Tokyo: come divertirsi a Shibuya spendendo poco

Tempo di lettura: 7 minuti

Come divertirsi a Shibuya spendendo poco.

Tokyo: come divertirsi a Shibuya spendendo poco

Shibuya è forse uno dei quartieri più popolari e iconici del Giappone, conosciuto in tutto il mondo.

In passato, è stato un vivace centro e il cuore pulsante dell’intrattenimento, dello shopping, ma anche della vita notturna e della trasgressione, soprattutto per i giovani.

Alcuni dei suoi simboli, come la statua del dolcissimo cane Hachiko, l’incredibile incrocio di Shibuya Scramble Crossing, e i nuovi punti panoramici come lo Shibuya Sky, sanno rendere quest’area un luogo ancora più suggestivo per trascorrere una bellissima giornata.

 

Hachiko marzia Shibuya 8 marzo il mio viaggio in Giappone traveltherapists Come divertirsi a Shibuya spendendo poco

 

In questo articolo, vi parleremo di come divertirsi a Shibuya spendendo poco e dei modi più popolari di trascorrere del tempo in questa mecca della cultura edokiana.

Prima di tutto, se volete restare aggiornati, conoscere le curiosità, la cultura, gli itinerari alternativi e i consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguiteci sulla nostra pagina dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

tokyo di notte shibuya-crossing-il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio

Conoscere lo “Shibuya Style: musica e moda

Spendiamo due parole sul celebre Shibuya style, appena accennandolo, perché meriterebbe un articolo a parte.

Lo Shibuya style è un sotto-genere musicale di tipo pop che ha subito diverse influenze.

 

 

copertina come divertirsi a shibuya spendendo poco traveltherapists Come divertirsi a Shibuya spendendo poco il mio viaggio in giappone miglior blog di viaggio

Da un punto di vista della moda, si basa su tessuti floreali e sul taglio dei capi in stile anni Novanta.
Nell’abbigliamento, lo stile Shibuya riprende capi sportivi versatili per abbinarli a complementi più eleganti e griffati.
Si tratta di uno stile che soddisfa estetica, eleganza, originalità e dinamicità, per la vita di tutti i giorni.

Tutt’ora, Shibuya – assieme ad Harajuku e Shimokitazawa – rappresenta il fulcro delle tendenze modaiole più influenti del Giappone moderno.

 

Marzia Parmigiani con abiti shibuya style lo stile di shibuya vestiti traveltherapists Come divertirsi a Shibuya spendendo poco il mio viaggio in giappone blog giappone miglior blog di viaggio

Marzia vestita con abiti Shibuya style

Come divertirsi a Shibuya spendendo poco: i nuovi centri commerciali

A Shibuya nell’ultimo periodo, sono stati inaugurati centri commerciali sia nuovi che rinnovati. Qualche esempio imperdibile? Hikarie e Parco!

Lo shopping Center Hikarie (渋谷ヒカリエ) è stato completato nel 2012 ed è alto ben 183 metri.

Pensate che dal novembre 2013, è stato considerato il 52esimo grattacielo più alto del Giappone e il 40esimo edificio più alto di Tokyo!

Hikarie combina la dimensione dello shopping, della ristorazione e dell’intrattenimento, similmente a Roppongi Hills. I piani che consentono l’accesso al pubblico, vanno dal piano terra all’11esimo e sono caratterizzati dal pareti di vetro che garantiscono panorami mozzafiato!

 

Shibuya PARCO, invece è stato rinnovato e riaperto nel 2019, mentre la vecchia sede è stata in attività per 43 anni.

La vecchia struttura, aperta nel 1973, è stato un punto di riferimento per le generazioni precedenti, ma ha chiuso i battenti per problemi di degrado dell’edificio stesso. In Giappone, gli edifici non sono costruiti con l’intento di durare come in Occidente. Loro preferiscono sempre costruire di nuovo, anche per questioni energetiche.

I piani inferiori del nuovo Shibuya PARCO, vantano sfarzosi negozi di marca, mentre ai piani superiori ci sono opzioni più convenienti.

Inoltre, troverete ristoranti al 6° e 7° piano e negozi a tema gaming, con marchi come Nintendo e Capcom.

A Shibuya, in più, è stata aperta una nuova piattaforma della linea metropolitana Ginza, ma anche diversi ristoranti, parchi a tema e tanto altro.

Questo è un momento di grande evoluzione per l’area di Shibuya: è davvero bello osservare la crescita di questo quartiere, un tempo solo mecca giovanile, svilupparsi e crescere. Le infinite opzioni sia per il cibo che per lo shopping, lo rendono una destinazione davvero interessante, soprattutto per chi è alla ricerca di come divertirsi a Shibuya spendendo poco.

 

 

shibuya parco traveltherapists 1

Shibuya PARCO enorme centro commerciale a Tokyo

Come divertirsi a Shibuya spendendo poco: Miyashita Park

Il Miyashita Park è più di un semplice parco. Inaugurato nel 2020 è sia un centro commerciale che un punto in cui trovare diversi ristoranti.

Alla sommità si trova uno spazio verde sul tetto, completo di skate park! Inoltre, troverete una parete di arrampicata (bouldering wall) e una distesa d’erba, perfetta per rilassarsi.

Se avete un budget limitato e volete spendere poco, Miyashita Park ha tantissime opzioni di cibo informale davvero deliziose, dai fast food ai negozietti.

 

evento miyashita park shibuya il mio viaggio in giappone traveltherapista blog giappone miglior blog di viaggio

 

Per assaporare il meglio di Shibuya, portatevi il cibo sul tetto del Miyashita Park e godetevi la vista!

Per un menu tradizionale, stile izakaya, andate allo Shibuya Yokocho, proprio al fianco del Parco Miyashita.

Qui potete trovare udon, gyoza, yakitori e tanto alcol: l’atmosfera è fantastica con panche ai tavoli all’aperto e tradizionali lanterne di carta.

 

Miyashita park shibuya il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio

Miyashita Park – fonte Instagram ufficiale

Come divertirsi a Shibuya spendendo poco: Yoyogi Koen

Andare nei parchi, è sempre uno dei modi migliori per risparmiare e Shibuya vanta un enorme parco che si chiama Yoyogi Koen.

Qui potrete rilassarvi in mezzo alla natura, osservando le persone e godendovi il verde. Prima della pandemia, non parco si tenevano spesso eventi e festival durante i weekend. La partecipazione ovviamente è gratuita, ma considerato il momento, consultate sempre prima le possibili limitazioni prima di andare.

 

Striscione Tokyo 2020 in Giappone traveltherapists blog di viaggio miglior blog di viaggio blog giappone

Striscione di Tokyo 2020 al parco di Yoyogi nella capitale giapponese – Ph. M. Parmigiani

 

Shopping a basso costo nel cuore di Tokyo

Anche le possibilità di shopping a prezzi vantaggiosi, sono infinite a Shibuya.

Negli ultimi anni, sono stati aperti diversi grandi magazzini nuovi e rinnovati. Alcuni marchi come Tokyu Hands, Don Quijote – quest’ultimo con un grande negozio a diversi piani – meritano una visita.

Un altro celebre e iconico centro commerciale della zona è lo Shibuya 109, punto di riferimento per i negozi di abbigliamento trendy  e kawaii per giovani.

Altri negozi della zona qui, vendono abiti di brand di lusso e ricercati e possono essere davvero costosi.

E non dimentichiamo poi i vari negozi ¥ 100 con i prodotti standard di Muji di Daiso, situati allo Shibuya Mark City.

 

Marzia da Daiso Harajuku il mio viaggio in giappone traveltherapists miglior blog di viaggio

 

 

Come divertirsi a Shibuya spendendo poco: Share Lounge di Tsutaya

Prima di andarvene da Shibuya, dirigetevi all’11° piano dello Shibuya Scramble Square per andare in un luogo davvero unico in cui fermarvi: la Share Lounge di Tsutaya.

La Share Lounge è uno spazio di co-working e sorprendentemente rilassante.

Molte persone in effetti, non vanno alla Share Lounge per lavorare, bensì per rilassarsi da soli o con gli amici.

Questo luogo, effettivamente somiglia molto di più ad una sala d’attesa di un aeroporto. Potete mangiare snack e bere qualcosa in tranquillità.

 

marzia tokyo tower il mio viaggio in giappone traveltherapists blog giappone miglior blog di viaggio

 

Share Lounge Tsutaya: un aperitivo nel cielo

La particolarità della Share Lounge, è la magnifica vista dalle finestre e dal pavimento della lounge, che offre uno sguardo straordinario e suggestivo su tutta Shibuya e oltre.

Considerate che un’ora nella Share Lounge, costa ¥ 1000 (7.59 euro), un po’ di più per il punto in cui si servono alcolici. Tuttavia, ne vale davvero la pena.

Acquistare uno spuntino, qualche drink e il biglietto per i punti panoramici, costerà un po’ di più, ma l’esperienza irripetibile è garantita.

Insomma, Shibuya offre davvero di tutto e continua ad essere un luogo sorprendente e continua evoluzione.

Pertanto, passateci almeno una giornata nel vostro viaggio in Giappone.

Shibuya è davvero molto di più di quello che appare in superficie. Non solo un caotico quartiere della vita notturna, ma un luogo dove scoprire come divertirsi spendendo davvero poco!

 

marzia di spalle in cima al tokyo shibuya scramble square Il mio viaggio in Giappone traveltherapists miglior blog di viaggio

Marzia in cima allo Scramble Square di Tokyo

 

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE!

 

miglior box di prodotti giapponesi prodotti dal Giappone mistery box il mio viaggio in giappone traveltherapists

 

Noi di Traveltherapists, lavoriamo sodo ogni giorno per offrire contenuti originali e di qualità.

Se questo articolo vi è piaciuto e volete supportare il nostro lavoro, mettete un bel like alla nostra pagina Facebook di Traveltherapists e seguiteci sulla pagina Facebook de “Il Mio Viaggio In Giappone”. Segui Traveltherapists su Instagram e sul nostro canale Canale YouTube di Traveltherapists!

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Guida di Shinjuku: il quartiere più movimentato di Tokyo

 

Vivere come un abitante del luogo: 11 cose non turistiche da fare a Tokyo

 

Rabuho: la cultura e la storia dei love hotel in Giappone

 

Amicizia in Giappone: come avere amici giapponesi?

 

Come esprimono l’amore i giapponesi? Dire ti amo in giapponese e altre differenze con l’Occidente

 

Cosa significa Sumimasen? Modi diversi di usare la stessa parola in giapponese

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

Diffondi il verbo!