Vacanza nelle isole della Grecia

Tempo di lettura: 5 minuti

Vacanza nelle isole della Grecia.

Vacanza nelle isole della Grecia 

La Grecia conta 227 isole e riceve circa 30 milioni di visitatori internazionali ogni anno, molti dei quali sono diretti verso le sei principali regioni insulari del paese.

Scegliere la destinazione della propria vacanza in Grecia, dipende non solo dai gusti personali, ma anche dal punto di ingresso nel paese (la Grecia ha 15 aeroporti internazionali) e da quanto tempo avete a disposizione per la vostra vacanza.

Essenzialmente, i traghetti sono il modo ideale per spostarsi, soprattutto se state visitando la Grecia, per la prima volta.

Infatti, durante il tragitto potrete godere di viste mozzafiato, durante le varie fermate.

Da provare la rotte verso le isole Cicladi, mete molto interessanti e varie, con un mare paragonabile a quello caraibico.

Vacanza nelle isole della Grecia traveltherapists miglior blog di viaggio

Anche se alcune isole possono sembrare vicine geograficamente, i viaggi potrebbero risultare più lunghi, a causa dei traghetti che effettuano più soste o che non hanno partenze giornaliere.
Ferries.it, Ferryhopper.com e directferries.it, sono siti affidabili per la ricerca e la prenotazione anticipata dei biglietti, che è una buona prassi.

Ma come si fa a scegliere la meta delle nostre vacanze in Grecia con tutte queste possibilità?

In questo articolo Traveltherapists vi parla delle isole più popolari della Grecia e di cosa aspettarsi da queste mete di viaggio.

A seconda delle vostre esigenze, avrete forse le idee più chiare su dove andare.

Ecco a voi consigli sulla vacanza nelle isole della Grecia.

Vacanza nelle isole della Grecia: il relax delle Isole Saroniche

Da Atene, le isole Saroniche sono raggiungibili in traghetto in un’ora o due, offrendo una comoda fuga per chi è a corto di tempo.
Queste isole sono principalmente sette (la più grande è Salamina), più altre isole minori.
Se state cercando un’isola di serenità e semplicità, rustica e priva di auto, Idra è ciò che fa per voi. Avrete la possibilità di fare lunghe passeggiate, per le strade acciottolate, dove incontrerete diversi asini.
Nelle vicinanze si trova Egina, ricca di villaggi di pescatori e di importanti taverne di pesce. Qui si trova uno dei santuari meglio conservati della Grecia, il Tempio di Aphaia.

Vacanza nelle isole della Grecia: il clima festoso delle Cicladi e di Creta

I visitatori possono raggiungere le Cicladi in aereo o in traghetto da Atene. Le Cicladi hanno regolari rotte di traghetto tra le isole, di cui Mykonos e Ios sono famose per le serate danzanti e le mattinate nei beach club o nelle ville private.
Negli anni ’70, la vicina isola di Paros era così sopraffatta dal turismo (era una destinazione festaiola e per il divertimento) come oggi è Mykonos, che ad un certo punto, i funzionari hanno temporaneamente chiuso l’isola al turismo degli stranieri.
I suoi accattivanti villaggi bianchi e blu, sono attualmente pieni di vivaci caffè e boutique di gioielli.
La famosa Santorini offre altitudine pura, viste vulcaniche e hotel sul lungomare, ma una visita si rivela più gratificante in bassa stagione. Questo luogo si gode di più quando le orde di turisti, non distraggono dalla sua bellezza.
Più a sud, c’è Creta.
La città natale di Zeus, è la più grande di tutte le isole: aspettatevi di trovare residenti particolarmente patriottici, prodotti sensazionali e un campo da golf famoso in tutto il mondo.
Vacanza nelle isole della Grecia  traveltherapists miglior blog di viaggio

Vacanza nelle isole della Grecia: l’architettura delle Isole Ioniche

Corfù è benedetta dal punto di vista architettonico: veneziani, francesi ed inglesi hanno influenzato lo sviluppo della sua struttura.
Le sue città sono allegre e colorate, dipinte da pennellate prese da una calda tavolozza di giallo paglierino, rosa pastello e arancio.
Se state cercando un’isola con tutto questo, potete pensare anche a Cefalonia.
Qui troverete colline perfette per le escursioni; minuscole spiagge di ghiaia attorno al perimetro; scogliere inquietanti che portano alla calma della spiaggia di Myrtos e città da fiaba, come Assos.
Un mare particolare circonda Cefalonia: potrete ammirare un blu elettrico al neon, derivante dalla caduta del calcare che reagisce chimicamente con l’acqua di mare.

Vacanza nelle isole della Grecia: le spiagge delle isole del Dodecaneso

Ippocrate è nato sull’isola di Kos, che è nota per la sua storia, le spiagge e il windsurf.
Invece, per sperimentare l’idroterapia, sostenuta dallo stesso padre della medicina, dirigetevi ai bagni termali sulla spiaggia di Agios Fokas.
La Grecia è un paese noto per la costruzione di monumenti religiosi nei luoghi più straordinari.
La metà del divertimento è trovarli!
A circa 250 metri dalla spiaggia principale della città di Kefalos, si trova una piccola isola sormontata da una chiesa minuscola. Provate a farvi una bella nuotata!
Lungo il tragitto, passerete attraverso florida vita marina e cimeli sottomarini.
Vacanza nelle isole della Grecia traveltherapists miglior blog di viaggio

Vacanza nelle isole della Grecia: le isole Sporadi per escursioni e natura

Sporadi, significa più o meno “sparse”: questo perché queste terre si estendono irregolarmente fra due diversi arcipelaghi del Mar Egeo.
Le isole di Skiathos e Skopelos sono molto più rigogliose e fertili di altre regioni della Grecia.
Se per le vostre vacanze in Grecia, sceglierete queste isole, ammirerete le vaste pinete di Skiathos fino alle sue spiagge, con sentieri che si snodano nel verde per raggiungere l’azzurro.
La spiaggia di Koukounaries è su misura per i bagnanti classici, mentre Banana Beach attira i naturisti. Skiathos è anche piena di spiagge appartate accessibili solo via mare, come la spiaggia di Lalaria.
Skopelos ospita una delle chiese più acclamate della Grecia, Agios Ioannis che poggia su una roccia alta 100 metri.
I visitatori che si arrampicano sulle scale vengono ricompensati con viste panoramiche e uno scorcio della vicina isola di Alonissos.
Vacanza nelle isole della Grecia traveltherapists miglior blog di viaggio

Vacanza nelle isole della Grecia: il Nord del Mar Egeo per le terme ed il benessere

Questa regione non è ideale per passare da un’isola all’altra, a causa delle grandi distanze fra loro, ma sono comunque estese, quindi potete limitare gli spostamenti.
Dirigetevi a Icaria per i segreti della longevità, poiché uno su tre dei suoi residenti ha più di 90 anni.
Provate a gustare un mastiha (linfa dell’albero trasformata in un liquore, simile al pino), nella città di Chios, o ouzo su Lesbo, che produce metà del liquore all’anice che arriva in tutto il mondo.
Vacanza nelle isole della Grecia traveltherapists miglior blog di viaggio
Se invece volete rilassarvi senza alcool, le terme naturali disseminate nell’Egeo settentrionale sono perfette per assorbire qualsiasi stress vi stiate portando appresso.
Speriamo che questi suggerimenti vi possano aiutare per una vacanza nelle isole della Grecia 2020 al top!
Marzia Parmigiani

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!