Tsuyu: la stagione delle piogge in Giappone del mese di giugno

Tempo di lettura: 5 minuti

Tsuyu la stagione delle piogge in Giappone.

Tsuyu: la stagione delle piogge in Giappone del mese di giugno

Chiunque abbia vissuto la stagione delle piogge in Giappone ti dirà che un ombrello è il modo migliore per affrontare improvvisi acquazzoni.  
La stagione delle piogge, in Giappone, colpisce generalmente gran parte del paese all’inizio di giugno e dura in media cinque settimane. 
Solo l’Hokkaido riesce a sfuggire alle precipitazioni.
traveltherapists giappone tsuyu Tsuyu la stagione delle piogge in Giappone il mio viaggio in giappone blog giappone miglior blog di viaggio

Marzia in una giornata di pioggia a Tokyo

Tsuyu: la “pioggia di prugne” in Giappone

Conosciuta come 梅雨 (tsuyu) in giapponese, il kanji per la stagione delle piogge significa letteralmente “pioggia di prugne”, poiché coincide con la maturazione delle prugne. 
Tuttavia, mentre il termine può evocare scene romantiche di un giardino zen o paesaggi pastorali immersi nella nebbia, la maggior parte dei giapponesi si preoccupa di come affrontare una realtà di vita quotidiana davvero umida.
Possiamo però dire, che le centinaia di ombrelli trasparenti che si muovono per le strade delle città, hanno qualcosa di poetico!

Come affrontano i giapponesi la stagione delle piogge? 

shibuya traveltherapists Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio nomadi digitali psicologia del viaggio travel therapy

Shibuya Crossing, Tokyo, in un giorno di pioggia

Tsuyu la stagione delle piogge in Giappone: la stagione delle piogge in Giappone crea kabi (muffa)

La combinazione di aria umida e umidità di risalita, crea un terreno fertile perfetto per il kabi (muffa) in questo periodo dell’anno.
Per tutelare vestiti e scarpe, solitamente i giapponesi investono in prodotti che assorbono l’umidità conosciuti come 湿 気 取 り (shikke tori) nelle farmacie, nei grandi supermercati e nei Nitori.
Quest’ultima è una catena di negozi a metà fra Ikea e Maisons du Monde, con spazio anche per il cibo.
osaka rain traveltherapists Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio nomadi digitali psicologia del viaggio travel therapy

Osaka, in un giorno di pioggia

Tsuyu la stagione delle piogge in Giappone: la cura della casa durante la stagione delle piogge in Giappone

Anche i futon sono terreno fertile per le muffe e la polvere. Durante la stagione delle piogge, di giorno i giapponesi lo piegano e lo ripongono  nell’armadio.
Nelle rare giornate di sole durante la stagione delle piogge, molti colgono l’occasione per arieggiare il futon sul balcone.
Una tradizione giapponese secolare che è uno spettacolo tipico in molti quartieri.
Anche i bagni in stile giapponese sono suscettibili alle muffe.
I giapponesi fanno largo uso di kankisen (ventilatori) ed il fatto di non avere finestre nei bagni, crea maggiore umidità.
Per asciugare la biancheria, la maggior parte dei bagni in stile giapponese ha un’asta sopra la vasca con una ventola sul soffitto, dove si stende il bucato bagnato.
I giapponesi sono soliti cambiare quotidianamente gli strofinacci e le spugne da cucina, almeno una volta alla settimana. 
shibuya rain traveltherapists Tsuyu la stagione delle piogge in Giappone Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio nomadi digitali psicologia del viaggio travel therapy

Tokyo in una giornata di pioggia

Tsuyu la stagione delle piogge in Giappone: uscire durante la stagione delle piogge in Giappone

Come minimo, è consigliabile portare un ombrello pieghevole compatto ed un piccolo asciugamano durante la stagione delle piogge, considerati i diversi acquazzoni.
I giapponesi a volte comprano impermeabili o mantelli di plastica.
Ce ne sono a pochissimo prezzo, in qualsiasi negozio ¥ 100.
I supermercati ed i negozi di accessori offriranno versioni più robuste. I genitori che accompagnano i figli a piedi, o giocano con loro all’aperto, solitamente si dotano di stivali da pioggia.

shibuya ombrelli il mio viaggio in giappone traveltherapists Il mio viaggio in Giappone traveltherapists blog giappone elina e marzia blogger miglior blog di viaggio nomadi digitali psicologia del viaggio travel therapy blog giappone miglior blog di viaggio

Tsuyu la stagione delle piogge in Giappone: Teru teru bōzu contro Amefushi durante la stagione delle piogge in Giappone

Se la pioggia non vi piace e confidate in una bella giornata di sole, potresti invece affidarti al Teru teru bōzu (てるてる坊主)da teru che significa brillare, e bōzu, monaco buddista.
E’ una piccola bambola, fatta di carta o tessuto bianco, rigorosamente a mano.
Solitamente la si appende alla finestra.
Si prega che impaurisca Amefushi, lo spirito della pioggia. Amefushi è acerrimo nemico dei bambini, perché non consente loro di andare fuori a giocare.
traveltherapists tokyo amefushi Teru teru bōzu Tsuyu la stagione delle piogge in Giappone

Teru teru bōzu, il pupazzo giapponese contro Amefushi, spirito della pioggia – fonte: Instagram

Infine, mentre la stagione delle piogge può sembrare infinita, di solito non piove tutti i giorni.
In più, molti giapponesi sono felici per come fioriscono le ortensie durante l’umido periodo della stagione delle piogge in Giappone!

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

firma marzia parmigiani
Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!