Sōgenji: il tempio dei kappa a Tokyo

Tempo di lettura: 7 minuti

Sōgenji tempio dei kappa.

Sōgenji: il tempio dei kappa a Tokyo

Nella mitologia giapponese, i Kappa (河童) sono yōkai raffigurati come esseri anfibi con una forma umanoide. Ricordano le tartarughe, completi di muso, arti e pelle simili a quelli di una rana e abitano ambienti d’acqua dolce.

Conosciuto per le sue buone maniere ma temuto per la sua potenziale malevolenza, il kappa è noto per attirare gli esseri umani, in particolare i bambini, nel suo regno acquatico con esiti fatali.

Specificatamente, catturano individui ignari vicino a ponti o zone paludose, trascinandoli negli abissi per annegarli. In questo articolo, scopriremo una chicca: Sōgenji: il tempio dei kappa a Tokyo.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO.

Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️

Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio kappa yokai traveltherapists

Fonte: Wikipedia

Caratteristiche dei kappa

L’odore molto forte, non l’unica caratteristica notevole dei kappa; in cima alle loro teste si trova una rientranza concava, simile a una ciotola, che deve rimanere piena d’acqua affinché la creatura possa sopravvivere.

kappa che cattura un bambino in acqua il mio viaggio in giappone traveltherapists

Esiste anche una leggenda particolare che coinvolge un organo immaginario ed enigmatico noto come “shirikodama (尻子玉)” (“sfera dell’ano”), per il quale si dice che la creatura persegua letalmente le sue vittime.

kappa che minaccia ano in acqua per prendere Shirikodama il mio viaggio in giappone traveltherapists

Si dice che i Kappa si impegnino a catturare gli umani per consumarne il sangue, divorare i loro fegati o per estrarre il loro shirikodama. Questo è un organo immaginario contenente l’anima, che si pensa essere all’interno dell’ano umano.

I Kappa adorano questi Shirikodama, e ci sono varie teorie che dicono che li usino come cibo (qualcosa di simile alla vitalità umana?) o come tributo al re drago che vive nell’acqua.

statue kappa al Sōgenji kappa dera tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

Coppia di statue kappa maschili e femminili presso il santuario buddista Sogenji ad Asakusa, Tokyo.

Sōgenji: il tempio dei kappa: la leggenda di Kappabashi

Kappabashi è il quartiere di Tokyo che ha i Kappa come emblema, nonostante il termine “kappa” nel suo nome si riferisse originariamente a “impermeabile” in portoghese, non alla creatura mitologica. Questo soprannome deriva da un commerciante locale, Kappaya Kihachi, un venditore di impermeabili che finanziò la costruzione di un canale per scongiurare le inondazioni.

La leggenda narra che durante la costruzione del canale, i Kappa del vicino fiume Sumida emersero per assistere Kihachi. Dopo la sua morte nel 1814, fu sepolto a Sōgen-ji, un tempio del XVII secolo, in seguito soprannominato Kappa-dera, o “tempio Kappa”.

Attualmente, questo tempio rimane, il suo altare riccamente adornato con cetrioli, il presunto spuntino preferito dei Kappa, e ospita antichi rotoli raffiguranti questi esseri mitici, insieme all’arto mummificato di un Kappa!

I visitatori della zona sono accolti da una serie di statue Kappa fuori dai negozi locali, che vanno dai disegni accattivanti a quelli stranamente inquietanti.

interno tempio Sōgenji kappa dera tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

Interno del tempio Sōgenji a Tokyo – fonte: sito ufficiale

Sōgenji: il tempio dei kappa: un santuario contemporaneo

Sōgenji si presenta con una facciata moderna, ma attira tutti gli appassionati di folklore nei suoi giardini, poiché celebra l’entità mitologica più iconica del Giappone. In assenza di un incontro con un vero kappa, si può rendere omaggio a questi esseri all’interno delle mura di questo santuario dedicato.

Sōgenji il tempio dei kappa: un bastione Zen

Fondato nel 1588 alla periferia di Tokyo dalla setta del buddismo Zen Sōtō, Sōgen-ji subì molteplici trasferimenti prima di stabilirsi nella sua posizione attuale nel 1657, adiacente ad Asakusa nel distretto di Taito a Tokyo.

La suscettibilità delle vicinanze alle inondazioni, unita all’associazione del kappa con l’acqua nella tradizione locale, sottolinea il significato tematico del tempio.

interno statue kappa al Sōgenji kappa dera tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

Sala del tempio Sōgenji a Tokyo – fonte: sito ufficiale

Sōgenji il tempio dei kappa: alla scoperta del Buddismo in Giappone

Aneddoti dell’inizio del XIX secolo raccontano come Kihashi Kappaya, un fornitore di ombrelli e impermeabili, destinò la sua ricchezza alla salvaguardia della popolazione locale dalle inondazioni. Le sue iniziative includevano la costruzione di sistemi di drenaggio, argini e ponti, presumibilmente con l’assistenza degli abitanti kappa del fiume Sumida.

La leggenda suggerisce che l’avvistamento di uno di questi kappa potrebbe essere di buon auspicio per il successo aziendale.

Dopo la sua morte, si dice che Kihashi Kappaya sia stato sepolto nel cimitero del tempio. Questi racconti diedero vita al soprannome di “Kappa-dera” (Tempio Kappa) per Sōgenji e prestarono il nome al vicino distretto di Kappabashi.

Il tempio ospita l’estremità mummificata di un kappa e venerabili pergamene che illustrano queste creature leggendarie, insieme agli ornamenti del soffitto di figure famose come Osamu Tezuka (il creatore di Astroboy).

Mentre l’edificio principale rimane inaccessibile al pubblico, una passeggiata nel suo giardino rivela un assortimento di statue kappa, ognuna delle quali incarna l’essenza folcloristica del personaggio.

Come abbiamo anticipato, i visitatori del sito potrebbero notare offerte di cetrioli, un gesto per addolcire i kappa, che sono particolarmente ghiotti di questo ortaggio.

Se mai dovessi incontrare un Kappa, tieni presente che mentre alcuni sono benevoli e aiutano individui come Kihachi, altri sono giocosi ma innocui e alcuni sono pericolosamente ostili. I Kappa spesso sfidano i bambini nel sumo, possedendo una forza immensa.

Perché ai kappa piace il sumo?

Sembra che ci sia una buona ragione per cui ai kappa piace il sumo. Come i draghi, i kappa sono l’incarnazione dei fiumi e dell’acqua, o degli spiriti che hanno cambiato forma.

Anche il sumo affonda le sue radici in un rituale per pregare per un ricco raccolto, e l’acqua e la pioggia sono essenziali per questo.

Vincere contro un kappa però è possibile: basta inchinarsi all’inizio del match, costringendo il Kappa a fare lo stesso, facendogli versare l’acqua dalla testa e indebolendolo.

lotta sumo fra un kappa e un bambino il mio viaggio in giappone traveltherapists

Come arrivare al Sōgenji il tempio dei kappa

Il tempio Kappa si trova appena ad ovest del quartiere di Asakusa, a un breve viaggio in taxi di cinque minuti o a 15 minuti a piedi dalla stazione JR di Ueno, accessibile tramite le linee Yamanote e Keihin-Tohoku.

Inoltre, è a soli dieci minuti a piedi dalle stazioni della metropolitana di Tokyo Iriya (linea Hibiya) e Inaricho (linea Ginza) e sette minuti a piedi dalla stazione di Asakusa sulla linea Tsukuba Express.

firma marzia parmigiani

 FOTO: Credit by Depositphotos.com

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

La ex residenza di Theodora Ozaki riaprirà a marzo 2024 come centro per i fan dei manga

 

Perfect Days: i bagni pubblici di Shibuya location nel film di Wenders

 

Kinkaku-ji a Kyoto: 18 cose che non sai

 

Cosa significa Shojin Ryori? La cucina buddista giapponese che favorisce l’illuminazione

 

Tower Records la rinascita a Shibuya Tokyo

 

Yamaguchi fra i 52 posti da visitare del New York Times nel 2024

 

Perché visitare il Giappone nel 2024? 5 novità entusiasmanti

 

Quali sono i migliori whisky giapponesi?

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!