Perché il Giappone dal 2022 in poi sarà uno dei luoghi migliori in cui andare in vacanza

Tempo di lettura: 9 minuti

Giappone migliore vacanza dal 2022.

Perché il Giappone dal 2022 in poi sarà uno dei luoghi migliori in cui andare in vacanza

Prima della parentesi legata alla pandemia, la popolarità del Giappone come meta di viaggio, stava salendo rapidamente, un po’ per l’attenzione nei confronti delle Olimpiadi, ma anche per il fascino universale di città come Tokyo e Kyoto.

Quello che è successo fra il 2020 e il 2021 è cosa nota. E anche ciò che sta accadendo nel 2022. In aprile 2021, il Giappone ha dichiarato il primo stato di emergenza e le frontiere sono state chiuse ai visitatori stranieri.

Alitalia prima di chiudere definitivamente ha avuto il privilegio di portare a Tokyo i nostri atleti olimpici e paralimpici.

Inizialmente sembrava che la lobby economica giapponese Keidanren puntasse alla rimozione da parte del governo del divieto d’ingresso, ovvero alla riapertura del turismo in Giappone nel 2022 su modello di altri paesi asiatici come Singapore e Thailandia. Questi modelli sono in grado di bilanciare il turismo con la sicurezza dei viaggiatori, ma le cose sono andate in modo diverso.

Il Giappone ha riaperto ai turisti dal 10 giugno 2022, ma solo per piccoli gruppi gestiti da tour operator, dove la libertà non è proprio il leitmotiv del viaggio che si prospetta, anche se è un inizio. Per la speranza della riapertura ai solo traveller con il desiderio di recarsi in Giappone, si è parlato di aspettare le elezioni della Camera Alta di luglio 2022.

Poco prima, però, l’ex premier Shinzo Abe è stato assassinato a Nara: lo shock ha pervaso l’intera nazione.

shinzo abe ex primo ministro giappone il mio viaggio in giappone traveltherapists miglior blog di viaggio

Shinzo Abe, ex primo ministro giapponese assassinato a Nara durante un comizio.

Ma oggi sappiamo che dopo diversi passaggi intermedi, il Giappone ha finalmente riaperto. A proposito, qui a disposizione la guida riapertura Giappone 11 ottobre 2022, che aggiorniamo regolarmente, man mano che abbiamo particolari.

Prima di scoprire assieme perché il Giappone dal 2022 sarà uno dei luoghi migliori in cui andare in vacanza, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

giappone ombrelli fushimi inari taisha il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio

Giappone migliore vacanza dal 2022: sicurezza e igiene

Il paese del Sol Levante è uno dei migliori al mondo per l’eccellenza del sistema sanitario e delle misure anti-Covid. Non a caso, negli ultimi due anni, si è parlato molto della campagna delle 3C. E Sanmitsu è stata una delle principali parole di tendenza dell’anno 2020, ma ovviamente questi non sono gli unici motivi per scegliere una vacanza in un paese dall’altra parte del mondo.

C’è davvero tanto di più!

sanmitsu traveltherapists 3 c

Volantino in inglese relativo alle 3C

 

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

Giappone migliore vacanza dal 2022: la cultura pop giapponese e l’incredibile gentilezza

Molte persone vanno in Giappone perché ne sono attratte – grazie al contatto con la cultura del paese – da molto tempo prima. La cultura giapponese arriva in Occidente tramite anime e manga, film, ma anche drama (uno show recente di successo è stato Alice in Borderland).

Tutti noi, quotidianamente, maneggiamo articoli e oggetti che sono d’invenzione giapponese. Prodotti della Sony e auto della Toyota sono diffusi capillarmente in Occidente.

In Giappone, vedrete delle cose che fino ad allora, avevate immaginato solo nella vostra fantasia: un vero effetto “wow”!

 

centro-insegne-osaka-il-mio-viaggio-in-giappone-traveltherapists

Inoltre, la cosa che ci ha stupito più di tutte, è la straordinaria onestà e sicurezza che rendono il Giappone perfetto anche per le donne che viaggiano da sole.

Volete un esempio? Lasciate il vostro smartphone e il portafogli sul tavolino di un bar giapponese qualunque e andate in bagno: quando tornerete, troverete tutto dove lo avete lasciato. Non ci credete? Fatelo nel vostro viaggio in Giappone e rimarrete sbalorditi come noi!

copertina terrazza di riso il mio viaggio in giappone Giappone la migliore vacanza post Covid-19 traveltherapists blo giappone miglior blog di viaggio

 

Inoltre, in Giappone è molto forte la cultura dell’empatia e la tendenza al wa (armonia). Certo, ci sono regole di comportamento da rispettare, ma questo è il giusto prezzo da pagare. Una persona mediamente educata, non avrà nulla da temere in Giappone.

Osaka castle in cherry blossom season, Osaka, Japan

Una delle cose che sorprende di più, è il loro rispetto per la natura e la scorrevolezza del traffico e della loro folla sui mezzi pubblici giapponesi. Insomma, la cultura giapponese è qualcosa di davvero piacevole in cui immergersi e oltre ai meravigliosi scenari, è uno dei punti di forza di un viaggio in Giappone.

 

donne kimono traveltherapists il mio viaggio in giappone Giappone la migliore vacanza post Covid-19 blog giappone miglior blog di viaggio La cultura giapponese dell'empatia

 

Giappone migliore vacanza dal 2022: Kawaii e sottoculture

Chi ama il Giappone, conoscerà sicuramente Harajuku e le sottoculture Goth, Punk, Lolita, Fairy Kei, Decora Kei, etc. E ancora, quelle dedicate a manga e anime come Nana, Dragonball, Pokémon, etc. Le sottoculture si diffondono in Giappone come modo per uscire agli schemi della vita quotidiana. Alcune città in particolare come Tokyo o Osaka, sono fondamentali per gli amanti delle sottoculture.

elina sunshine city pokemon cafè il mio viaggio in giappone traveltherapists

Elina al Pokémon Café

Giappone migliore vacanza dal 2022: la ricchezza millenaria della storia giapponese

Gli amanti del Giappone sanno che la maggior parte della conoscenza del passato e della storia antica di questo paese, deriva principalmente da due testi fondamentali, che oltre a dare resoconti storici, delineano le basi dello Shintoismo. Inoltre, occorre dire che la cultura giapponese ha subito notevoli influenze da parte della cultura cinese, ma anche dalla cultura indiana attraverso il Buddhismo, arrivato nella nazione attorno al VI secolo. Visitare Kyoto per esempio, è un’esperienza incredibile!

 

sullo sfondo barili di sakè nel tempio elina e marzia sake itsukushima shrine miyajima Giappone la migliore vacanza post Covid-19 il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio

Traveltherapists a Itsukushima

Giappone migliore vacanza dal 2022: la deliziosa e salutare cucina giapponese

Anche se oramai la cucina giapponese è diffusa in tutto il mondo da almeno 30 anni, non ha a niente a che fare con ciò che mangerete in Giappone. Abbiamo diverse volte precisato che il cibo giapponese non è solo sushi o sashimi (che in Giappone è comunque ottimo). Avrete una grande varietà di piatti di carne e di pesce, ma anche alternative vegan e veggie, ma il punto di forza del Giappone è la qualità altissima dei loro prodotti.

In Giappone, c’è poca disponibilità di terreni agricoli e per questo, la produzione si concentra principalmente sul coltivare verdura e frutta dal sapore più intenso possibile.  In molti ci hanno chiesto come fanno i giapponesi a mangiare così tanto riso senza ingrassare.

pagoda-oro-kyoto-il-mio-viaggio-in-giappone-traveltherapists

Ma sono le abitudini salutari e le regole alimentari giapponesi a far sì che i tassi di obesità nel paese siano relativamente bassi. Infatti, adottando il loro stile di vita, si riesce a perdere anche 1/2 kg al mese, senza fare rinunce!

giovani coppie di amici giapponesi che si godono la festa nel pub

In Giappone si servono porzioni più piccole, che però sono compensate dai sapori pieni e da una presentazione fantastica del cibo. Ecco perché una vacanza in Giappone è anche salutare. Oltre alla buona cucina, il Giappone è salutare grazie alla grande quantità di attività da fare all’aria aperta!

 

tavola giapponese con diversi cibi

Giappone migliore vacanza dal 2022: la meravigliosa natura giapponese

Il 70% del Giappone è montuoso, quindi molte delle attività all’aperto si svolgono fra colline e montagne. Il punto più famoso è sicuramente il monte Fuji. Tuttavia, il Giappone ha tanti punti panoramici e diversi vulcani attivi.

In più, Honshu – l’isola principale del Giappone – ha laghi meravigliosi e Hokkaido più a nord, è un luogo eccellente per gli sport invernali e con una fauna e una flora peculiari. Poi c’è anche Okinawa con alcune delle spiagge più belle del mondo. E poi ancora le rilassanti e suggestive sorgenti termali (onsen), o l’esperienza nei ryokan.

Nel widget seguente puoi provare a trovare l’alloggio ideale!



Booking.com

Arashiyama vicino a Kyoto

Arashiyama vicino a Kyoto

Se dopo tutte queste meraviglie pensate che il Giappone possa essere troppo affollato, considerate che basta evitare la Golden Route (Tokyo, Matsumoto, Takayama, Kanazawa, Kyoto, Osaka, Hiroshima) per trovare meno turisti, senza rinunciare a itinerari interessanti.

E se magari pensate che un viaggio in Giappone, sia troppo costoso, prima leggete quanto costa davvero un viaggio in Giappone e valutate da voi! Rispetto a prima, con lo yen debole il costo degli alloggi e della vita in Giappone sono molto più abbordabili, sebbene i voli al momento non siano proprio economici.

Qui trovi le info sul Japan Rail Pass per il tuoi spostamenti all’interno del Paese del Sol Levante.

Se sei alla ricerca di un metodo di pagamento ideale per il tuo viaggio in Giappone, ti segnaliamo Revolut. Revolut è davvero valida per i pagamenti in Giappone e nel nostro articolo come pagare in Giappone, troverai tutti i dettagli.

E se stai valutando di avvalerti di un pocket Wi-Fi per il Giappone, ti consigliamo il nostro partner Sakura Mobile!

Speriamo di avervi incuriosito e illustrato con chiarezza perché il Giappone sarà la migliore vacanza dal 2022, ovviamente se riapriranno ad un turismo internazionale libero come hanno fatto quasi tutti gli altri paesi.

giappone ombrelli fushimi inari taisha il mio viaggio in giappone Giappone la migliore vacanza post Covid-19 traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel Harajuku

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro 

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

firma marzia parmigiani

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE!

Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!

 

KAWAII MYSTERY PACK de “Il Mio Viaggio In Giappone”: tutto il kawaii in una box

 La Kawaii Mystery Pack è una scatola con oggetti giapponesi a tema lifestyle, gaming, anime e manga super kawaii!

Fra gli oggetti a tema anime e manga troverai personaggi da mondo: Studio Ghibli, Pokémon, Nana, Attack On Titan, Super Mario Bros, One Piece, Death Note Detective Conan, Demon Slayer, Aggretsuko, Doraemon, etc.

In più, oggetti del folklore giapponese come koinobori e Omamori, ma anche bellissime bacchette ohashi di DAISO.

Di seguito un video della recensione spontanea della nostra kawaii mystery pack di Iolanda Sweets!

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

Tokyo Ramen Kokugikan Mai: la vetrina del Ramen a Tokyo da Hokkaido a Kyushu

 

Cosa si mangia in Giappone a colazione?

 

Come funziona il Japan Rail Pass? Quanto costa?

 

Le cose da non dire mai ad un giapponese: uchi soto keigo e regole di conversazione

 

Hyaku en Shoppu: i top negozi 100 yen in Giappone

 

 

Hyakki Yagyō la parata dei cento Yōkai: la versione giapponese di Halloween

 

Quanto costa davvero un viaggio in Giappone? Guida aggiornata

 

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

 

Diffondi il verbo!