Ostalgie: la romantica nostalgia della DDR

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Cosa è la Ostalgie?

Ostalgie: la romantica nostalgia della DDR

Più di trent’anni dopo la caduta del muro di Berlino, la Ostalgie, (parola che deriva dalle parole Osten che significa “est” e Nostalgie, ovvero nostalgia), è un sentimento più che mai vivo.

Quella dimensione di vita, che tanto felicemente fu celebrato dal capolavoro cinematografico Goodbye Lenin nell’oramai lontano 2003, mantiene un posto speciale nel cuore dei tedeschi (e non solo).

In questo articolo discuteremo Ostalgie: la romantica nostalgia della DDR. Lo faremo esplorando le dinamiche socio-culturali dell’Ostalgie nella Germania riunificata, rintracciandone le origini ed esaminando le sue principali espressioni nella cultura popolare, nelle tendenze dei consumi, nelle identità politiche e nelle pratiche commemorative.

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Oggetti della ex DDR – ph M. Parmigiani

Una vera e propria ondata

La Germania sta vivendo una vera e propria ondata di Ostalgie. L’interesse per il passato della Germania orientale, ha continuato a crescere nel corso degli anni con un flusso costante, sfociato nella stesura di libri e documentari su eroi e dissidenti politici della Germania orientale.

La Ostalgie, si riflette anche nel desiderio di prodotti della ex DDR, come i famosi cetriolini Spreewald e le palline di cioccolato Halloren (sentirne il sapore, per alcuni è un vero e proprio ricordo d’infanzia).

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Prodotti alimentari della ex DDR – Ph M. Parmigiani

Tuttavia, solo il 10-15% dei 16 milioni di persone dell’ex Germania orientale, vorrebbe riavere il vecchio regime comunista, secondo diversi sondaggi d’opinione. Occorre però dire, che molte persone della ex DDR, sentono ancora di non appartenere o di essere estranee alla Germania unificata.

Cosa è la Ostalgie? Il fenomeno della Ostalgie in psicologia

Il fenomeno Ostalgie risveglia sentimenti contrastanti negli ex abitanti della DDR. Da un lato, sono lieti che la loro storia sia stata rispolverata, tuttavia non si desidera venga utilizzata per scopi più commerciali che storici.

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Elina con una Trabbi – ph M. Parmigiani

Gli psicologi tedeschi vedono la cosiddetta ondata di Ostalgie, che si tratti di un fenomeno mediatico o meno, come un tentativo di identificazione della società tedesca. L’attuale tendenza di rappresentazione (anche nella street art) degli aspetti meno pesanti del regime della DDR, è un meccanismo che contribuisce a dare unitarietà alla storia della Germania.
Attualmente la DDR è talvolta vista come negativa, a volte come buona o innocente. La fase in atto, è un processo continuo, dove si guarda alla DDR, con molta curiosità storica.

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Marzia al museo dell’ex DDR

Cosa è la Ostalgie? Nostalgia del passato della Repubblica democratica tedesca

Ma partiamo dalle origini. Negli anni successivi alla riunificazione tedesca del 1990, in alcuni segmenti della popolazione è emerso un senso di nostalgia per la vita nell’ex Germania dell’Est. Questo fenomeno, comunemente denominato “Ostalgie” (una combinazione delle parole tedesche per “est” e “nostalgia”), implica un ricordo sentimentale di aspetti della cultura e dell’esistenza quotidiana nella Repubblica Democratica Tedesca (RDT) prima della riunificazione. Mentre le concezioni della vita reale nella DDR tendono ad essere eccessivamente idealizzate, Ostalgie affronta complesse questioni di identità e appartenenza nella Germania contemporanea.

I fattori che hanno contribuito all’Ostalgie, così come le critiche che ha suscitato, rivelano molto sulla traiettoria degli ex stati della Germania dell’Est nel periodo post-riunificazione. In definitiva, Ostalgie fornisce una visione delle difficoltà nel conciliare le storie e le realtà divergenti di coloro che si identificano con “est” e “ovest” in Germania.

Emersione dell’Ostalgie negli anni ’90

Nei primi anni successivi alla caduta del muro di Berlino nel 1989 e alla riunificazione tedesca nel 1990, la maggior parte dei cittadini dell’ex Germania dell’Est ha abbracciato la transizione verso la democrazia e il capitalismo occidentali, sperando in migliori opportunità e qualità della vita. Tuttavia, con il progredire del processo di integrazione nei primi anni ’90, la disillusione si diffuse in alcuni segmenti della popolazione orientale. Invece di trarre vantaggio dalla riunificazione a breve termine, molti nell’ex DDR hanno sperimentato dislocazione sociale, difficoltà economiche e disagio psicologico nell’adattarsi all’occidentalizzazione di massa e alle riforme di mercato. Nel mercato del lavoro in particolare, i tedeschi dell’est hanno dovuto affrontare discriminazioni e rischi notevolmente più elevati di disoccupazione prolungata.

Allo stesso tempo, i simboli culturali e le istituzioni che avevano definito lo stato socialista della Germania dell’Est svanirono rapidamente dalla sfera pubblica. La ri-denominazione delle strade e lo smantellamento dei monumenti della RDT hanno eroso la memoria storica. I prodotti di consumo e i marchi occidentali inondarono i negozi, sostituendo beni familiari che erano stati nomi familiari per i tedeschi dell’est. Molti hanno sperimentato un profondo sconvolgimento della propria routine, dei sistemi di supporto e del senso generale di normalità, stabilità e comunità.

In questo contesto, i disincantati tedeschi dell’Est rivalutavano sempre più la vita nella DDR attraverso “lenti color rosa”, percependo molte qualità come positive o addirittura superiori rispetto alle circostanze contemporanee. Già nel 1992, i sondaggi indicavano che il 60% considerava l’ex Germania dell’Est “non del tutto cattiva”, riflettendo un certo grado di identificazione con quel passato nonostante la sua repressione e le sue carenze.

Evidenziando selettivamente alcune pietre miliari culturali rispetto a realtà politiche negative o scomode, un attaccamento sentimentale alla DDR – Ostalgie – si è gradualmente consolidato in alcune parti della popolazione orientale durante gli anni ’90.

bandiera ddr

Cosa è la Ostalgie? Cultura popolare e consumismo

Ostalgie si è manifestata in modo prominente nella cultura popolare, inclusi film, musica, televisione e letteratura ambientati o che ricordano l’era della DDR. Gli esempi vanno dal film e musical di successo del 2003 Goodbye Lenin!, sui tentativi di una famiglia di Berlino Est di nascondere alla madre la notizia della caduta del muro di Berlino, alla serie televisiva Weissensee che racconta la vita della Germania dell’Est dal 1980 al 1990. Il genere Ostalgie alimenta la nostalgia attraverso ritratti idealizzati o raccontati in modo umoristico degli stili di vita e delle relazioni della DDR, spesso sfumati dalla critica alla società tedesca contemporanea.

È emersa anche una vivace nicchia per i prodotti marchiati con le insegne, gli stili e il packaging della Germania dell’Est. Articoli come i sottaceti Spreewald, lo spumante Rotkäppchen, i cimeli del cosmonauta Sigmund Jähn o i segnali di attraversamento pedonale di Ampelmann consentono ai consumatori di rivendicare selettivamente “i bei vecchi tempi” della DDR.

Vengono commercializzate anche repliche di vecchi beni di consumo della Germania dell’Est, in sostituzione degli articoli preferiti mancanti, fuori produzione dal 1990. L’azienda di orologi “GDR Eterna” esemplifica l’uso dei motivi Ostalgie nel design dei prodotti e nella pubblicità. Pur rispondendo ai gusti individuali, tali beni consentono allo stesso tempo ai loro proprietari di esprimere un’identità orientale collettiva orgogliosamente distinta dall’Occidente.

Identità politiche

Per alcuni, abbracciare l’Ostalgie riflette l’identificazione con i valori politici e gli ideali orientali che li distinguono dalla Germania occidentale nonostante il crollo del comunismo. Molti nutrono rispetto per i principi positivi della DDR come l’antifascismo, il pacifismo e il sostegno all’assistenza sociale che forniva lavoro, alloggio e tempo libero ai cittadini a basso costo. La democrazia e il capitalismo occidentali sono una cosa percepita negativamente, al contrario, come espansione della disuguaglianza. Le sottoculture orientali orgogliose dell’etica del lavoro socialista e della solidarietà comunitaria prosperano ancora attraverso club e reti.

Tali prospettive ispirano il continuo sostegno elettorale a Die Linke, il partito della sinistra evolutosi dall’ex partito comunista della Germania dell’Est. Anche se non tutti i voti per Die Linke derivano da sentimenti ostalgici, i suoi rendimenti a due cifre negli Stati orientali fanno leva sull’identificazione con gli ideali della DDR contro le delusioni economiche sotto il dominio occidentale. Tuttavia, la portata e l’intensità di questa Ostalgie di estrema sinistra probabilmente diminuirono con la morte delle generazioni più anziane radicate nell’esperienza della DDR.

Cosa è la Ostalgie? Paesaggi commemorativi e turismo

Vari siti, musei ed eventi che facilitano atti pubblici e privati di ricordo della vita nella Germania dell’Est sono diventati sempre più popolari come destinazioni di pellegrinaggio per gli Ostalgici. Soprattutto al di fuori delle grandi città come Berlino e Lipsia, gli sforzi per conservare il patrimonio della “RDT quotidiana” nel panorama culturale sono fioriti nelle regioni orientali durante gli anni 2000.

I siti preservati spaziano da quartieri o villaggi intatti a un campo estivo dei pionieri ricostruito fino all’ex carcere di massima sicurezza della Stasi Bautzen II che ricorda la repressione. Il Museo DDR di Berlino utilizza display interattivi per immergere i visitatori nelle minuzie della vita quotidiana socialista.

Tali locali si rivolgono in parte ai turisti nostalgici che sono diventati maggiorenni sotto il comunismo cercando di ricordare, condividere ricordi con le generazioni più giovani o riconquistare pezzi del loro passato. Sebbene criticati per aver nascosto i gravi difetti della DDR, i sostenitori sostengono che preservare alcuni ricordi e identità unici dell’esperienza della Germania dell’Est rimane prezioso.

Critiche e risposte

La Ostalgie è stata spesso accusata di repressione occulta, di valori discutibili e di pessimo tenore di vita nella DDR. I critici sostengono che gli ostalgici romanticizzano un sistema indesiderabile che non hanno subito completamente, mentre trascurano i danni inflitti dal regime sia alla sua popolazione che attraverso le politiche all’estero. Alcuni sostengono che il fenomeno rifletta un’aggressione fuori luogo nei confronti degli attuali sistemi occidentali, o costituisca un ostacolo al corretto apprezzamento delle libertà e delle opportunità attuali. Da questo punto di vista, l’Ostalgie nella migliore delle ipotesi sanifica gli errori del passato che dovrebbero rimanere condannati, e nella peggiore delle ipotesi significa un sostegno implicito alle ideologie totalitarie associate al fascismo o allo stalinismo.

In risposta, i difensori dell’Ostalgie riconoscono ampiamente i profondi difetti della DDR, sottolineando che non esiste alcun movimento politico serio per ripristinarne le strutture o trova un favore significativo nella Germania contemporanea. Piuttosto, sostengono che la nostalgia selettiva rimane una risposta psicologicamente e socialmente comprensibile alle rotture della rapida riunificazione tra coloro che conservano parti dell’identità della Germania dell’Est.

Con la giusta prospettiva, ricordare le gioie quotidiane della vita, le routine confortanti e i legami sociali nella DDR non equivale necessariamente all’approvazione della tirannia. Da questa posizione, Ostalgie riflette semplicemente le tendenze umane verso la nostalgia universale attraverso le culture, piuttosto che significare una patologia o una minaccia unica della Germania orientale.

Anche se i dibattiti sull’Ostalgie probabilmente persisteranno nel discorso politico tedesco, la sua prevalenza si è stabilizzata a partire dai primi anni 2000, mentre coloro che hanno ricordi personali della DDR diminuiscono nel tempo. Eppure l’Ostalgie rimarrà notevole come sintomo degli inevitabili dolori crescenti che ribollono decenni dopo la riunificazione che ha integrato formalmente due società tedesche un tempo nettamente opposte. Più in generale, venire a patti pubblicamente con i significati più profondi dietro questo fenomeno culturale nostalgico rappresenta un passo avanti nella Germania verso l’unità interiore.

Una notte in stile DDR

Trascorrere una notte a Berlino, in stile DDR  è possibile. L’hotel “Ostel” nel quartiere Friedrichshain della capitale, è l’unico posto rimasto se avete voglia di fare questa esperienza. Il fondatore Daniel Helbig ha impiegato un po’ di tempo per mettere assieme mobili, carta da parati originale, per ricreare l’aspetto della Germania dell’Est, nelle 60 camere dell’hotel.

Cosa è la Ostalgie? I prodotti dell’ex DDR

La popolarità dei prodotti delle ex Germania Orientale, ha spinto numerosi imprenditori a fare business basato su questa romantica nostalgia dell’est. Anche se la stragrande maggioranza dei tedeschi dell’ex DDR è felice di vivere in una Germania unificata più libera e ricca, molti prodotti di quella realtà, vanno ancora a ruba.
Alcuni produttori selezionati, offrono vestiti, musica, film, cibo, persino banconote e medaglie originali.
Una banconota da 100 Ostmark ora costa 25 euro. I bestseller sono i prodotti alimentari dell’ex DDR: lo spumante “Rotkäppchen” (“Cappuccetto rosso”) di Freyburg, la senape di Bautzen, i sopracitati sottaceti Spreewald, il caffè maltato “ImNu”, la ClubCola.

Prodotti alimentari della ex DDR – Ph M. Parmigiani

Il Museo della DDR di Berlino

Il Museo della DDR a Berlino documenta i metodi della Stasi e rappresenta una tappa imperdibile, se visitate Berlino. Il passaggio radicale dal Socialismo ad un’economia di libero mercato, ha improvvisamente svuotato di significato e valore, ciò che fino alla caduta del Muro, era la realtà dei tedeschi dell’ex DDR.
Nel 1990, decine di aziende e prodotti, sono scomparsi praticamente da un giorno all’altro.
Ecco perché, oggi, molte persone dell’ex DDR amano commemorare il loro passato con prodotti di quei giorni. Il 40% dei giovani i cui genitori vivevano nell’ex Germania Orientale, non definiscono la DDR una dittatura, il 50% sostiene addirittura che la democrazia nella Germania occidentale non fosse neanche perfetta. Ciò che emerge, è il desiderio di essere percepiti come  alla pari con l’Occidente, sotto ogni punto di vista.
Occorre però fare attenzione nel caso in cui la nostalgia si trasformi in una distorsione, una romanticizzazione del passato ed è per questo che si tende a mostrare anche le parti più dure del regime. Ad esempio, una sala per interviste della Stasi è stata riprodotta (Staatssicherheit della Germania dell’Est, o sicurezza dello stato).
Qui venivano portati i soggetti incriminati e punito ogni tentativo di resistenza contro lo stato. I visitatori possono ascoltare i dischi originali della Stasi tramite gli altoparlanti.

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Vecchio registratore di cassa della ex DDR – ph M. Parmigiani

Cosa è la Ostalgie? La “Trabbi”

La DDR vive principalmente su quattro ruote. L’auto Trabant, soprannominata “Trabbi” e la Wartburg leggermente più grande, erano le auto più desiderate nell’ex DDR. Ora vengono ancora utilizzate ai raduni automobilistici dedicati.
Attualmente, lontano dal clamore della Ostalgie ci sono centinaia di persone in Germania che lavorano attraverso il passato della DDR.
L’ex prigione della Stasi a Berlino ha visto un aumento di visitatori quest’anno, anche se le guide turistiche, molte ex vittime della Stasi, sanno che la loro visione della storia non è sempre popolare tra le persone che vogliono fare un viaggio romantico nel lontano passato dell’est.
Se andate a Berlino, vi consigliamo di dedicare una parte a questa dimensione durante la vostra visita. Conoscere (per quanto possibile) la Ostalgie, è un tassello fondamentale per provare a comprendere una storia che alla fine, ha a che fare con tutti noi.

La linea di fondo

In questo articolo abbiamo trattato Ostalgie: la romantica nostalgia della DDR. L’emergere dell’Ostalgie nel decennio successivo alla riunificazione tedesca offre una finestra sulla complessità della riconciliazione di memorie e identità nazionali divise. Essendo una forma idealizzata di nostalgia incentrata sulla vita quotidiana e sulla cultura, piuttosto che sulla politica in sé, l’Ostalgie funge da valvola di sfogo per parti della popolazione orientale disilluse dall’occidentalizzazione e dal cambiamento. Eppure mette in luce anche i persistenti “muri interni” secondo i quali i sociologi sostengono che ancora oggi orientamenti, culture e percezioni separati tra i cittadini tedeschi di origine orientale e occidentale siano caduti, molto tempo dopo, le barriere visibili.

Mentre le forme radicali di Ostalgie che suscitano accuse di insabbiamento della DDR sono in gran parte diminuite dall’inizio degli anni 2000, continuano i dibattiti sfumati sulla commemorazione delle eredità contrastanti della Germania dell’Est. I disordini sociali ed economici che contribuiscono all’Ostalgie persistono parzialmente anche nell’est della Germania. Tenendo presente questo contesto, il fenomeno dell’Ostalgie in definitiva illumina più che minacciare, arricchendo la comprensione collettiva di come l’integrazione nazionale e la memoria contestata funzionano nel processo di riunificazione della Germania ancora in corso.

firma marzia parmigiani

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