Osaka e Tokyo fra le città più vivibili al mondo

Tempo di lettura: 7 minuti

Osaka e Tokyo città più vivibili.

Osaka e Tokyo fra le città più vivibili al mondo

La città del Kansai di Osaka è classificata come la nona città più vivibile al mondo ed è l’unica città asiatica nella top 10, secondo l’indice di vivibilità 2024 dell’Economist Intelligence Unit (EIU), con Tokyo al 14° posto. L’EIU valuta le città ogni anno in base a istruzione, stabilità, assistenza sanitaria, cultura e ambiente, nonché infrastrutture.

Vienna ha mantenuto la sua prima posizione per il terzo anno consecutivo, ottenendo punteggi perfetti in ogni categoria tranne cultura e ambiente a causa della mancanza di grandi eventi sportivi.

Akshay Rathi, analista dati senior presso l’EIU, ha osservato che sebbene Osaka e Tokyo avessero punteggi simili nella maggior parte delle categorie, Osaka ha ottenuto un punteggio più alto grazie alla qualità degli alloggi superiore, il che le ha conferito un vantaggio su Tokyo.

“Tokyo, la città più popolosa nella top 20, è nota per il mantenimento di elevati standard di servizi pubblici e sicurezza”, ha osservato Rathi.

Nel 2021, Osaka si è classificata al secondo posto, con Tokyo al quarto posto, mentre Auckland ha occupato il primo posto. A quel tempo, Tokyo aveva ottenuto punteggi perfetti in stabilità e assistenza sanitaria, con punteggi di 92,9 in infrastrutture, 91,7 in istruzione e 84 in cultura e ambiente. Dal 2022, Tokyo non è più tra le prime 10. Rathi ha spiegato: “Tokyo è sempre stata tra le migliori; è stato il relativo declino di altre città durante la pandemia ad aiutarla a salire nella classifica del 2021”.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO.

Marzia a Dotonbori, Osaka

Marzia a Dotonbori, Osaka

Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️ 

Osaka e Tokyo città più vivibili: l’andamento degli ultimi anni

Osaka, che lo scorso anno si è classificata al 10° posto a pari merito con Auckland, sta gradualmente migliorando e risalendo la classifica, con Tokyo al 15° posto nel 2023. Storicamente nota come centro economico, Osaka è anche famosa per la sua cultura vivace e cosmopolita.

Nel complesso, i punteggi delle città EIU sono aumentati nel 2024, spinti dai miglioramenti nell’assistenza sanitaria e nell’istruzione nei paesi in via di sviluppo. Tuttavia, la stabilità è diminuita a causa di un aumento dei conflitti, con Damasco in Siria e Tripoli in Libia classificate come le città meno vivibili.

Oxford Economics, che valuta le città in base a economia, capitale umano, qualità della vita, ambiente e governance, classifica Tokyo al quarto posto. Anche il sondaggio Quality of Life di Monocle colloca Vienna al primo posto, con Tokyo al sesto posto.

Elina a Osaka

Elina a Osaka

CORRELATI: Il Gundam di Yokohama si trasferisce a Osaka per Expo 2025

Qual è il periodo migliore per visitare Osaka? Meteo e clima mese per mese

Top cose da fare a Tokyo in estate edizione 2024

Perché Tokyo è diventata la capitale del Giappone?

Osaka e Tokyo città più vivibili. Quanto costa vivere a Tokyo e Osaka?

Vivere a Tokyo è improvvisamente diventato più conveniente, almeno relativamente parlando. Secondo i dati pubblicati di recente da Mercer, Tokyo ora si classifica come la 49a città più costosa al mondo, posizionata subito dopo San Juan, Porto Rico, e prima di Houston.

Osaka si classifica come la 146a città più costosa a livello mondiale, subito dopo Wellington, mentre Yokohama è 154a, subito dopo Casablanca, e Nagoya è 161a, subito dopo Santiago. Mercer, una sussidiaria di consulenza di Marsh McLennan quotata al NYSE, pubblica queste classifiche ogni anno. L’elenco è compilato in base ai costi di alloggio, trasporti, cibo, abbigliamento, articoli per la casa e intrattenimento.

Le città giapponesi sono scese rapidamente in queste classifiche. Tokyo è scesa di 30 posizioni dal 2023, essendo stata classificata al n. 3 nel 2020 e al n. 1 fino al 2012. Osaka ha subito un calo significativo di 53 posizioni in un anno, diventando relativamente più economica su scala globale.

L’elenco include un totale di 226 città.

I dati di Mercer hanno rivelato che il prezzo di una tazza di caffè a Tokyo è diminuito del 9,4% tra marzo 2023 e marzo 2024, rispetto a un aumento globale del 18,1%. I prezzi dei blue jeans sono rimasti stabili, mentre la media globale ha registrato un aumento del 20,2%.

Queste classifiche del costo della vita di Mercer arrivano dopo il Liveability Index 2024 dell’Economist Intelligence Unit, che ha nominato Osaka la città più vivibile in Asia e la nona a livello mondiale, con Tokyo classificata come la 14a città più vivibile al mondo.

marzia parmigiani a shibuya il mio viaggio in giappone traveltherapists moda giapponese

Marzia a Shibuya

Le classifiche sono in linea con il Big Mac Index dell’Economist, che mostra che il Giappone ha uno dei Big Mac più economici al mondo, con un costo di circa $ 3,00.

Nella classifica del costo della vita di Mercer del 2024, Hong Kong si è classificata al primo posto assoluto, seguita da Singapore al secondo. New York è stata la settima città più costosa a livello mondiale e Londra all’ottava.

Altre città più costose di Tokyo includono Pechino (25), Seul (32) e Shenzhen (34). Phnom Penh (123), Bangkok (129) e Manila (131) sono tutte più costose di Osaka.

Mentre gran parte del mondo è alle prese con un’inflazione elevata, i prezzi in Giappone sono diminuiti o aumentati a un ritmo più lento negli ultimi anni. Anche il calo del valore dello yen ha influenzato la classifica del costo della vita di Mercer.

“Il fattore principale di questo cambiamento sono le fluttuazioni valutarie”, ha affermato Mia Oshiro, responsabile delle soluzioni di prodotto presso Mercer Japan, sottolineando che il dollaro è la valuta di base utilizzata per il rapporto.

Da quando sono stati raccolti i dati, lo yen è sceso ulteriormente, il che significa che la classifica attuale potrebbe essere persino inferiore a quella pubblicata.

Al di fuori dell’Asia, le città europee hanno dominato le prime posizioni, con Zurigo classificata come terza città più costosa, seguita da Ginevra, Basilea e Berna.

elina e marzia tokyo sky tree il mio viaggio in giappone traveltherapists

Marzia ed Elina a Tokyo

Lagos, Islamabad e Abuja sono state classificate come le città più economiche al mondo.

Mercer nota che gli alloggi costosi possono influenzare significativamente la posizione di una città nelle sue classifiche globali, che vengono utilizzate dai professionisti delle risorse umane per le decisioni relative alle assunzioni e agli stipendi.

I costi più elevati in alcune città rendono “sempre più difficile per le organizzazioni attrarre e trattenere i migliori talenti per incarichi internazionali”, ha sottolineato Mercer nel suo rapporto.

firma marzia parmigiani

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

 

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Hotel Excellence Enmachi Ekimae

Rest inn Kyoto

M’s Hotel Sanjo Omiya

Kyonoyado Kiyomizu Gojo Kuretakeso

Hotel Alfa Kyoto

Kamoya Ryokan

Stay SAKURA Kyoto TSUBAKI

Hanakiya

HOTEL THE POINT Kiyomizu Gojo

Sotetsu Fresa Inn Kyoto-Kiyomizu Gojo

Rinn Kiyomizu Gojo

Hotel IL Verde Kyoto

hotel MONday KYOTO MARUTAMACHI

Kyoto Crystal Hotel Ⅲ

The OneFive Kyoto Shijo

Hotel M’s Plus Shijo Omiya

Hotel M’s Est Nanajo

KYOSTAY Iroha Toji Main

Yukari Kyoto

FUUTEI Japanese-style lodge

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Rinn Horikawa Gojo

COCORO HOTEL

Kyomachirikyu Higashihonganji

Hilton Garden Inn Kyoto Shijo Karasuma

Hyatt Regency Kyoto

PARK HYATT KYOTO

Hyatt Place Kyoto

Villa Front Kyoto Seimei

Enzo Kyoto Gojo

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

THE THOUSAND KYOTO

 

Top Ryokan a Kyoto

京都駅前ひふみ旅館HifumiRyokan Kyoto station)

Ryokan Ryokufuso

Kyoto Machiya Ryokan Cinq

Gion Ryokan Q-beh

Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei

 

Migliori Ryokan a Tokyo

Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms

Ryokan ASAKUSA-chaka-

Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita

Sakura Ryokan Asakusa Iriya

PROSTYLE RYOKAN TOKYO ASAKUSA

 

Top Ryokan a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Yuriko Koike vince le elezioni ed è governatrice di Tokyo per il terzo mandato

 

Nuovo film Lady Oscar 2025: la Rosa di Versailles torna sul grande schermo

 

Storia dello Shabu Shabu in Giappone

 

Nattō: il super alimento del Giappone

 

Guida turistica di Takayama a Gifu

 

UAP: lo strano fenomeno degli UFO in Giappone

 

Minazuki: il mese di giugno in Giappone fra usi e costumi

 

Il Gundam di Yokohama si trasferisce a Osaka per Expo 2025

 

Estate in Giappone: 6 top luoghi per foto magnifiche

 

Guida di Fushimi Inari Taisha a Kyoto

 

 

Yomiya e Motomiya Festival al Santuario di Fushimi Inari Taisha a Kyoto

 

 

Giugno in Giappone: cose da sapere se viaggi nel paese del Sol Levante

 

 

Qual è il periodo migliore per visitare Osaka? Meteo e clima mese per mese

 

10 Cose che non sai su Kyoto

 

Guida completa di Nikko a Tochigi

 

Tokyo: come divertirsi a Shibuya spendendo poco

 

Lezioni di sostenibilità dall’antico Giappone: tutto quello che dovremmo imparare

 

Minazuki: il mese di giugno in Giappone fra usi e costumi

 

Perfect Days: i bagni pubblici di Shibuya location nel film di Wenders

 

Differenze tra templi e santuari in Giappone

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!