Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere caratteri e radicali?

Tempo di lettura: 5 minuti
Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere.

Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere caratteri e radicali?

Molte persone si chiedono se i tempi di apprendimento della lingua scritta, siano simili o differiscano di molto, fra un bambino occidentale che usi il nostro alfabeto e un bambino cinese che usa caratteri e radicali speciali.

Esiste un alfabeto cinese?

Il cinese non è una lingua alfabetica. Esistono i caratteri cinesi (汉字, Hànzì) e i radicali (部首, Bù shǒu). 
Per poter fare quindi un paragone fra l’apprendimento della scrittura scritta, fra un bimbo che debba imparare la scrittura alfabetica e un bimbo cinese, assumeremo che la domanda a cui rispondere sia quanto tempo impiegherebbe un bimbo cinese, ad apprendere i caratteri speciali e i radicali della sua lingua.

bimbo cinese lingua cinese traveltherapists Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere caratteri e radicali? il mio viaggio in giappone blog giappone miglior blog di viaggi

Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere: caratteri speciali e radicali

Considerando la lingua cinese, il mandarino, bisogna dire che racchiude in sé centinaia di radicali e migliaia di caratteri.
Mentre imparare i radicali può essere relativamente facile (un adulto può padroneggiare i radicali entro un paio di mesi), la parte più difficile è quella dei caratteri.
Considerate che i nativi madrelingua cinesi, usano oltre 3000 caratteri per comunicare nella vita di tutti i giorni.
E in realtà, i madrelingua cinesi riescono ad essere fluenti in quasi 5000 caratteri, fra scrittura, lettura, conversazione ed ascolto.
Per imparare i radicali, i bambini hanno bisogno di più tempo: spesso il tempo di un anno e le cose diventano più difficili per i caratteri, perché i bambini cinesi li imparano gradualmente in anni.

Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere: la scuola in Cina

I bambini cinesi iniziano la scuola elementare (小学, Xiǎoxué) a 6 anni di età. La prima elementare è chiamata (一年级, Yī niánjí), ma prima dell’istruzione primaria, frequentano l’asilo (幼儿园, Yòu’éryuán).
All’asilo, gli obiettivi di apprendimento ruotano attorno al gioco e qui si arrivano a conoscere solo i caratteri basilari del cinese.

Tuttavia, le attività di ascolto e parlato, sono una parte fondamentale sia della scuola materna che dell’istruzione primaria.

Un alunno cinese, in prima elementare, impara semplicemente i caratteri più elementari, quelli che formano parole “mono-carattere”.
Per fare un paragone, questa conoscenza è abbastanza simile all’elenco dei vocaboli che impara un bimbo di prima elementare in una lingua europea.
I bambini cinesi possono già leggere conoscendo solo centinaia di semplici caratteri.
Si inizia dai libri per bambini, per continuare con i fumetti, i giornali, infine la letteratura. 

 

Pinyn e Bopomofo

Alcuni paesi, (Cina continentale, Taiwan e Singapore), utilizzano i sistemi Hanyu Pinyin (汉语拼音), abbreviato spesso con il termine “pinyin” e il sistema Bopomofo per insegnare ai bambini le pronunce delle forme scritte.

Pinyin è il sistema di romanizzazione ufficiale per il cinese mandarino standard e include quattro segni diacritici che denotano i toni.

Il pinyin senza segni di tono si usa per scrivere nomi e parole cinesi nelle lingue scritte con l’alfabeto latino.

Si usa inoltre in alcuni metodi di input del computer per inserire i caratteri cinesi.

 

 

pinyn lingua cinese traveltherapists il mio viaggio in giappone Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere caratteri e radicali? blog giappone miglior blog di viaggi

 

Bopomofo (simboli fonetici mandarini, Zhuyin) è un sistema di traslitterazione cinese, che vale per il mandarino e altre lingue e dialetti correlati.

Oggi è più comunemente usato nel mandarino taiwanese. Bopomofo si usa inoltre per trascrivere altre varietà di cinese (dialetti), come ad esempio l’hokkien taiwanese.

Bopomofo è composto da 37 caratteri e quattro segni di tono. Con questo sistema si riescono a trascrivere tutti i suoni possibili in mandarino.

Introdotto in Cina dal governo repubblicano nel 1910, è utilizzato insieme al sistema Wade-Giles, che utilizzava un alfabeto latino modificato.

Bopomofo è il sistema di traslitterazione ufficiale a Taiwan, anche molto utilizzato come metodo di input elettronico per il cinese mandarino a Taiwan (ROC) e utilizzato nei dizionari e in altri documenti.

 

bopomofo wikipedia lingua cinese traveltherapists il mio viaggio in giappone blog giappone miglior blog di viaggio

Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere: le conoscenze dell’età prescolare

Quindi, prima di andare alla scuola primaria – in media – un bambino cinese saprà avere un linguaggio fluente nella comunicazione essenziale quotidiana; ascoltare e comprendere; leggere all’incirca fra i 100 e i 200 caratteri e scrivere fra i 20 e i 50 caratteri.

Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere: il periodo di istruzione obbligatoria

Una volta alle elementari, i bambini iniziano a concentrarsi molto di più sulla lettura e sulla scrittura e la scuola primaria durerà 6 anni.

In Cina, il periodo totale di istruzione obbligatoria copre 9 anni:  quindi 6 anni di scuola primaria uniti ai 3 anni di scuola media inferiore, 初中, Chūzhōng.
Nel periodo di istruzione obbligatoria, diventeranno quasi impeccabili nelle abilità di base del mandarino.
Considerate che nel momento in cui i ragazzi e le ragazze cinesi completeranno il loro ciclo obbligatorio di studi, avranno circa 15 anni.
A 15 anni di età, ci si aspetta da un/a cinese che sia nella media, una conoscenza dei 3000 caratteri essenziali, nonché tutti i radicali importanti.
classe cinese lingua cinese traveltherapists il mio viaggio in giappone Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere caratteri e radicali? blog giappone miglior blog di viaggi

Quanto impiega un bambino cinese a imparare a scrivere: l’istruzione superiore

Una volta terminata il ciclo obbligatorio di studi, generalmente i ragazzi cinesi frequentano anche 3 anni di scuola media superiore –  chiamata scuola superiore, 高中, Gāozhōng.

Alla fine della scuola superiore, avranno circa 18 anni. Come in Occidente, molti ragazzi, poi, frequentano anche l’università.

Riassumendo, possiamo dire che un madrelingua cinese è chiunque abbia completato i nove anni di istruzione obbligatoria in Cina.
Mediamente, i bambini cinesi impiegano tutto il periodo della scuola dell’obbligo (9 anni), per imparare i 3000 caratteri cinesi essenziali. Speriamo di aver soddisfatto tutta la curiosità che ruota attorno all’apprendimento della lingua cinese nei bambini.

Noi di Traveltherapists, lavoriamo sodo ogni giorno per offrire contenuti originali e di qualità.

Se questo articolo vi è piaciuto e volete supportare il nostro lavoro, mettete un bel like alla nostra pagina Facebook di Traveltherapists e seguiteci sulla pagina Facebook de “Il Mio Viaggio In Giappone”. Seguite Traveltherapists su Instagram e sul nostro canale Canale YouTube di Traveltherapists!

Altro, in questo blog di viaggio:

Perché in Giappone si parla meno l’inglese rispetto a Cina e Corea?

 

20 cose strane sulla Cina

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!