Tanuki: i cani procione del folklore giapponese

Tempo di lettura: 6 minuti

Tanuki cani procione folklore giapponese.

Tanuki: i cani procione del folklore giapponese

Se viaggiate in Giappone, è probabile che incontriate delle statue di animali paffuti e sorridenti, con un cappello di paglia, una bottiglia di sakè e dei testicoli enormi. Si tratta dei tanuki, i cani procione che popolano il folklore giapponese e che sono considerati dei portafortuna. Ma chi sono questi simpatici esseri e quali sono le loro origini? In questo articolo approfondiremo Tanuki: cani procione del folklore giapponese.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO.

Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️

Per te, lettore di Traveltherapists e Il Mio Viaggio In Giappone, una speciale offerta: 3 MESI GRATUITI IN PIU’ dopo l’anno di corso al costo di soli 130,00 euro.

gruppo di tanuki il mio viaggio in giappone traveltherapists

Cosa sono i tanuki?

I tanuki sono degli animali endemici dell’Estremo Oriente, in particolare del Giappone, dove si trovano due sottospecie: il cane procione giapponese (Nyctereutes procyonoides viverrinus) e il cane procione bianco (Nyctereutes procyonoides albus), che vive nell’isola di Hokkaidō.

Appartengono alla famiglia dei canidi, ma hanno un aspetto simile a quello dei procioni, con un muso appuntito, una coda folta e degli occhi cerchiati di nero. Sono animali onnivori e notturni, che si adattano facilmente a diversi ambienti, anche urbani. Hanno una taglia piccola, ma sono molto voraci e spesso si nutrono dei raccolti degli agricoltori o dei rifiuti delle città.

tanuki il mio viaggio in giappone traveltherapists

Il tanuki nel folklore giapponese

I tanuki sono entrati a far parte della mitologia giapponese sin da tempi antichi, dove sono descritti come esseri maliziosi e scherzosi, ma anche ingenui e distratti.

Sono dotati di poteri sovrannaturali, tra cui la capacità di mutare forma e di ingannare gli umani con i loro travestimenti. Possono assumere le sembianze di una bella donna, di un monaco, di un mercante o anche di oggetti comuni, come una teiera o una foglia.

Spesso usano le loro trasformazioni per giocare dispetti agli umani o per sfuggire ai pericoli, ma a volte possono anche essere crudeli e vendicativi.

Nel folklore giapponese ci sono molte storie e leggende che narrano le avventure dei tanuki. Una delle più famose è quella di Kachi-kachi Yama, in cui un tanuki uccide una vecchia e la serve al marito come zuppa.

Un’altra è quella di Bunbuku Chagama, in cui un tanuki si trasforma in una teiera per ringraziare un monaco che lo aveva salvato. Un’altra ancora è quella di Shibaemon Tanuki, in cui un tanuki si finge un samurai per sfidare a duello un guerriero.

Yoshitoshi_tanuki-wikipedia

Tanuki cani procione folklore giapponese: il tanuki nell’arte e nella cultura pop

Il tanuki ha ispirato molti artisti giapponesi, che lo hanno rappresentato nei modi più vari e fantasiosi. Una delle caratteristiche più esagerate del tanuki è il suo scroto gigantesco, che spesso viene usato come un tamburo o come una sacca.

Questo dettaglio non ha una valenza sessuale, ma deriva dal fatto che la pelle dello scroto del tanuki era molto apprezzata in ambito metallurgico, perché era sottile ed elastica e serviva per avvolgere il metallo prezioso durante la realizzazione della foglia d’oro.

Il tanuki è diventato uno dei soggetti preferiti dei libri illustrati e delle stampe ukiyo-e, dove viene mostrato in scene comiche o ironiche. Ancora oggi il tanuki è molto presente nella cultura pop giapponese, sia come portafortuna che come personaggio di film, anime e manga. Tra le opere più famose che hanno come protagonisti i tanuki possiamo citare il film “Pompoko” dello Studio Ghibli, diretto da Isao Takahata, che racconta la lotta dei tanuki contro lo sviluppo urbano che minaccia il loro habitat naturale.

tanuki animale primo piano il mio viaggio in giappone traveltherapists

Tanuki cani procione folklore giapponese: dove vedere i tanuki in Giappone?

Se volete vedere i tanuki in Giappone, ci sono diversi luoghi dove è possibile incontrarli. Uno di questi è il Parco Nazionale di Jigokudani, nella prefettura di Nagano, dove tanuki selvatici vivono tra le montagne e le sorgenti termali.

Un altro è il Museo Nazionale del Tanuki, nella prefettura di Shiga, dove potete ammirare una collezione di oltre 8.000 statue e oggetti legati al tanuki.

Recentemente, abbiamo pensato di aver incontrato un tanuki casualmente nel cuore di Asakusa a Tokyo. Ci hanno spiegato che negli anni scorsi, molti hanno scelto di tenere in casa (abusivamente) sia dei tanuki che dei procioni come animali domestici e in alcuni casi, se ne sono liberati abbandonandoli. Noi pensiamo che il nostro incontro a Tokyo, sia dovuto proprio a questa pratica. Ad un esame attento, abbiamo notato che si trattava di un procione. Qual è la differenza? La coda a righe è una discriminante perché il cane procione tanuki ha coda di colore uniforme.
Una scena davvero surreale comunque: non ci era mai capitato di incontrare un procione a Tokyo.
Era disorientato e non sapevamo come aiutare questo dolce animaletto.

Speriamo che questo articolo vi abbia fatto conoscere meglio i tanuki, i cani procione del folklore giapponese. Tra l’altro, un popolare marchio, Tanuki brand Milano è uno dei nostri sponsor e crea tanti abiti con questo simpatico animaletto ed altri simboli interessanti della cultura del Paese del Sol Levante.

Se viaggiate in Giappone, non dimenticatevi di cercare le loro statue e di salutarli con un sorriso. Chissà, forse vi ricambieranno con un po’ di fortuna o con uno scherzo.

Tanuki Brand Logo Streetwear ispirato al Giappone

Tanuki brand Milano logo

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigianiFOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Sumo: tutto quello che devi sapere sullo sport tradizionale del Giappone

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!