Indice
Perché 39 significa grazie in Giappone?
Perché 39 significa grazie in Giappone?
In Giappone ci sono diverse usanze che possono sembrare inizialmente strane, ma che una volta spiegate, appaiono logiche e normali. Questo è il caso dell’argomento trattato di seguito. E se vi dicessi che un vostro potenziale amico giapponese potrebbe inviarvi un messaggio in chat con il numero 39 per ringraziarvi?
Preparatevi a rimanere a bocca aperta mentre ci addentriamo nel mondo dei giochi di parole secolari che sono passati senza soluzione di continuità all’era digitale. Alla fine di questo articolo, scoprirete perché 39 significa grazie in Giappone!
Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!
Perché 39 significa grazie in Giappone? L’evoluzione della lingua giapponese
La lingua giapponese, in particolare i kanji, hanno avuto origine dalla scrittura cinese tradizionale. Questo linguaggio si è gradualmente adattato alla grammatica e alla pronuncia vigente nel Paese del Sol levante, nel corso del tempo.
Di conseguenza, ogni carattere kanji può essere pronunciato in più modi a seconda del sistema di lettura utilizzato. Per esempio, il carattere kanji che rappresenta il numero “1” può essere pronunciato come hitotsu, hito, hi, ichi, i o wan, a seconda del contesto e del sistema di lettura.
Fortunatamente, per gli appassionati di lingua e giochi di parole di tutto il mondo, l’abbondanza di pronunce possibili apre numerose opportunità di creatività linguistica.
È qui che entra in gioco il numero 39.
In effetti, dovete sapere che la sostituzione numerica è una forma di gioco molto popolare in Giappone, che prevede la sostituzione di parole o lettere con numeri che possiedono lo stesso valore fonetico.
In inglese spesso si fanno giochi di parole simili, creando frasi che contengono numeri parziali come succedeva nei pezzi del cantante Prince, come nel caso della celebre: “Nothing Compares 2u”.
Ecco perché in Giappone 39 significa grazie
I kanji consentono la stessa manipolazione, ma con una moltitudine di opzioni, data la sua vasta gamma di pronunce. Nel sistema di lettura on’yomi, ad esempio, il numero 3 viene pronunciato come “san”, mentre il numero 9 viene pronunciato come “kyu”.
Pertanto, scrivendo le cifre “39” o “3 9”, queste possono essere lette come “san kyu” o “sankyu”, un abile adattamento della frase inglese “thank you” in chiave giapponese.
Quindi in Giappone, “39” è ormai diventata un’abbreviazione comune per esprimere gratitudine tramite chat. Tuttavia, questa è solo la punta dell’iceberg quando si tratta di giochi di parole numerici.
Perché 39 significa grazie in Giappone? Esempi di altri giochi di parole con i numeri in giapponese
- Il numero 23 può essere letto come “ni san”. È interessante notare che la casa automobilistica Nissan iscrive spesso auto con il numero 23 a vari eventi motoristici, includendo abilmente il gioco di parole nelle sue imprese.
- Il numero 29 si legge “niku”, che in giapponese significa “carne”. Alcuni ristoranti e negozi di alimentari offrono promozioni speciali sulla carne il 29° giorno di ogni mese, sfruttando questa associazione numerica.
- Il numero 573 si legge come “ko-na-mi”. Ed il computer all’interno della classica macchina DDR Arcade è “Konami System 573”, quindi ogni macchina DDR ha un “sistema 573” all’interno.
- Il numero 893 si legge “ya-ku-za”. La famigerata organizzazione criminale Yakuza deriva il suo nome da questo numero, che rappresenta una mano perdente nel tradizionale gioco di carte giapponese Oicho-Kabu.
In tempi moderni, il numero 893 è considerato sfortunato, data la notorietà dell’organizzazione criminale che ha superato quella del gioco di carte tradizionale.
Allora, ora che avete capito perché 39 significa grazie in Giappone, avete conquistato un pezzetto in più della conoscenza di questo magnifico paese che spesso può avere usanze eccentriche agli occhi di un occidentale.
Tuttavia, come vedete c’è sempre una spiegazione per ogni usanza, rito e fenomeno che trovate in Giappone. Basta solo considerare il complesso contesto storico, sociale e culturale che nell’insieme costituiscono il fascino di un paese unico nel suo genere!
Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel
BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel
HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel
Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v
Hotel Wing International Premium Shibuya
sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA
Migliori Hotel a Ikebukuro
Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi
Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro
Hotel Wing International Ikebukuro
Hotel Wing International Select Ikebukuro
APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi
HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro
Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro
Top hotel Ueno per qualità prezzo
Migliori hotel a Yokohama
PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi
Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi
APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower
Hotel Resol Yokohama Sakuragicho
Chisun Hotel Yokohama Isezakicho
InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel
Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi
Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto
Randor Residential Hotel Kyoto Suites
Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto
Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie
Top Ryokan a Kyoto
京都駅前ひふみ旅館(HifumiRyokan Kyoto station)
Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei
Migliori Ryokan a Tokyo
Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms
Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita
Top Ryokan a Yokohama



FOTO: Credit by Depositphotos.com
Altro, in questo blog di viaggio:
Mitama Matsuri Tokyo Santuario Yasukuni: il festival delle 30000 lanterne
6 numeri sfortunati in Giappone: fra superstizione e cultura
Perché i cartoni giapponesi non hanno gli occhi a mandorla?
Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna
Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?
I torii più iconici del Giappone
5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio
Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?
Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno
Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile
Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?
Assicurazione viaggio Giappone
pocket wifi Giappone come funziona