Sensō-ji: il tempio più antico di Tokyo

Tempo di lettura: 7 minuti

Il tempio più antico di Tokyo.

Sensō-ji: il tempio più antico di Tokyo

Il tempio Sensō-ji (金龍山浅草寺) è una meta imperdibile per un viaggio in Giappone. Ma questo luogo non è solo speciale perché è il santuario più antico della capitale giapponese, ma è anche uno degli hotspot spirituali più visitati del mondo.

In questo articolo parleremo di Sensō-ji, il tempio più antico e visitato di Tokyo.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Tempio Sensoji Hozomon Gate ad Asakusa.

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

Il tempio più antico di Tokyo: storia del Sensō-ji

Conosciuto anche come Tempio di Asakusa Kannon, è un posto fantastico da visitare ed è in grado di farti assaporare davvero molto della cultura tradizionale giapponese. Infatti è dedicato a Kannon Bosatsu, misericordioso realizzatore del nirvana e il Bodhisattva della compassione.

La storia di Sensō-ji risale all’anno 628: in quel tempo si dice che due fratelli del luogo scoprirono una statua d’oro di Kannon nel fiume Sumida mentre si stavano dedicando alla pesca. E sebbene l’avessero rimessa nell’acqua, questa continuava magicamente a tornare da loro. Perciò, il capo dell’allora piccolo villaggio di Asakusa decise di rendere la propria casa un santuario in grado di ospitare la statua, incoraggiando gli abitanti a venerarla.

Nel corso del X e dell’XI secolo, il Sensō-ji fu visitato da influenti signori della guerra e samurai delle famiglie Taira e Minamoto. Questi decisero di migliorare ed espandere parti del tempio e così furono completati i famosi cancelli Kaminarimon e Hozomon.

Nel 1600 lo shogun Ieyasu Tokugawa designò il sito come tempio di famiglia con la funzione di protezione spirituale contro potenziali invasori dal nord-est e il luogo raggiunse un ulteriore status simbolico.

sensoji tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

Occorre sottolineare che gran parte del complesso Sensō-ji è stato purtroppo distrutto durante i raid aerei nella Seconda Guerra Mondiale. E successivamente, il tempio è stato ricostruito ed è ora considerato uno dei simboli della rinascita e della pace in Giappone.

Kaminarimon Gate (Thunder Gate), Senso-ji Temple, Tokyo, Japan Il tempio più antico di Tokyo

Il tempio più antico di Tokyo: come arrivare al tempio Sensō-ji?

Noi consigliamo una bella passeggiata, dato che il luogo non è troppo distante dal centro di Tokyo. Ma siccome non tutti hanno la possibilità di muoversi sulle proprie gambe o semplicemente voglia di camminare, il sistema ferroviario e metropolitano della capitale è un’ottima alternativa, poiché lo rende facilmente accessibile da molti luoghi.

Infatti, se per esempio si prende la metropolitana partendo da Shinjuku, con la linea Yamanote per Ueno e cambiando qui per la linea Ginza, si arriva direttamente ad Asakusa, poiché si trova solo ad un paio di fermate da Ueno.

tempio sensoji tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

Parliamo di un viaggetto che durerà circa mezz’ora. Sempre da Shinjuku, si può prendere anche la linea arancione JR Chuo fino a Kanda, e poi prendere la linea Ginza fino ad Asakusa.

Sensō-ji si trova vicino alla stazione di Asakusa e ovunque ci sono segnaletiche per arrivarci, ma anche se non lo capisci, basta seguire la grande quantità di persone che costantemente lo visita.

vista sensoji tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

Cosa aspettarsi da una visita al Sensō-ji?

Sensoji ha un vasto complesso che include l’edificio principale del tempio e la pagoda a 5 piani, oltre a una via dello shopping Nakamise-dōri (仲見世通り).

Il tempio è gratuito nelle aree esterne ed è aperto tutti i giorni della settimana, ma tieni conto del fatto che la sala principale è aperta dalle 6 del mattino alle 5 del pomeriggio.

sensoji asakusa di notte foto by marzia parmigiani

Il tempio in una serata invernale

Il nostro consiglio è di andarci – se possibile – durante la settimana perché il weekend spesso è super affollato. Onestamente, anche nelle serate d’inverno attorno alle 21, sa regalare magia pura e si fanno foto notturne spettacolari.

Il tempio più antico di Tokyo

Marzia ad Asakusa, Tokyo

Il tempio più antico di Tokyo: la Nakamise dōri

Il tempio è davvero sorprendente con il cancello Kaminarimon a condurre su una strada commerciale di 200 metri, ovvero la Nakamise dōri, la quale conduce direttamente al secondo cancello del tempio.

Tutti quelli che ci sono stati, ricordano l’enorme lanterna giapponese davanti alla quale hanno fatto sicuramente foto ricordo.

La Nakamise è fiancheggiata da diversi negozi che vendono una vasta gamma di articoli tra cui dolci tradizionali giapponesi, artigianato e souvenir, oltre a bellissimi kimono.

Nakamise-dori Asakusa Tokyo

In effetti, una bella esperienza da fare è indossare un kimono come fanno gli abitanti del luogo per una visita indimenticabile al Sensō-ji. Ciò, al fine di immergersi appieno nello stile di vita e nella cultura giapponese.

Alla fine della via di negozi, si arriva alla Porta di Hozomon dalla quale si può scorgere l’incantevole pagoda a cinque piani e la sala principale del tempio.

sensoji Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio nomadi digitali psicologia del viaggio travel therapy

Il tempio più antico di Tokyo: il grande calderone d’incenso del tempio Sensō-ji

Noterai che di fronte al tempio c’è un grande calderone di incenso che ha lo scopo di portare fortuna alle persone: salute, amore, affari, studio, etc. Vicino a questo calderone troverai tanti fedeli a pregare, oppure a soffiare il fumo su tutto il corpo per curare certi disturbi. Altri lo soffieranno sopra la testa, poiché si dice che renda più intelligenti. Sarà vero?

Infine, la sala principale è un luogo incredibilmente speciale e ricco di pace. Se ti capita di assistere ad una funzione, mi raccomando: goditi lo spettacolo e cerca di non cadere nella tentazione di fare foto.

asakusa senso ji il mio viaggio in giappone traveltherapists miglior blog di viaggio Il tempio più antico di Tokyo

Insomma, il tempio Sensō-ji è un luogo davvero fantastico e imperdibile per una visita a Tokyo, poiché permette di entrare nel pieno della cultura tradizionale giapponese, pur essendo immersi in una città moderna come Tokyo.

lanterna rossa nera asakusa sensoji traveltherapists

Non è necessario dedicare un’intera giornata a questo luogo, ma bastano un paio d’ore. Per cui se ti trovi nella capitale giapponese, non perderti uno dei siti spirituali più popolari del mondo che – prima dell’emergenza pandemica – ogni anno accoglieva oltre 30 milioni di visitatori.

Come bonus ti lasciamo alcuni suggerimenti di alloggio, ovvero hotel Tokyo, Kyoto e Yokohama!

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Come assistere all’epica asta del tonno del mercato Toyosu a Tokyo

 

22 posti imperdibili di Tokyo consigliati da giapponesi

 

Tokyo di notte: 13 top idee per divertirsi di sera nella capitale giapponese

 

Cose che non sai sui maneki neko del Giappone

 

Espressioni giapponesi utili e intraducibili

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

 

Diffondi il verbo!