanno in un’occasione irripetibile. Pianificate ora il viaggio, destinazione, hotel e modo di arrivarci. Avete pochi soldi? Chiedete al partner, agli amici ed ai familiari di aiutarvi a regalarvi questa esperienza. Siamo tutti quanti pieni di oggetti, non ce ne servono altri. Fatevi regalare un’esperienza, oppure concedetevela. Fatto? Bene, iniziate a prepararvi per la magia.

Gustatevi un tramonto sul mare

Andate al mare. Basta anche una gita di una giornata. Non è necessario andare dall’altra parte del mondo per fermarvi e gustare un tramonto. Non avete idea del tipo di intuizioni e della magia che potreste avvertire. Soffermarsi su uno spettacolo del genere, vi porta a decentrarvi e a pensare con più chiarezza. Di tramonti belli, ne ho visti diversi finora, ma devo dire che molte volte, resto senza parole, come di fronte allo spettacolo di Alicante e di Messina.

Comprate una rivista in una lingua straniera

Una delle parti più dolci del viaggio verso altri paesi, è vivere letteralmente in un’altra cultura.
Ciò include mangiare cibi diversi, prendere parte a tradizioni nuove. Comprate una rivista in lingua straniera e portatela con voi al ritorno. Lasciate che diventi un souvenir del vostro viaggio all’estero.

Incontrate gli amici conosciuti sui social

Il bello dei social media è che ha riunito molte persone. Capita spesso di stringere legami forti anche con persone che avete “conosciuto” solo tramite i social. Pensate ai viaggi nel 2020, come ad una possibilità per incontrare questi amici e, perché no, fare qualche esperienza insieme.

Andate al concerto del vostro artista preferito in una città diversa

Il vostro artista preferito è in tournée nel 2020? Comprate i biglietti per uno degli spettacoli, scegliendone uno in una città che desiderate visitare. Spenderete un po’ di più, certo, ma sarete ripagati in buone vibrazioni, bei momenti e nuove esperienze. 

Cucinate nel vostro alloggio delle vacanze

Viaggiare può diventare costoso, noi lo sappiamo! Ecco perché, nel nuovo anno, dovreste prendere in considerazione l’idea di prepararvi il cibo in hotel o Airbnb. Noi da tempo, soprattutto in località con un costo della vita elevato, lo facciamo. Scegliamo un alloggio che abbia anche una piccola cucina. Certo, potrebbe costare un po’ di più di una semplice camera d’albergo, ma in alcuni paesi come Svezia e Danimarca, questa modalità ci ha letteralmente salvato le finanze! Andate perciò nei mercati locali e lasciatevi ispirare! Questo farà sì che vi restino più soldi per gite ed escursioni future.

Fate una gita al parco con picnic

Fare un picnic in un grazioso parco, è un obiettivo di viaggio piuttosto facile e raggiungibile per il 2020. Per fare questo, basta prendere uno zaino e portarvi frutta fresca, panini, un po’ di vino o birra e pensare a rilassarvi in mezzo al verde.

Montate un video delle vostre ferie

Ogni viaggio viene vissuto almeno due volte. La prima, quando ci siete e vivete per la prima volta la vostra esperienza. La seconda, quando tornate a casa e raccontate ai vostri familiari ed amici. Assicuratevi di non dimenticare mai un momento, mettendo insieme un video di ciascuno dei vostri viaggi nel 2020.

Svegliatevi prima in vacanza

Se tendete ad alzarvi più tardi durante le vacanze, potreste perdervi un sacco di esperienze irripetibili.
Approfittate dei viaggi nel 2020, cercando di svegliarvi prima. Concedetevi una magnifica e abbondante colazione, per iniziare al meglio il vostro entusiasmante itinerario.

Non pubblicare sui social durante il viaggio

Lo so. Vi sembrerà un’eresia. Nel nuovo anno, potrebbe diventare un obiettivo. Non pubblicare post sui social media mentre viaggiate.
Perché? Renderà tutto più magico e vi farà concentrare sul momento.
Altrove, abbiamo parlato dell’incapacità patologica di staccarsi dai social.
Non fraintendeteci. Potrete scattare un sacco di foto comunque. Un panorama dall’alto di una montagna, una camera d’albergo, piatti di pasta fatta in casa, etc.
Invece di caricarli in tempo reale in modo che i vostri follower possano immediatamente vederli, potreste aspettare.
I vostri viaggi risulteranno davvero un po’ più magici.
Marzia Parmigiani
Potrebbe interessarvi inoltre:
Diffondi il verbo!

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *