Indice
Risparmiare viaggiando
Sfruttare le mezze stagioni
Quali sono le mezze stagioni?
Molti viaggiatori potrebbero aver sentito parlare delle mezze stagioni, senza sapere esattamente quale sia il periodo di riferimento.
Le “mezze stagioni” sono un termine privilegiato del settore dei viaggi, che si riferisce ai due periodi, prima e dopo i mesi estivi, in particolare maggio, settembre e ottobre.
Il clima è favorevole ed i prezzi sono molto più bassi. Avete presente andare in spiaggia ed essere quasi soli?
Ci pensate? Avere città e monumenti a propria disposizione senza file, o alberghi a prezzo inaccessibile.
E sperimentare la sensazione, un po’ come quando si guida di notte, o si passeggia di fronte a scenari meravigliosi, che in quel momento, anche solo per un attimo, lo spettacolo di fronte a noi, ci appartenga.
E’ vero che il viaggio durante le mezze stagioni porta con sé il rischio di una maggiore possibilità di maltempo, ma è anche vero che spesso le variazioni di temperatura sono minime.
Quanto si può effettivamente risparmiare?
I voli
I dati ci dicono che le maggiori riduzioni di prezzo riguardano le destinazioni mainstream. La riduzione media delle tariffe in Europa, è circa del 17%. Per esempio, per i voli internazionali in partenza verso gli Stati Uniti, il risparmio si aggira attorno al 18% in meno rispetto a quelle dell’estate.
Addirittura, i viaggiatori diretti verso New York, Los Angeles o Shanghai, potrebbero risparmiare il 37%. La flessione dei voli nazionali è inferiore, e di solito si aggira attorno al 9%.
Gli hotel
Anche i prezzi degli hotel scendono, con riduzione fino al 50% nelle destinazioni che vanno dalla Grecia alla Croazia, dalla Spagna al Portogallo. I dati divulgati da VRBO, ci mostrano una riduzione dei prezzi relativamente significativa per gli affitti delle case.
Quando prenotare un viaggio di mezza stagione?
E’ importante prenotare viaggi intercontinentali almeno sei settimane prima, sulle tratte più trafficate. I voli nazionali tendono ad essere più economici a circa tre mesi di distanza.
Se si parte in alta stagione, ma si ritorna nel periodo fuori dal picco, probabilmente non si otterrà il prezzo più vantaggioso.
Avvicinatevi alle mete dei vostri sogni
Consigli generali per prenotare un volo
Per i voli europei, basta prenotare con 9 o 10 settimane di anticipo.
Speriamo che questo articolo ti sia d’aiuto per risparmiare sui tuoi viaggi ed aumentarne la qualità!
Il nostro regalo per te? Lo sconto booking se clicca qui!
Marzia Parmigiani
Potrebbe interessarti anche:
Come alloggiare gratis nel mondo
Mete da sogno: consigli di viaggio