Indice
Il Portogallo ha ricevuto questo meraviglioso titolo ed epiteto: Destinazione turistica accessibile 2019, prendendo anche il premio per la miglior destinazione turistica agli World Travel Awards Europa 2019, nella sua 23° edizione.
La lotta del Portogallo quindi è stata ripagata. Ha varato 116 progetti per rendere tutto il Paese, destinazione inclusiva per tutte le persone.
Una delle novità, è il lancio dell’app TUR4ALL, davvero innovativa che individua hotel, ristoranti perfetti per persone che hanno altre esigenze di mobilità e anche il programma Festival+Accessibili che selezionano gli eventi accessibili alle persone con disabilità, agli anziani che hanno problemi alle articolazioni e anche alle donne in stato di gravidanza.
In Europa ci sono 90 milioni di turisti con esigenze di mobilità particolari e quindi è veramente importante rendere i luoghi accessibili.
Una delle città più famose del Portogallo e senza dubbio da visitare è la città di Fatima.
Una destinazione davvero turistica, poiché testimone di un evento importantissimo per i credenti cristiano cattolici, ma anche per la fortuna della città, ovvero: l’apparizione della Vergine Maria nel 1917.
Vi sono infatti una serie di strutture ricettive adatte a tutte le esigenze, favoriscono così un turismo sostenibile e adatto anche a persona che hanno una disabilità.
Scopriamo insieme le attrazioni più importanti da vedere a Fatima Portogallo:
La Storia di Fatima
-
Santuario di Fatima
Una meta davvero irrinunciabile se andata a fare un tour del Portogallo centrale.
Il Santuario presenta diversi edifici, templi e monumenti religiosi in un complesso edificio chiamato Basilica di Nostra Signora del Rosario e Basilica della Santissima Trinità.
Nelle vicinanze c’è anche la cappella delle apparizioni, famosa appunto per le apparizioni della Madonna di fronte ai pastorelli nel 1917.
A costruire la Basilica, fu l’olandese Van Krieken che arrivò in Portogallo nel 1800 per insegnare arte.
-
Il Valinhos
E’ una strada che fecero i tre pastorelli: Lucia, Jacint e Francisco fino a Cova da Iria per pascolare le loro pecore.
Lì ci furono appunto due apparizioni Mariane. Adesso troverete una stazione della Via Crucis. Un luogo ottimale per la preghiera e la condivisione con altri pellegrini.
Quando andare a Fatima
I giorni di maggiore affluenza sono il 13 maggio per l’anniversario della prima apparizione mariana ai pastorelli e il 13 ottobre anniversario della 5° e ultima apparizione ai pastorelli.
Come arrivare a Fatima
Il nostro consiglio è di arrivarci da Lisbona, percorrendo il Camino do Tejo, un percorso lungo delle strade tranquille e di campagna. Si può completare in una settimana facendo 20 km al giorno.
Altrimenti se siete più pigri o avete particolari esigenze, potete prendere un autobus da Lisbona e in un’ora e mezza arriverete.
Cosa vedere nei dintorni di Fatima?
A 3 km da Fatima, è possibile visitare Aljustrel dove si trovano le case dei pastorelli. Dalla Casa di Lucia, vi è un sentiero chiamato Via Sacra che conduce proprio al Santurario.
Consigliata anche la città di Tomar, dove vi è il Convento di Cristo Patrimonio dell’Umanità e il Castello di Ourèm e a 10 km da li potrete trovare le Grotte Alvados.
Se hai bisogno di informazioni approfondite, di saperne di più, se stai organizzando il tuo viaggio e vuoi il nostro aiuto per stabilire al meglio ciò che farai, siamo qui per te.
Contattaci attraverso il pratico modulo di contatto.
Elina Sindoni
Altro, in questo blog di viaggio:
Cosa vedere a Varsavia in un giorno 2020
Le regole da seguire per ottime foto di viaggio
Viaggiare da soli aumenta l’autostima
Cosa vedere a Siviglia Andalusia