Indice
Prendersi cura dei polmoni ai tempi del Coronavirus

Prendersi cura dei polmoni ai tempi del Coronavirus
La riduzione dell’inquinamento



Prendersi cura dell’ambiente di casa
Mentre spesso non è possibile controllare l’inquinamento dell’aria esterna, ciò è meno vero per l’inquinamento dell’aria interna. Forse non ci avete mai pensato, ma a volte la qualità dell’aria interna alla casa, può addirittura essere peggiore di quella esterna. Ora che molti di noi sono rinchiusi fra le quattro mura, la qualità dell’aria interna è ancora più importante.
No al fumo attivo o passivo in casa
La pneumologa Francesca Puggioni dell’ospedale Humanitas di Milano, che attualmente sta curando i pazienti con Covid-19, ha sottolineato l’importanza di evitare il fumo passivo in casa. Con un fumatore in casa, il particolato potrebbe essere molto più alto all’interno che all’esterno. Se fumate sarebbe opportuno cercare di smettere. Fumare crea un’infiammazione polmonare continuativa. I dati sottolineano che buona parte delle persone in terapia intensiva, sono fumatori attivi. Comunque, se non riuscite a smettere di fumare, fate tutto il possibile per evitare di esporre altre persone al fumo. Lo stesso vale per le persone che usano sigarette elettroniche.
Arieggiate i locali quando cucinate
Friggere cibi o cucinare senza una buona ventilazione può anche aumentare l’inquinamento dell’aria interna. Dovreste accendere la cappa e aprire le finestre se potete. Un avvertimento: per le persone che vivono in prossimità di importanti fonti di inquinamento, aprire una finestra potrebbe non essere una buona idea. È qui che un depuratore d’aria potrebbe valere l’investimento se ve lo potete permettere. È importante pensare anche agli allergeni. Se sentite odore di muffa, controllate a fondo. La muffa aggrava l’asma.
Lavate spesso lenzuola e vestiti
Andare al supermercato e usare disinfettanti e mascherine è una buona prassi. Però se tornate a casa e non lavate i vestiti, molti dei vostri sacrifici potrebbero essere vanificati. Allo stesso modo, è molto importante lavare spesso i capelli e farsi la doccia.