Settimana bianca 2020: come risparmiare

Tempo di lettura: 4 minuti

Settimana bianca 2020: come risparmiare

Sognate di sciare sulle Alpi italiane e non solo, ma non avete tanti soldi da spendere? Non preoccupatevi: il vostro blog di viaggio preferito, vi parla della settimana bianca 2020: come risparmiare.

Concedersi una vacanza sulla neve, in questo periodo, può essere davvero costoso, soprattutto se si soggiorna in località famose.Fortunatamente le Alpi ospitano centinaia di alloggi che vi consentiranno di praticare il vostro sporto preferito, con prezzi convenienti, rispetto alla media. Tutto ciò che dovete fare, è provare a seguire i nostri suggerimenti.

Scegliete destinazioni meno popolari

Chi non conosce la zona, ovviamente basa le sue ricerche sulle destinazioni più famose: sappiamo tutti che questo spesso corrisponde a prezzi salatissimi. Gli esperti ed i locali, suggeriscono destinazioni meno conosciute ma ugualmente affascinanti in Italia, Francia, Svizzera e Austria. Molti sono hotel a conduzione familiare e offrono tariffe di “mezza pensione” che includono sia la colazione che la cena. Se ne avete la possibilità, ricordate che viaggiare durante la settimana e negli orari meno frequentati, è sempre il modo di trovare l’alloggio più conveniente. Facciamo qualche esempio.

Zermatt, Svizzera

 

Val di Fassa al posto di Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è considerata da molti come il gioiello della corona delle Dolomiti. La terra delle discese della Coppa del Mondo e di ristoranti alpini alla moda. La splendida cultura di questa zona, però può essere fruita anche altrove. Per esempio? La Val di Fassa in Trentino, ed in particolare, la città di Canazei. Questo luogo infatti, è un’ottima base per affrontare il circuito di Sellaronda, l’iconica pista circolare di 40 km attorno alla catena montuosa del Sella. Si tratta del percorso sciistico di quattro passi dolomitici, considerato uno dei più belli al mondo. In Val di Fassa, altri scenari imperdibili per gli amanti dello sci, sono Catinaccio e Ciampac-Buffaure. Per gli appassionati del fuoripista, l’accesso alle piste da sci di questo tipo, scendono lungo il fianco del massiccio del Sella nel Passo Pordoi e nel villaggio di Colfosco in Alta Badia. Se potete, in questa zona, cercate di alloggiare negli agriturismi. Rappresentano oltre ad una completa immersione nella cultura del luogo, anche una buona possibilità di risparmio, rispetto gli hotel.
 

La svizzera è troppo cara? Cervinia al posto di Zermatt

A Zermatt, ai piedi dello spettacolare Monte Cervino, troverete un villaggio idilliaco, ristoranti raffinati e alcune delle piste più lunghe delle Alpi. Ad aspettarvi, anche prezzi inaffrontabili. Controllate per credere! Come risparmiare allora? Gli esperti di rimanere suggeriscono di rimanere sul versante italiano del Cervino e di trasferirsi sulla funivia del Plateau Rosa per sciare a Zermatt. Il comprensorio dello skipass è lo stesso.
Per raggiungere Zermatt, si può infatti stare sul versante italiano del Cervino nell’area sciistica Breuil-Cervinia.
Dato che Cervinia è collegata a Zermatt, gli sciatori possono semplicemente raggiungere la cima del Plateau Rosa tramite Plan Maison (comune di Valtournenche) e poi trasferirsi sulla funivia del Plateau Rosa, per sciare a Zermatt.
Oltre ad essere un modo economico per sciare a Zermatt, a Cervinia esistono alcuni dei migliori fuoripista per sci di fondo di tutta Europa.

Amate le Alpi francesi? Brides les Bains, invece di Courchevel

Le valli francesi, consentono di attingere a 700 km di piste interconnesse che si snodano attraverso otto località, dai ghiacciai della Val Thorens, attraverso le pinete ghiacciate di Meribel e fino a Orelle, con un unico skilift. Courchevel è un posto inaffrontabile a livello di prezzo. Se proprio non volete perdervi questa zona, la località in cui potete provare a cercare un alloggio, è molto più a valle e si chiama Brides-les-Bains: è un modo meno costoso per accedere a questa meravigliosa area.
La cittadina ha ospitato il Villaggio Olimpico nell’ormai lontano 1992, tuttavia tramite la gondola Olympe, arriverete direttamente a Meribel. La teleferica vi porterà ad una delle porte d’accesso alla più grande area delle tre vallate francesi. Speriamo che questi suggerimenti possano esservi utili per organizzare al meglio la vostra settimana bianca 2020. Solitamente questo tipo di vacanze all’insegna dello sport e della bellezza che solo la montagna sa offrire, sono abbastanza costose, tuttavia speriamo di potervi aiutare a risparmiare un po’ di soldi.
Marzia Parmigiani
Altro, in questo blog di viaggio:
 
Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!