UAP: lo strano fenomeno degli UFO in Giappone

Tempo di lettura: 3 minuti

UFO in Giappone.

UAP: lo strano fenomeno degli UFO in Giappone

Come si evince dal Japan Times, un gruppo di legislatori giapponesi ha lanciato un’iniziativa per indagare sui fenomeni anomali non identificati (UAP) nel loro spazio aereo, ispirandosi a sforzi simili negli Stati Uniti. Che questi fenomeni siano di origine aliena o di aerei avanzati di nazioni avversarie, il Giappone li considera una questione di sicurezza nazionale che richiede chiarimenti.

Lo strano fenomeno degli UFO in Giappone: crescenti preoccupazioni per avvistamenti misteriosi

Le autorità giapponesi sono sempre più preoccupate per strani eventi nei loro cieli. Questi UAP (Unidentified Flying Object) hanno spinto i legislatori ad agire, seguendo il modello americano. La preoccupazione non riguarda tanto gli ipotetici esseri extraterrestri, quanto piuttosto il potenziale di questi avvistamenti come operazioni segrete di nazioni ostili.

By From “Hyoryu-ki-shu (Archives of Castaways)” - Nippon.com https://www.nippon.com/en/japan-topics/g00879/, Public Domain

From “Hyoryu-ki-shu (Archives of Castaways)” – Nippon.com https://www.nippon.com/en/japan-topics/g00879/, Public Domain

Lo strano fenomeno degli UFO in Giappone: il mistero

Il Giappone, come molti altri paesi, ha storicamente prestato poca attenzione agli UAP, un termine che comprende un’ampia gamma di fenomeni inspiegabili, tra cui gli UFO tradizionali. Tuttavia, diversi fattori hanno recentemente accresciuto la consapevolezza. In particolare, gli avvistamenti di UAP di alto profilo segnalati dal personale militare statunitense, insieme ai progressi nella tecnologia dei droni e agli incidenti che coinvolgono palloni spia cinesi, hanno contribuito a questa maggiore attenzione. Mentre il Giappone non esclude alcuna potenziale spiegazione per gli UAP, c’è un approccio cauto nell’attribuire questi fenomeni agli alieni. Invece, c’è una reale preoccupazione che le potenze straniere possano condurre attività di spionaggio utilizzando droni o palloni, con avvistamenti erroneamente attribuiti a fonti extraterrestri. Questa preoccupazione è stata ulteriormente convalidata dai sorvoli non autorizzati dello spazio aereo giapponese negli ultimi anni, sospettati di coinvolgere la Cina. L’incidente di un pallone spia cinese sugli Stati Uniti nel febbraio 2023 ha solo rafforzato queste paure.

Lo strano fenomeno degli UFO in Giappone: proteggere lo spazio aereo

Il controllo dello spazio aereo è fondamentale per il Giappone, un arcipelago di 14.125 isole (più del doppio delle 6.852 considerate ufficialmente a partire dal rapporto del 1987 della Guardia costiera giapponese) che dipendono da rotte aeree e marittime sicure per la sua sussistenza ed economia.

Questa connessione spinge il Giappone a investire in forze aeree e navali avanzate, tra cui le Forze di autodifesa, che sono tra le più tecnologicamente avanzate al mondo.

Il Giappone è destinato ad avere la seconda flotta più grande di caccia F-35 Lightning II e sta collaborando con gli Stati Uniti sul sistema missilistico balistico eso-atmosferico SM-3.

Inoltre, il Giappone vanta i sottomarini d’attacco non nucleari avanzati di classe “Taigei” e prevede di raddoppiare la sua spesa per la sicurezza e la difesa entro il 2027. Date queste ampie capacità, il Giappone non può permettersi fenomeni inspiegabili e potenzialmente pericolosi nei suoi cieli o nei suoi mari. Questo imperativo ha portato alla formazione del gruppo di indagine UAP, incaricato di affrontare queste preoccupazioni.

Noi pensiamo che da un lato sarebbe meglio si trattasse di creature aliene: almeno potrebbe esserci una chance di soggetti che arrivano “in pace”. Purtroppo, l’assetto geopolitico che si sta delineando, sembra dimostrare che i rapporti siano sempre più tesi.

firma marzia parmigiani

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Quali sono i migliori whisky giapponesi?

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!