Perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone? Tutto quello che devi sapere

Tempo di lettura: 7 minuti

Perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone?

Perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone? Tutto quello che devi sapere

Molte persone che intendono visitare il Giappone, si stanno preoccupando grandemente per la sospensione temporanea di SUICA e PASMO. In questo articolo troverete informazioni importanti relative alla sospensione temporanea delle vendite delle carte Pasmo e Suica in Giappone. Insomma, perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone? Tutto quello che devi sapere.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone?

“A causa della carenza globale di semiconduttori, le vendite dei due tipi più diffusi di carte IC in Giappone (carte di trasporto ricaricabili, immediatamente convenienti, un tempo onnipresenti), Suica e PASMO, saranno sospese a partire dal 2 agosto 2023. Sfortunatamente, non è chiaro quando riprenderanno le vendite”. Insomma, se per oltre un decennio, le carte Pasmo e Suica si sono intrecciate perfettamente nel tessuto della vita quotidiana in Giappone, ora l’attuale carenza globale nell’offerta di semiconduttori ha causato notevoli perturbazioni nella loro costante disponibilità.

suica pasmo smartcard metro tokyo il mio viaggio in Giappone traveltherapists

Le smartcard Suica e Pasmo

Perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone? Impatto sull’emissione delle carte Pasmo e Suica

In risposta a questa formidabile sfida, JR East ha deciso di sospendere temporaneamente l’emissione di nuove carte Pasmo e Suica non registrate a partire dall’8 giugno 2023. Inoltre, l’emissione delle carte registrate verrà sospesa a partire dal 2 agosto 2023. Purtroppo, la tempistica per la durata di questa sospensione rimane incerta, creando preoccupazioni sull’atteso ritorno di queste carte indispensabili.

Tuttavia, Suica e Pasmo non sono destinate a svanire nell’oscurità. Le carte precedentemente acquistate continueranno a funzionare senza problemi, consentendo gli spostamenti in treno e in autobus, nonché le transazioni presso i punti vendita che accettano carte ricaricabili elettroniche tramite biglietterie automatiche, senza alcuna complicazione.

Sia le alternative Mobile Suica che Mobile PASMO manterranno il loro consueto stato operativo.

Perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone? Comprendere Suica e Pasmo – una panoramica

Suica e Pasmo sono carte ricaricabili che danno accesso alle reti di trasporto pubblico di tutta la nazione. Gestita da JR East, Suica detiene il suo dominio, mentre Pasmo è supervisionata da linee non JR, come la metropolitana di Tokyo. Nonostante questa distinzione, il loro utilizzo e le loro caratteristiche rimangono intercambiabili.

Perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone? Quali opzioni sono disponibili per i turisti internazionali?

Welcome Suica

Welcome Suica è una carta di moneta elettronica versatile, adatta sia alle esigenze di viaggio che di shopping. Potete dire addio alla necessità di distributori automatici di biglietti: basta passare i tornelli per la detrazione automatica della tariffa. Valido per treni, metropolitane e autobus JR East, garantisce una mobilità senza interruzioni. Oltre alla sua utilità di trasporto, funge anche da moneta elettronica, facilitando acquisti senza problemi come bevande, snack dai distributori automatici o giornali dai chioschi delle stazioni senza l’inconveniente di maneggiare le monete.

Attualmente pensata per i visitatori internazionali, la Welcome Suica è disponibile per l’acquisto presso gli aeroporti di Narita e Haneda, vantando una validità di 28 giorni dalla data di emissione.

Non è obbligatorio alcun deposito iniziale, ma è importante sapere che tutti i fondi rimanenti sulla carta dopo la data di scadenza non sono rimborsabili.

welcome suica il mio viaggio in giappone traveltherapists

Pasmo Passport

Funzionando in modo simile al Welcome Suica, il Pasmo Passport è progettato esclusivamente per i residenti stranieri che esplorano il Giappone. Questa tessera, con validità 28 giorni, è ricaricabile in ogni stazione e offre un vantaggio in più: può essere utilizzata presso i negozi aderenti per sbloccare sconti esclusivi.

Mentre la Welcome Suica richiede una spesa iniziale di almeno 1000 yen, il Pasmo Passport può essere acquistato per 1500 yen (in precedenza 2000 yen, con la commissione di deposito di 500 yen recentemente eliminata). A differenza della disponibilità esclusiva di Welcome Suica negli aeroporti di Narita e Haneda, il Pasmo Passport può essere acquistato in varie località della vivace città di Tokyo.

Tuttavia, è importante notare che la vendita delle normali carte Suica persisterà nelle prefetture di Aomori, Iwate e Akita, dove il servizio è stato avviato nel maggio di quest’anno per le linee ferroviarie convenzionali. Inoltre, le carte Suica per i visitatori stranieri per soggiorni di breve durata saranno limitate a luoghi specifici, come le stazioni adiacenti all’aeroporto, e sarà offerto solo un numero limitato di carte.

Quindi qual è la differenza fra Pasmo e Pasmo Passport?

“Qual è la differenza tra passaporto Pasmo e Pasmo Passport? Pasmo Passport è valido solo per 28 giorni e, a differenza della carta Pasmo ordinaria, non può essere restituito per essere rimborsato. Fortunatamente, il design ultra-giapponese (con Hello Kitty e altri personaggi Sanrio) lo rende un souvenir kawaii”.

Opzioni per i residenti in Giappone: utilizzo delle carte Pasmo e Suica

Buone notizie per i possessori di carte Pasmo e Suica residenti: le carte attuali non avranno alterazione nelle loro procedure di utilizzo. Inoltre, servizi cruciali come l’emissione di nuovi abbonamenti per pendolari, la fornitura di carte per bambini e persone con disabilità e la sostituzione delle carte funzionano tutti senza interruzioni.

Per coloro che si trovano in regioni come Aomori, Morioka e Akita, dove la Suica ha fatto il suo debutto proprio lo scorso maggio, l’acquisizione di carte Suica sia registrate che non registrate continuerà senza interruzioni.

Dato che la sospensione è legata all’industria dei semiconduttori, le versioni mobile delle carte Suica e Pasmo potranno continuare ad essere utilizzate sia dai vecchi che dai nuovi utenti.

tornelli pasmo suica il mio viaggio in giappone traveltherapists

Perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone? Quando riprenderà la vendita delle carte Pasmo e Suica in Giappone?

In questo articolo abbiamo visto perché Suica e Pasmo sono sospese in Giappone? Tutto quello che devi sapere. Sebbene la tempistica per la sospensione delle vendite delle carte Pasmo e Suica rimanga incerta, le carte esistenti continuano a funzionare senza interruzioni, garantendo un accesso ininterrotto ai trasporti e alle transazioni.

Sia i turisti che gli abitanti possono riporre la loro fiducia in queste carte affidabili, mentre le versioni mobili rimangono inalterate. L’attesa per il loro eventuale ritorno cresce costantemente, alimentata dalla loro comodità e dall’incrollabile impegno del Giappone verso viaggi senza problemi.

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Top esperienze da fare a Tokyo al chiuso

 

Perché i cartoni giapponesi non hanno gli occhi a mandorla?

 

Storia e origine del kimono in Giappone

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!