Il Giappone prevede di riaprire ai viaggiatori indipendenti e deciderà entro ottobre

Tempo di lettura: 4 minuti

Riapertura Giappone turisti indipendenti ottobre.

Il Giappone prevede di riaprire ai viaggiatori indipendenti e deciderà entro ottobre

Buone notizie per le persone che desiderano visitare il Giappone liberamente.

Come si apprende da Fuji TV, il Governo ha infatti in programma di consentire ai turisti indipendenti di recarsi in Giappone per turismo. Questo, esentandoli dal visto se hanno ricevuto le tre dosi di vaccino o se in alternativa presentano un test pre-arrivo.

Il primo ministro Fumio Kishida prenderà una decisione in merito alla fine di questa settimana. Obiettivo è facilitare i viaggi in Giappone entro ottobre.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito alla riapertura del Giappone settembre 2022, curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

Il Logo del progetto Il mio viaggio in Giappone. Nel logo sono presenti Elina e Marzia di Traveltherapists in versione cartoon

Riapertura Giappone turisti indipendenti ottobre: lo Yen sceso ai minimi storici

La scorsa settimana lo yen è sceso al minimo da 24 anni, ovvero ¥144 per dollaro.

Il vice segretario capo di gabinetto Seiji Kihara ha dichiarato ad un programma televisivo che il Giappone sta valutando l’allentamento di tutte e tre le restrizioni:

  • il limite di arrivo giornaliero,
  • le restrizioni sui turisti indipendenti
  • i requisiti per i visti per i visitatori a breve termine provenienti da paesi precedentemente idonei per una deroga.

Kihara ha affermato: “In mezzo all’indebolimento dello yen, l’inbound (turismo) avrà l’effetto maggiore” sull’economia”.

In effetti, l’autunno è famoso per essere un buon momento per il turismo in Giappone. Per coloro che desiderare ammirare il foliage autunnale – Kōyō – o vogliono godere delle atmosfere invernali.

Se la cosa procedesse in tal senso, sarebbe una svolta importante nella situazione attuale: il Giappone è attualmente l’unico membro del G7 ad attuare queste pesanti restrizioni.

Sebbene siano state allentate le limitazioni alle frontiere il 7 settembre, aumentando il limite giornaliero di arrivo da 20.000 a 50.000, gli aspiranti viaggiatori che sognano il Paese del Sol Levante, non sono contenti.

Ora, i turisti non inclusi nei tour organizzati possono entrare nel paese per turismo. Ma questa maggiore flessibilità non è abbastanza, poiché i viaggiatori devono comunque prenotare tramite agenzie di viaggio voli e hotel, senza poterlo fare in autonomia.

Riapertura Giappone turisti indipendenti ottobre

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

Tuttavia, le agenzie di viaggio lamentano il fatto che i turisti stranieri – in particolare gli occidentali – vogliono viaggiare in libertà.

Il fatto di dover richiedere il visto con anticipo e di dover prenotare tramite agenzie, li porta a evitare il Giappone e andare in paesi di più facile accesso.

Da diversi mesi, la Japan Business Federation – lobby economica nipponica, conosciuta come Keidanren – esorta il Governo ad allentare maggiormente le restrizioni per consentire un maggiore afflusso di turisti stranieri.

Ciò menzionando il fatto che prima della pandemia, l’80% dei turisti stranieri in Giappone erano viaggiatori indipendenti.

“Accolgo con favore il fatto che le restrizioni alle frontiere si stiano allentando, ma non è abbastanza”, ha dichiarato il presidente di Keidanren Masakazu Tokura nella conferenza stampa del 5 settembre. E ha aggiunto: “Spero che il governo adotti ulteriori misure rapidamente”.

Riapertura Giappone turisti indipendenti ottobre

Quando riapre il Giappone ai turisti in autonomia?

L’amministrazione Kishida si sta muovendo verso una fase di “convivenza con il virus”, un po’ come in Occidente. Obiettivi, cercare di mitigare la diffusione delle infezioni ed al contempo rilanciare l’economia ormai stagnante.

Ecco perché è molto probabile che la riapertura a tutti sarà già da ottobre o nei primi mesi del 2023, benché non ne abbiamo ancora la certezza.

In effetti, anche in Giappone, per i cittadini, il periodo di auto-isolamento per i malati, è stato ridotto a 7 giorni dai 10 giorni della scorsa settimana.

Attualmente, il limite di arrivo giornaliero è 50.000 persone, stabilito nella prima settimana di settembre.

Il Giappone deciderà in base all’andamento della situazione pandemica, ma il segretario capo di gabinetto – Hirokazu Matsuno – è stato piuttosto vago.

Le sue parole sono state scarsamente approfondite e ha semplicemente dichiarato che il governo “deciderà in modo appropriato.”

Ciò in base alla situazione pandemica in Giappone e all’estero, alla richiesta di persone che vogliono visitare il Giappone e al modo in cui si comportano gli altri paesi.

I dati a disposizione rivelano che i nuovi casi giornalieri a livello nazionale siano in calo nelle ultime settimane.

Ora non ci resta che sperare! Il Giappone è un paese meraviglioso e merita di poter essere visitato liberamente, ovviamente nel pieno rispetto delle regole, ma secondo i gusti di ciascun viaggiatore!

 

Fonte: Japan Times

firma marzia parmigiani

 

 

FOTO: Credit by Depositphotos.com

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Riapertura Giappone: il Giappone consentirà l’ingresso ai turisti individuali dall’11 ottobre

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

Omikuji e fortuna: la predizione del futuro in Giappone

 

Agenda Giappone 2023: i migliori prodotti per organizzare il nuovo anno

 

Apertura del Salone del Camper 2022: tante novità

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!