Top show giapponesi di Netflix simili a Squid Game

Tempo di lettura: 7 minuti

Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game.

Top show giapponesi di Netflix simili a Squid Game

Le espressioni artistiche di ogni tipo, sono fra le altre cose, un tentativo di rielaborazione dei vissuti psicologici, ma anche sociali che riflettono la realtà di vita contemporanea dei creativi.

Da un po’ di tempo, forse anche a causa dell’umore globale innescato dagli anni difficili che stiamo attraversando, un nuovo genere è particolarmente amato dal pubblico di spettatori: il genere “survival”.

Si tratta di narrazioni molto precise, solitamente in contesti verosimili, ma più spesso surreali, dove i protagonisti si trovano ad affrontare prove di vario tipo che necessitano di abilità e astuzia.

Se analizziamo il fenomenale successo del k-drama Squid Game, ci renderemo conto di quanto questa produzione, sia una fotografia del capitalismo in Corea del Sud.

In effetti, il regista di Squid Game – Hwang Dong-hyuk – è da sempre impegnato in narrazioni che mettono in scena tematiche sociali.

Non è un mistero che Squid Game sia lo specchio e la rappresentazione egregia di un problema molto attuale: il debito familiare sudcoreano e la conseguente voragine di povertà e disperazione di molti cittadini.

Se poi a questi elementi aggiungiamo il fattore non banale di giocarsi la vita in situazioni surreali o addirittura in giochi evocativi dell’infanzia, come succede in Squid Game, la ricetta diventa davvero esplosiva!

Ma Squid Game non è l’unico, anzi! In questo articolo parleremo di top show giapponesi di Netflix simili a Squid Game.

Alcuni di questi show giapponesi sui giochi di sopravvivenza con altissima tensione, hanno probabilmente – almeno in parte – ispirato il k-drama del momento.

Prima di tutto, se volete conoscere ogni aggiornamento, curiosità, cultura e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguiteci sulla nostra pagina dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

 

copertina il mio viaggio in giappone traveltherapists Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game

Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game: il caso del “gioco del calamaro”

Squid Game è al momento, la serie Netflix più vista di sempre questo indipendentemente dalla nazionalità, dalla lingua parlata e dal relativo background culturale.

Questo mette in luce un dato davvero rilevante: il fatto di essere connesso ad altri milioni di persone in tutto il mondo che per un motivo o per l’altro, hanno trovato qualcosa di intenso in questo k-drama.

Se avete divorato Squid Game e siete alla ricerca di show che propongano atmosfere simili, di seguito vi presentiamo un elenco di produzioni giapponesi ambientate in contesti distopici.

Si tratta di serie e film, che lo stesso creatore della serie Hwang Dong-hyuk ha nominato come riferimento d’ispirazione per il fortunato Squid Game che potete trovare su Netflix.

In alcuni casi, occorre dirlo, non sono disponibili su Netflix Italia, ma comunque sono rilasciati sulla piattaforma in alcuni altri paesi.

 

squid game locandina 2 il mio viaggio in giappone traveltherapists

Fonte: Netflix

 

1) Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game: Alice in Borderland

La prima cosa che ho pensato nel guardare Squid Game è quanto mi facesse sentire come se stessi guardando di nuovo Alice in Borderland. Non per la storia che è molto diversa, ma per lo stato d’animo in cui Squid Game riesce a metterti.

Alice in Borderland è diretto dal regista e sviluppatore di game Shinsuke Sato. La storia parla di Arisu e i suoi due migliori amici che s’incontrano a Shibuya, ma dopo aver indispettito dei poliziotti scappano in un bagno per nascondersi.

Una volta usciti si trovano in un mondo alternativo, dove una scena inquietante al popolare Shibuya Crossing misteriosamente deserto, riesce a far accapponare la pelle.

Con riferimenti ai libri di Lewis Carroll e una serie di sinistre regole del gioco, Alice in Borderland sa catturare e trasportare lo spettatore nei “gemu” che i protagonisti devono affrontare e dai quali non tutti i giocatori usciranno vivi.

 

alice in borderland locandinalocation traveltherapists tokyo Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game

Fonte: Netflix

 

 

2) Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game: Kakegurui

Kakegurui è una serie anime adattata da un manga: si tratta di una storia contorta che lascia un senso di terrore simile a quello che si prova nell’osservare soldati e giocatori di Squid Game.

La Hyakkaou Private Academy è una scuola privata d’élite dove il gioco d’azzardo è parte rilevante della vita delle persone, tanto che la sorte e la posizione nella gerarchia degli studenti, dipende proprio dalla capacità di truffare i coetanei al poker.

Gli studenti migliori in questa truffa, sono considerati i futuri leader mondiali, mentre quelli che perdono o finiscono indebitati, sono costretti alla schiavitù, diventando animali domestici dei compagni di classe più efferati nel gioco.

La ricetta per la suspense c’è tutta e la storia ha dei risvolti davvero sorprendenti!

 

kakegurui il mio viaggio in giappone traveltherapists Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game

Fonte: Netflix

 

3) Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game: Battle Royale 

Battle Royale è uscito nel 2000 ed è oramai un cult nonché uno dei film più discussi del cinema giapponese.

Da alcuni considerato la “copia” di The Hunger Games (2012) – diciamo subito che non è così, anche perché Battle Royale è uscito molto prima.

Pensate che il film è vietato in Corea del Sud, a causa di scene di violenza. In effetti, è letteralmente un bagno di sangue di 113 minuti, in cui un gruppo di studenti delle scuole medie è trasportato in un remoto luogo con la scusa di una gita.

Qui dovranno combattere fino alla morte. E se uno studente si rifiuta o si imbatte in una “zona di pericolo”, il collare di metallo bloccato intorno al collo si attiva e la testa esplode.

È una violenza insensata e incomprensibile che al suo interno espone le vittime per quello che sono veramente, tirando fuori i loro tratti migliori e peggiori.

Basato su un libro e un manga, è un film che ha ispirato innumerevoli altri film, videogiochi e serie TV – e Squid Game è (non sorprende) uno di questi. Lo dovreste trovare su Netflix America.

 

Battle_Royale-japanese-film-poster il mio viaggio in giappone Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game traveltherapists

Fonte: Netflix

4) Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game: As the Gods will

As the Gods will è un film horror del 2014 diretto da Takashi Miike: una pellicola per stomaci forti.

Qui potrete vedere anche il gioco “1, 2, 3.. Stella!” riproposto in Squid Game.

Nella storia, un liceale disilluso e annoiato, Shun Takahata, si sente attratto dal mondo violento dei games a cui gioca ogni giorno.

Un giorno, Shun si ritrova intrappolato in una scuola ed è costretto a partecipare a una serie di giochi che ricordano quelli dell’infanzia: ma il prezzo e le conseguenze da pagare sono davvero elevate.

La computer grafica è un po’ penalizzante rispetto ad altri film del genere, ma questa pelllicola può veramente tenervi svegli tutta la notte!

 

as the gods will il mio viaggio in giappone traveltherapists Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game

Fonte: Wikipedia

5) Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game: Liar Game

Oltre a Battle Royale, il regista di Squid Game Hwang Dong-hyuk ha menzionato anche il manga Liar Game come fonte d’ispirazione per Squid Game.

Qui, personaggi altrettanto disperati e indigenti vengono attirati in un pericoloso campo di battaglia per la possibilità di vincere una piccola fortuna.

La serie inizia con una giovane dolce e ingenua infermiera –  Nao Kanzaki.

Un giorno, a Nao viene data una valigia piena di 100 milioni di yen. Dovrà restituirla entro un mese, diventando così una concorrente in una competizione chiamata Liar Game.

Nel gioco, ogni concorrente deve sfidare un avversario, il quale può provare a rubare la sua valigia di soldi, ma se perde il possesso dei soldi e non è in grado di restituirli alla fine del mese, significa che deve 100 milioni di agli organizzatori.

Nao scopre che il suo avversario è uno dei suoi ex insegnanti. Sebbene all’inizio si fidi di lui, capirà ben presto che sopravvivere al gioco significa diventare più spietata di quanto lei possa immaginare.

Liar Game non è disponibile su Netflix Italia, ma si vocifera che potrebbe essere presto rilasciato sia qui che sulla piattaforma di Amazon, dato il recente successo di Squid Game.

 

liar game il mio viaggio in giappone traveltherapists Show giapponesi di Netflix simili a Squid Game

 

VOGLIA DI GIAPPONE?

PERCHE’ NON PROVARE LA NOSTRA MYSTERY BOX DE “IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE”? DIRETTAMENTE DA TOKYO HARAJUKU A CASA VOSTRA, GRAZIE AL LAVORO SINERGICO CON I NOSTRI COLLABORATORI GIAPPONESI!

Si tratta di una box piena di cibi dolci e salati e articoli direttamente dal Giappone a casa vostra in meno di una settimana con spedizione gratis!

Se volete dare un’occhiata qui trovate la MYSTERY BOX DE IL MIO VIAGGIO IN GIAPPONE! 

Volete scoprire tutto sulla nostra Mystery Box?

Guardate questo divertente video di unboxing della Mystery Box powered by Il Mio Viaggio In Giappone, fatto da Stefy1986!

 

 

 

 

Marzia Parmigiani

 

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Halloween in Giappone: come si festeggia rispetto l’Occidente?

 

Itaewon Class: tutte le location del k-drama cult che parla dei temi scomodi in Corea del Sud

 

 

Crash Landing on You: le location della coraggiosa storia d’amore che svela la Corea del Nord

 

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone Traveltherapists

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

Diffondi il verbo!