Top cose da fare a Tokyo in estate edizione 2024

Tempo di lettura: 9 minuti

Top cose da fare a Tokyo in estate.

Top cose da fare a Tokyo in estate edizione 2024

Mentre alcuni potrebbero dire che Tokyo è troppo calda e umida in estate, questa stagione porta esperienze uniche che rendono la città ancora più vivace. Gli yukata colorati e il suono delle cicale segnano l’inizio dell’estate in Giappone. Dai tradizionali festival di strada agli elettrizzanti eventi musicali con artisti internazionali, è difficile non farsi travolgere dalla vivace atmosfera estiva di Tokyo. Rinfrescarsi è semplice con il giusto paio di pantaloncini e un gelato in mano. O ancora meglio, puoi abbracciare il clima caldo applicando un po’ di crema solare e saltare su un treno per la spiaggia più vicina.

Sebbene alcuni eventi come i festival musicali richiedano la prenotazione anticipata dei biglietti, l’estate offre innumerevoli opportunità per avventure spontanee.

Ecco le top cose da fare a Tokyo in estate edizione 2024!

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO.

Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️

copertina yukata il mio viaggio in giappone

1) Top cose da fare a Tokyo in estate: spettacoli pirotecnici

Gli schermi del tuo telefono non cattureranno mai la brillantezza di questi spettacoli abbaglianti. Il Giappone è molto orgoglioso dei suoi fuochi d’artificio, con spettacoli che durano spesso da una a due ore.

Gli spettacoli più grandi sono divisi in quattro parti, simili a una sinfonia, con varie forme e colori che simboleggiano temi o eventi diversi. Arriva presto per assicurarti un posto privilegiato per la visione, poiché gli spazi si riempiono rapidamente di famiglie, amici e coppie che organizzano picnic per guardare lo spettacolo.

fuochi artificio a zushi il mio viaggio in giappone traveltherapists

Fuochi d’artificio a Zushi Beach

2) Partecipa ai matsuri di stagione

C’è qualcosa di magico nell’atmosfera di un matsuri (festival) con le sue bancarelle, lanterne e partecipanti in yukata, che lo rendono il momento clou di un’estate giapponese. I matsuri si tengono durante tutto l’anno per diverse occasioni, spesso legate a pratiche buddiste o shintoiste, ma i più grandi si verificano a luglio e agosto. Questi festival sono imperdibili per chiunque voglia immergersi nel cibo, nella cultura e nell’intrattenimento giapponese.

La maggior parte dei santuari e dei templi ospitano matsuri abbastanza grandi da ospitare anche i residenti locali, ma festival come il Fukagawa Matsuri chiudono le strade principali per far posto alla processione più grandiosa dell’anno.

3) Top cose da fare a Tokyo in estate: esplora la nuova area Fantasy Springs di Tokyo DisneySea

Si può mai avere abbastanza Disney? A Tokyo, la risposta è un sonoro no. Con non uno, ma due parchi Disney, c’è qualcosa per ogni generazione di fan. Tokyo DisneySea si è recentemente ampliata, svelando l’attesissima Fantasy Springs. Questa nuova entusiasmante area unisce tre mondi incantevoli: Frozen Kingdom, Peter Pan’s Never Land e Rapunzel’s Forest, più un hotel all’interno del parco. Tuttavia, per accedere a Fantasy Springs è necessario più di un semplice pass giornaliero.

4) Scopri un gusto di gelato unico

Tokyo ospita numerose gelaterie di qualità, che offrono gusti che vanno dal classico cioccolato al caramello salato. Tuttavia, per provare davvero qualcosa di unico, prova i gusti tipici del Giappone come sakura, tè verde tostato, foglie d’oro o prugna. Potresti scoprire una nuova delizia preferita.

 Gelato alla foglia d’oro alimentare

5) Top cose da fare a Tokyo in estate: goditi un cocktail in un rooftop bar

I cocktail di prima qualità sono migliori se gustati con viste straordinarie, e a Tokyo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Mentre le luci della città sono meravigliose di notte, non c’è bisogno di aspettare il tramonto per iniziare a sorseggiare un cocktail. A Tokyo non fanno gli aperitivi all’italiana (per ora), ma puoi chiedere qualche nachos o tempura da sgranocchiare e ammirare il paesaggio urbano alla luce del giorno, o al tramonto, da uno dei rooftop bar più alti di Tokyo.

tokyo tramonto traveltherapists

6) Rilassati in spiaggia

Non devi spendere una fortuna per una fuga al mare, poiché le spiagge sabbiose sono raggiungibili in treno da Tokyo. Per un mix di bagni di sole e visite turistiche, visita Kamakura, che ospita il Grande Buddha nel tempio di Kotokuin. Se viaggi con bambini, l’isola di Enoshima offre un affascinante acquario e un’atmosfera rilassata con bar e caffetterie in stile surfista. Ovunque tu vada, ricorda di portare molta crema solare e occhiali da sole.

marzia elina tokyo il mio viaggio in giappone traveltherapists

A Zushi, vicino Kamakura

7) Top cose da fare a Tokyo in estate: picnic sotto la Tokyo Tower

Sebbene Tokyo vanti molti punti perfetti per un picnic, la vista iconica della Tokyo Tower da Shiba Park è ineguagliabile. Se hai poco tempo, prendi panini e prodotti da forno da asporto. Oltre alla vista mozzafiato della Tokyo Tower, il parco offre attrazioni degne di nota come il tempio Zojoji e il mausoleo degli shogun Tokugawa.

vista della tokyo tower traveltherapists fiori viola

8) Gustati Udon freddi al Tsurutontan di Roppongi

I noodles sono un alimento base della cucina giapponese tutto l’anno, ma una ciotola fumante di udon potrebbe non essere allettante quando arriva il caldo estivo. Fortunatamente, ci sono un sacco di deliziose opzioni di noodles per rinfrescare e soddisfare la tua voglia. La maggior parte dei negozi di udon e soba offre zaru udon o zaru soba, dove i noodles sono sciacquati in acqua fredda e serviti su un vassoio di bambù, pronti per essere immersi in un brodo rinfrescante. Il menu estivo del Tsurutontan include specialità come lo shabu udon di manzo in una fredda zuppa di noodles al sesamo, con un tocco piccante di ponzu.

soba-noodles-Mangiare la soba in Giappone 10 top ristoranti sobaya di Tokyo

9) Top cose da fare a Tokyo in estate: rinfrescati con il Kakigori nei bar

Quando le temperature estive salgono alle stelle, niente batte la delizia rinfrescante del kakigori, un dessert di ghiaccio tritato. Mentre il kakigori imbevuto di sciroppo rimane uno dei preferiti nelle bancarelle e nei festival in riva al mare, i caffè di Tokyo stanno elevando questa delizia con tocchi gourmet e sapori unici. Anche se la classica fragola è sempre disponibile, perché non provare qualcosa di straordinario come lo yogurt al vino rosso e alla pesca bianca o il mascarpone all’avocado?

kakigori il mio viaggio in giappone traveltherapists

10) Gusta una birra artigianale su una terrazza soleggiata

Cosa c’è di meglio che rilassarsi su una terrazza soleggiata con una birra ghiacciata in una calda giornata estiva? La fiorente scena della birra artigianale di Tokyo rende questo il momento perfetto per esplorare la varietà di birre locali della città. Mentre eccellenti bottiglie di vari birrifici sono disponibili nei negozi specializzati e nei supermercati, non c’è niente di meglio che assaporare una birra artigianale appena spillata, soprattutto in un ambiente all’aperto.

birra con amici tokyo terrazza traveltherapists

A proposito, perché non fai un giro al magnifico Tokyu Plaza Harajuku Harakado con tanto di giardino verticale e vista meravigliosa per una birra e una cena di qualità?

marzia parmigiani ad harajuku harakado

Marzia sulla terrazza del Tokyu Plaza Harajuku Harakado

11) Top cose da fare a Tokyo in estate: vivi un festival musicale

L’estate in Giappone non è solo fatta di matsuri tradizionali; è anche la stagione dei grandi festival musicali. Fuji Rock, alla fine di luglio, ospiterà grandi nomi come SZA, Peggy Gou e The Last Dinner Party. Ad agosto, il festival Summer Sonic di Tokyo porterà un’altra entusiasmante formazione, tra cui i nostri Måneskin, la cantautrice norvegese Aurora, il gruppo indie pop americano AJR, Madison Beer e la cantante sudafricana Tyla.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

12) Scala l’iconico vulcano attivo del Giappone

Luglio non solo segna l’inizio dell’estate, ma inaugura anche la stagione delle scalate per gli avventurieri che mirano a conquistare il monte Fuji (3.776 m), la vetta più alta e iconica del Giappone. Questo stratovulcano attivo è la montagna più alta del paese. A partire dal 20 maggio 2024, gli scalatori che intendono affrontare il famoso sentiero Yoshida devono effettuare una prenotazione online in anticipo. È stata introdotta una nuova tariffa di ¥ 2.000 a persona per le escursioni. Le prenotazioni potrebbero chiudersi in anticipo una volta raggiunto il limite giornaliero. Si noti che i cancelli chiudono alle 16:00 per coloro che non hanno prenotato un rifugio per la notte.

La stagione delle scalate dura circa tre mesi, dal 1° luglio al 10 settembre; qualsiasi tentativo al di fuori di questo periodo è severamente vietato.

Conclusioni

Tokyo in estate offre un’esperienza unica e vibrante, con una miriade di attività per tutti i gusti. Dai tradizionali matsuri agli spettacolari fuochi d’artificio, la città si anima di colori e suoni. L’offerta gastronomica si adatta alla stagione, con delizie rinfrescanti come udon freddi e kakigori gourmet. Per gli amanti della musica, i festival estivi portano artisti internazionali, mentre gli appassionati di natura possono esplorare le spiagge vicine o addirittura scalare il Monte Fuji. La nuova area Fantasy Springs di DisneySea aggiunge un tocco magico all’avventura. Che si tratti di rilassarsi in un rooftop bar con vista mozzafiato o di godersi un picnic sotto la Tokyo Tower, l’estate nella capitale giapponese promette ricordi indimenticabili per tutti i visitatori.

Se stai cercando un’agenzia viaggi Reggio Emilia, Milano, Parma, Mantova, Roma e nel resto d’Italia, contatta the travel therapist!

firma marzia parmigiani

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

 

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Hotel Excellence Enmachi Ekimae

Rest inn Kyoto

M’s Hotel Sanjo Omiya

Kyonoyado Kiyomizu Gojo Kuretakeso

Hotel Alfa Kyoto

Kamoya Ryokan

Stay SAKURA Kyoto TSUBAKI

Hanakiya

HOTEL THE POINT Kiyomizu Gojo

Sotetsu Fresa Inn Kyoto-Kiyomizu Gojo

Rinn Kiyomizu Gojo

Hotel IL Verde Kyoto

hotel MONday KYOTO MARUTAMACHI

Kyoto Crystal Hotel Ⅲ

The OneFive Kyoto Shijo

Hotel M’s Plus Shijo Omiya

Hotel M’s Est Nanajo

KYOSTAY Iroha Toji Main

Yukari Kyoto

FUUTEI Japanese-style lodge

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Rinn Horikawa Gojo

COCORO HOTEL

Kyomachirikyu Higashihonganji

Hilton Garden Inn Kyoto Shijo Karasuma

Hyatt Regency Kyoto

PARK HYATT KYOTO

Hyatt Place Kyoto

Villa Front Kyoto Seimei

Enzo Kyoto Gojo

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

THE THOUSAND KYOTO

 

Top Ryokan a Kyoto

京都駅前ひふみ旅館HifumiRyokan Kyoto station)

Ryokan Ryokufuso

Kyoto Machiya Ryokan Cinq

Gion Ryokan Q-beh

Kyomachiya Ryokan Sakura Urushitei

 

Migliori Ryokan a Tokyo

Japanese traditional house.Ryokan in asakusa with 2bedrooms

Ryokan ASAKUSA-chaka-

Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita

Sakura Ryokan Asakusa Iriya

PROSTYLE RYOKAN TOKYO ASAKUSA

 

Top Ryokan a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

FOTO: Credit by Depositphotos.com

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Sugidama in Giappone: storia e significato

 

Minazuki: il mese di giugno in Giappone fra usi e costumi

 

Estate in Giappone: 6 top luoghi per foto magnifiche

 

Guida di Fushimi Inari Taisha a Kyoto

 

 

Yomiya e Motomiya Festival al Santuario di Fushimi Inari Taisha a Kyoto

 

 

Giugno in Giappone: cose da sapere se viaggi nel paese del Sol Levante

 

 

Qual è il periodo migliore per visitare Osaka? Meteo e clima mese per mese

 

10 Cose che non sai su Kyoto

 

Guida completa di Nikko a Tochigi

 

Tokyo: come divertirsi a Shibuya spendendo poco

 

Lezioni di sostenibilità dall’antico Giappone: tutto quello che dovremmo imparare

 

Minazuki: il mese di giugno in Giappone fra usi e costumi

 

Perfect Days: i bagni pubblici di Shibuya location nel film di Wenders

 

Differenze tra templi e santuari in Giappone

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!