Palawan: l’isola più bella del mondo si trova nelle Filippine

Tempo di lettura: 3 minuti

Palawan: l’isola più bella del mondo si trova nelle Filippine

L’isola di Palawan, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca, l’acqua cristallina e la sorprendente biodiversità si trova nella regione sud-occidentale del Tagalog, nelle Filippine. Situata fra il Borneo malese e altre isole filippine, assieme all’arcipelago di Bacuit, ospita alcune delle migliori spiagge panoramiche del mondo. Palawan è una destinazione da sogno per molti appassionati di viaggi e si è guadagnata (giustamente) il titolo di isola più bella del mondo.

La parte più incantevole è sicuramente la zona definita “el nido”. Si tratta di un gruppo di isole, paradiso dei sub, in quanto esiste un tunnel subacqueo per arrivare a grotte sotto il mare.

 

Palawan – Filippine

Scopriamo Palawan

La maggior parte della gente che pensa a Palawan, considera El Nido e Coron. 

Se andrete a Palawan non dovete perdervi queste due aree nella parte nord. Non abbiate paura di uscire dai sentieri battuti e scoprire le prossime città di El Nido come Tay Tay e Port Baron dove il cibo è economico, la birra è fredda e le spiagge sono molto meno affollate. Oppure fate una deviazione in una città di medie dimensioni come Roxas o Brooke’s Point, piena di autentico cibo filippino, tranquille cascate, santuari della fauna selvatica e incredibili esperienze locali. 

Esploriamo le cose migliori da fare a Palawan:

 

1. Island Hop a Honda Bay

A 45 minuti dalla capitale di Palawan, la baia di Honda offre un tour dell’isola che trasformerà in realtà tutti i vostri sogni.

Esplorerete l’isola di Pandan, l’isola di Cowrie, l’isola di Luli, l’isola delle stelle marine e l’isola Verde, dove si trova il famoso resort Dos Palmas.

Tutte queste isole, offrono spiagge di sabbia bianca fuori dal mondo, con acque turchesi così belle da incantare.

Potete passare l’intera giornata a visitare l’isola a Honda Bay, dove avrete l’opportunità di fare snorkeling, esplorare l’entroterra delle isole.  Questi tour in genere offrono pranzo e snack per il viaggio.

 

 

 

2. Immersioni a El Nido

Se amate le immersioni, fate un tuffo sott’acqua a Bacuit Bay. Non sorprende che i siti di immersione intorno a El Nido siano ricchi di vita marina e di una topografia elettrizzante, tra cui una scogliera sottomarina di 50 metri ed un tunnel sottomarino di 12 metri. 

Aspettatevi di vedere animali come i Mata Rays macchiati e le tartarughe verdi adulte. 

Fate un’immersione notturna e vedrete creature ancora più sfuggenti, come cavallucci marini, gamberi e squaletti. Qui potete seguire un corso di immersione a buon prezzo.

El Nido – Palawan

 

3. Spiagge di El Nido

Alcune delle spiagge più belle di tutto il mondo si trovano nel nord di Palawan, nella provincia di El Nido. Letteralmente, ogni spiaggia è più bella dell’altra, con sabbia bianca e fine, acqua turchese e molte di esse sono circondate da imponenti scogliere calcaree. Visitate Secret Beach nascosta in un’insenatura nascosta, Nacpan Beach, che è lunga 4 chilometri di sabbia liscia e alberi di cocco, Pangalusian Beach che sembra una cartolina, Las Cabanas Beach con acqua calda perfetta per nuotare, e l’elenco continua.

 

Barche a El Nido

4. Visita Port Barton

Lasciatevi sedurre da Port Barton, una sonnolenta cittadina di pescatori sulla costa nord occidentale di Palawan. Pensate a Port Barton come una versione meno trendy e meno affollata di El Nido, dove godrete delle stesse attrazioni a metà prezzo.

Andate in kayak sul mare, esplorate le pareti rocciose della scogliera, concedetevi una buona abbronzatura su una spiaggia sabbiosa. Osservate la vita dei locali mentre pescano e portano i loro bufali a passeggio o vanno a scuola. Potrete trovare molti alloggi economici qui. La maggior parte delle pensioni a Port Barton funzionano con generatori che si spengono di notte. Niente ventilatori, né bancomat.

Speriamo di avervi fatto sognare con la meravigliosa Palawan. Se avete domande o altre curiosità, contattateci pure!

 

 

 

 

Marzia Parmigiani

 

 

Altro, in questo blog di viaggio:

La Travel Therapy: come il viaggio diventa terapia

Coronavirus: in Brasile indice R0 più alto del mondo

Cosa vedere a Toledo

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!