Tokyo Ramen Kokugikan Mai: la vetrina del Ramen a Tokyo da Hokkaido a Kyushu

Tempo di lettura: 5 minuti

Mangiamo al Tokyo Ramen Kokugikan Mai.

Tokyo Ramen Kokugikan Mai: la vetrina del Ramen a Tokyo da Hokkaido a Kyushu

Odaiba (お台場) è un’isola artificiale di Tokyo dalla quale si può godere di magnifici panorami, viste spettacolari come quella del Rainbow Bridge. Quest’area è stata costruita per motivi di difesa a metà del 1800. E la terra circostante bonificata al largo di Shinagawa, si è notevolmente espansa alla fine del XX secolo, come hotspot portuale, mentre dagli anni Novanta, è emersa come importante area commerciale, residenziale e ricreativa.

L’isola di Odaiba, assieme a Minato Mirai 21 a Yokohama, è una delle poche spiagge artificiali nella baia di Tokyo dove il lungomare è accessibile e non bloccato da aree industriali e portuali.

marzia-parmigiani-blogger-odaiba-aqua-city-il-mio-viaggio-in-giappone-traveltherapists

Marzia ad Aqua City, Odaiba

In questo articolo parleremo della nostra esperienza al Tokyo Ramen Kokugikan Mai (東京ラーメン国技館 舞), che si trova per l’appunto all’interno di uno dei centri commerciali più incredibili della zona!

Prima di tutto, se volete conoscere ogni aggiornamento sulla riapertura del Giappone estate 2022, curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguiteci sulla nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

Hilton Tokyo Odaiba Grillogy Bar & Grill tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists 34

Tramonto dall’Hilton Odaiba Grillogy Bar & Grill.

Mangiamo al Tokyo Ramen Kokugikan Mai. Cosa è Aqua City Odaiba?

L’Aqua City Odaiba è un enorme centro commerciale situato vicino all’Odaiba Seaside Park. La sua posizione con vista sul centro della città oltre la Statua della Libertà e il Rainbow Bridge, lo rende uno dei punti più iconici di Tokyo per foto suggestive.

Il centro commerciale vanta circa 60 negozi, dove passare un po’ di tempo libero, fra shopping e rinfrescante brezza marina.

All’Aqua City Odaiba si trova la più grande zona gourmand di quest’area balneare, con un’ampia varietà di ristoranti giapponesi, cinesi e italiani.

Inoltre, per gli appassionati di Ramen, ai piani superiori (5° piano) troverete anche “Tokyo Ramen Kokugikan Mai” e “Aqua City Odaiba Shrine”, il santuario che secondo le credenze soddisferebbe sette desideri.

Qui sotto il video dove Mangiamo al Tokyo Ramen Kokugikan Mai nel nostro ultimo viaggio a Tokyo! Enjoy!

 

Cosa è il Ramen?

Quest’iconico piatto del Giappone ha, fra i suoi ingredienti, il maiale a fette chiamato chāshu, le alghe essiccate (nori), scalogno e menma.
Praticamente ogni regione del Giappone ha la sua variante di Ramen, come nel caso del tonkotsu ramen di Kyushu, o il miso ramen di Hokkaido.
Che voi andiate a Tokyo in vacanza per una settimana o a viverci, riuscirete a malapena a scoprire una piccolissima percentuale dei ristoranti di ramen della capitale giapponese.
Ne troverete praticamente in ogni angolo ed in ogni strada.
Pur essendo un piatto tradizionale e antico, la famosa specialità giapponese è in continua evoluzione.
Nuove combinazioni e nuovi sapori di ramen sono all’ordine del giorno.
Infatti, costantemente fioccano proposte dai migliori chef per coloro disposti a provare alternative di questo piatto.

Come dicevamo, in quest’area si trova il “Tokyo Ramen Kokugikan Mai“, una serie di ristoranti gourmet di Ramen, selezionati, celebri a livello nazionale, che propone un’esperienza molto simile al Shin-Yokohama Ramen Museum.

Shin-Yokohama Ramen Museum. Credit: Depositphotos.com.

In questo luogo, a rotazione, diversi ristoratori collocati nelle rispettive aree – solitamente 6 ristoranti – propongono un’ampia scelta di ricette con menu esclusivi ed ingredienti selezionati disponibili solo nei luoghi di origine, dall’Hokkaido a Kyushu!

Dal 2016, è attiva anche la campagna “Odaiba limited ramen” che propone ricette esclusive, gustabili solo in questo luogo.

Tokyo-Ramen-Kokugikan-Mai-il-mio-viaggio-in-giappone-traveltherapists

Uno dei ramen Limited Edition di Tokyo Ramen Kokugikan Mai.

Mangiamo al Tokyo Ramen Kokugikan Mai: i tipi di Ramen serviti

Situato al 5° piano di AQUA CiTY ODAIBA il Tokyo Ramen Kokugikan Mai è un’iniziativa che desidera promuovere vari stili di Ramen giapponesi. In ognuno dei sei ristoranti, sono proposte diverse regioni del Giappone.

In questo luogo, fra le altre, potete trovare le varianti del Ramen di Sapporo, Saitama, Nagoya, Nagano e Tokyo.

Ogni ristorante include specialità regionali e a seconda dei gusti, si possono trovare le varie versioni di questo iconico piatto.

E se vi state chiedendo perché si chiami proprio Tokyo Ramen Kokugikan Mai, vi sveliamo che sebbene solitamente “Kokugikan” si riferisca allo spazio riservato tradizionalmente agli incontri di sumo, al Tokyo Ramen Kokugikan il termine giapponese è da intendersi nel senso di “una battaglia tra Ramen”.

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

Tokyo Ramen Kokugikan Mai-odaiba-marzia-il-mio-viaggio-in-giappone-traveltherapists

Marzia al Tokyo Ramen Kokugikan Mai.

Mangiamo al Tokyo Ramen Kokugikan Mai: il miglior Ramen di tutto il Giappone?

Quando mangerete al Tokyo Ramen Kokugikan Mai, che siate fan del Miso Ramen di Sapporo; che preferiate i sottili noodles di Hakata Tonkotsu ramen, o che optiate per Tsukemen, un incrocio tra Shabu-shabu e Ramen, non resterete mai delusi.

Indipendentemente dalla versione scelta, ogni ristorante è stato selezionato con cura fra un insieme di luoghi di alta qualità, grazie alla dedizione dei rispettivi chef.

Non sappiamo avrete a disposizione realmente il miglior Ramen di tutto il Giappone, ma di certo vi ricorderete quest’esperienza di qualità!

Noi non abbiamo potuto assaggiarli tutti, ma quando torneremo a Tokyo, probabilmente rifaremo un tour gastronomico in questo luogo così speciale! E se avrete occasione di andarci, mi raccomando, fatecelo sapere e pensateci!

 

 

Marzia Parmigiani

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE! 

Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!

KAWAII MYSTERY PACK de “Il Mio Viaggio In Giappone”: tutto il kawaii in una box

La Kawaii Mystery Pack è una scatola con oggetti giapponesi a tema lifestyle, gaming, anime e manga super kawaii!

Fra gli oggetti a tema anime e manga troverai personaggi da mondo: Studio Ghibli, Pokémon, Nana, Attack On Titan, Super Mario Bros, One Piece, Death Note Detective Conan, Demon Slayer, Aggretsuko, Doraemon, etc.

In più, oggetti del folklore giapponese come koinobori e Omamori, ma anche bellissime bacchette ohashi di DAISO. Scoprite qui la Kawaii Mystery Pack de “Il Mio Viaggio In Giappone!

Di seguito un video della recensione spontanea della nostra kawaii mystery pack di Iolanda Sweets!

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Migliori hotel di Tokyo: dove dormire a Tokyo?

 

Come si mangia il ramen in Giappone? Guida all’etichetta giapponese

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

 

Diffondi il verbo!