Tokyo e i bagni pubblici intelligenti e trasparenti
Indice
Tempo di lettura:4minuti
Tokyo e i bagni pubblici intelligenti e trasparenti
Potrebbe sembrare folle e probabilmente molti di voi, già conoscono questa realtà. Tuttavia, concepire la presenza di bagni pubblici trasparenti è solo l’ennesimo esempio dello sguardo visionario tecnologico nipponico.
Tokyo infatti ha implementato bagni pubblici intelligenti e trasparenti grazie ad una tecnologia futuristica.
Infatti, nel 2020 la capitale giapponese, si è avvalsa del genio di un architetto vincitore del premio Pritzker per il suo “vetro intelligente”.
Il premio Pritzker è un prestigioso riconoscimento del mondo dell’architettura.
I bagni sono progettati da Shigeru Ban Architects.
Si tratta di uno studio di professionisti che recentemente, grazie al suo vetro intelligente, ha ideato box colorati in cui racchiudere i servizi igienici.
L’intento è aumentare la fiducia del pubblico e ridurre le paure legate a sicurezza e igiene.
I bagni pubblici trasparenti allestiti in due parchi di Tokyo
I set di bagni pubblici trasparenti sono stati installati per ora in due parchi: Yoyogi Fukamachi Mini Park e Haru-no-Ogawa Community Park.
I bagni pubblici installati a Tokyo ad agosto 2020, arrivano contemporaneamente ad una campagna nazionale volta all’eliminazione graduale dei bagni pubblici più vecchi.
Comunque vi garantiamo che il più brutto bagno pubblico in Giappone è migliore della media europea, soprattutto in termini di igiene e pulizia.
I nuovi bagni pubblici trasparenti di Tokyo, si trovano di fronte ad un boschetto nel quartiere di Shibuya. I box colorati sono anche belli da vedere nelle tonalità lime, viola, verde, mango e rosa e di notte sembrano magnifiche, grandi lanterne. Qui potete vedere il servizio del Japan Times.
Come funzionano i nuovi bagni pubblici trasparenti di Tokyo?
Quando andiamo in un bagno pubblico, se ci pensate valutiamo sempre a due cose: se il bagno è occupato e se è pulito.
Questi nuovi bagni pubblici trasparenti a Tokyo, consentono di verificare entrambe le cose prima di entrare.
Chi ha bisogno di usarli potrà infatti accertarsi della pulizia senza dover entrare o toccare nulla.
Infatti, se occupati e chiusi a chiave, i servizi igienici in vetro colorato a Tokyo diventano smerigliati e opachi. Ciò grazie alla tecnologia led ed alla corrente elettrica.
Quando questi bagni sono occupati e chiusi correttamente, il box di vetro colorato diventa smerigliato e opaco.
Quando si riapre la porta, la corrente elettrica riallinea i cristalli nelle pareti di vetro. Questo consente il passaggio di più luce, creando un effetto trasparente.
In un’epoca segnata dalle preoccupazioni igienico sanitarie legate al Coronavirus, se ci pensate, l’idea di andare in un bagno pubblico crea ansia in molte persone.
Generalmente, i bagni pubblici hanno la reputazione di essere bui e sporchi. Quante volte avete pensato “non avrei mai voluto aprire quella porta?”
Tokyo ha inaugurato questi nuovi servizi igienici per aiutare le persone a ridurre queste preoccupazioni.
I box colorati e trasparenti dei bagni pubblici di Tokyo – fonte: Eat My News
Cosa pensano i giapponesi dei nuovi bagni pubblici trasparenti di Tokyo?
Molte persone sono combattute fra apprezzare la nuova tecnologia e temere qualche malfunzionamento.
All’inaugurazione, 200 delle persone che hanno provato questi bagni, hanno dichiarato di essersi sentiti a disagio anche se sapevano di non poter essere visti dall’esterno.
Molti dei sostenitori hanno comunque espresso più volte al governo il desiderio di avere servizi igienici più attraenti e accessibili a residenti e turisti.
Tuttavia occorre sottolineare che la Svizzera ha introdotto bagni dello stesso tipo a Losanna, nel 2002 e nel 2015, ad opera del designer Olivier Lambert.
Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!
KAWAII MYSTERY PACK de “Il Mio Viaggio In Giappone”: tutto il kawaii in una box
La Kawaii Mystery Pack è una scatola con oggetti giapponesi a tema lifestyle, gaming, anime e manga super kawaii!
Fra gli oggetti a tema anime e manga troverai personaggi da mondo: Studio Ghibli, Pokémon, Nana, Attack On Titan, Super Mario Bros, One Piece, Death Note Detective Conan, Demon Slayer, Aggretsuko, Doraemon, etc.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.