Sesso in Giappone: un quarto dei quarantenni è vergine
Indice
Tempo di lettura:6minuti
Quarantenni vergini in Giappone.
Sesso in Giappone: un quarto dei quarantenni è vergine
La sessualità è biologica, ma ovviamente fattori educativi e culturali, comprese le pressioni sociali, fanno si che possa variare enormemente da paese a paese.
Una interessante ricerca svela come funziona il sesso in Giappone: un quarto dei quarantenni è vergine.
Scopriamo le motivazioni alla base di questo comportamento.
A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!
I giapponesi e il sesso: quarantenni vergini in Giappone
Secondo una ricerca dell’Università di Tokyo pubblicata su BMC Public Health è stato suggerito che un numero crescente di adulti giapponesi rimane sessualmente inesperto.
Tuttavia, nessuno studio ha valutato questo problema utilizzando dati rappresentativi a livello nazionale.
Sono stati utilizzati i dati del National Fertility Survey of Japan, 1987–2015. Sono stati inclusi gli adulti di età compresa tra 18 e 39 anni (18–34 anni nel sondaggio del 1987) nelle analisi (dimensione del campione 11.553–17.850 [1987–2010] ; tasso di risposta 70,0–92,5%). Per ogni anno di indagine, sesso e fascia d’età, si è stimata la prevalenza per età dell’inesperienza eterosessuale.
Questa è stata definita come la segnalazione di nessuna esperienza di rapporto sessuale con qualcuno del sesso opposto.
Non sono tuttavia emerse informazioni sull’esperienza sessuale tra persone dello stesso sesso.
Inoltre, è emerso che un quarto dei giapponesi di età inferiore ai 39 anni, non aveva mai avuto rapporti sessuali. Non stupisce molto se consideriamo anche l’attuale situazione delle donne single giapponesi e della loro situazione lavorativa difficile.
Un dato che stona non solo con le percentuali raccolte sui coetanei di altri paesi, ma anche per quello che concerne le generazioni giapponesi precedenti.
Questi ultimi, infatti arrivavano ai rapporti sessuali ad età inferiori.
Rispetto a paesi occidentali come Stati Uniti, Regno Unito e Australia, il numero di persone che dichiarano zero esperienze con l’altro sesso, è davvero enorme in tutte le fasce di età.
Ciò è illustrato da Sakamoto, Shibuya e Ueda, ricercatori all’Università di Tokyo.
Vita sessuale in Giappone
Tra il 1992 e il 2015, la prevalenza standardizzata per età dell’inesperienza eterosessuale negli adulti di età compresa tra 18 e 39 anni è aumentata dal 21,7 al 24,6% e dal 20,0 al 25,8% per gli uomini.
Tra gli uomini di età compresa tra 25 e 39 anni, la disoccupazione, il lavoro temporaneo/a tempo parziale e il reddito più basso erano associati all’inesperienza eterosessuale.
Quindi, l’associazione tra fattori socioeconomici e inesperienza sessuale è ancora più forte.
Nell’analisi dei dati, i ricercatori hanno scoperto che la percentuale di donne, tra 18 e 39 anni di età, sessualmente inesperte è salita dal 21,7% nel 1992 a 24,6 nel 2015.
La fascia femminile tra i 30 e i 34 anni, che riferiva di non aver mai avuto rapporti eterosessuali è passato dal 6,2% all’11,9%.
Gli uomini sono invece passati dall’8,8% al 12,7%. Insomma, tra gli adulti, uno su 10 dichiara di non aver mai avuto rapporti sessuali.
Quarantenni vergini in Giappone: perché succede?
Secondo Ueda, Sakamoto e Shibuya, questa situazione si spiega non in fattori fisiologici o culturali, ma in base a scelte sociali.
Anche in Giappone, dal Dopoguerra in poi, le opportunità lavorative non sono più stabili e l”incertezza lavorativa, unita a turni di lavoro lunghissimi, lasciano poco spazio alle attività sessuali.
Quarantenni vergini in Giappone: la crisi demografica giapponese
Con una delle popolazioni più longeve al mondo, ma più anziane ed un tasso di natalità tra i più bassi al mondo, la popolazione giapponese, si prepara a diminuire di un terzo entro il 2060.
Si tra del Paese più vecchio del mondo, seguito da Italia e Germania.
La cosa positiva è che buona parte delle giovani giapponesi (8 su 10) che non hanno mai avuto rapporti sessuali, vorrebbero sposarsi.
Speriamo che non sia solo per licenziarsi da posti di lavoro che spesso sono massacranti e farsi mantenere, come Aggretsuko insegna.
A proposito, se non l’avete ancora visto e avete Netflix, non perdetevelo.
Offre uno spaccato sconcertante di vita attuale giapponese in chiave ironica.
Quarantenni vergini in Giappone: conclusioni
La percentuale di giovani adulti giapponesi senza esperienza di rapporti eterosessuali è aumentata negli ultimi due decenni.
Tra gli adulti trentenni, circa uno su dieci non ha avuto esperienza eterosessuale. La disoccupazione, il lavoro temporaneo/part-time e il basso reddito erano associati all’inesperienza eterosessuale tra gli uomini.
Sono necessarie ulteriori ricerche sui fattori che contribuiscono e sulle potenziali implicazioni per la salute pubblica e demografiche dell’alta percentuale della popolazione giapponese che rimane sessualmente inesperta fino all’età adulta.
Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!
KAWAII MYSTERY PACK de “Il Mio Viaggio In Giappone”: tutto il kawaii in una box
La Kawaii Mystery Pack è una scatola con oggetti giapponesi a tema lifestyle, gaming, anime e manga super kawaii!
Fra gli oggetti a tema anime e manga troverai personaggi da mondo: Studio Ghibli, Pokémon, Nana, Attack On Titan, Super Mario Bros, One Piece, Death Note Detective Conan, Demon Slayer, Aggretsuko, Doraemon, etc.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.