Tempo di lettura: 4 minuti

Viaggiare da soli aumenta l’autostima

Il viaggio da soli come una sfida

Viaggiare da soli aumenta l’autostima!

Bentornata/o traveller, sei qui perchè stai pensando di intraprendere un viaggio da solo, non è vero? Se come me hai pensato in alcuni periodi della tua vita, di buttarti a capofitto in un viaggio wild da sola/o, forse questo è l’articolo giusto.

Da una ricerca della Professoressa Constanza Bianchi della Queensland University of Technology, si è arrivati alla conferma che viaggiare da soli aumenta l’autostima, stimola la curiosità, la riflessione e favorisce la scoperta di se stessi.

La ricerca pubblicata dalla rivista “International Journal of Travel and Tourism Research”, è stata condotta su un campione di 24 partecipanti appena tornati da una vacanza solitaria durata, in media, nove giorni.

elina amsterdam

Quindi viaggiare aumenta l’autostima?

La maggior parte delle persone intervistate ha scelto di viaggiare senza alcun familiare né amico o compagno, e tutti, al ritorno, si sono detti soddisfatti.

Inoltre la ricerca ha dimostrato che il locus of control delle persone che viaggiano da soli è sicuramente interno, questi individui attribuiscono i successi della propria vita alle proprie capacità e sono positivi di fronte a eventi come il viaggio e riescono ad affrontarlo al meglio anche da soli.

Non ci sarà la presunzione di dirti che funzionerà, che troverai le risposte necessarie ai tuoi mille e uno interrogativi sulla vita ma troverai qualche consiglio di un’amica.

 

shinjuku elina traveltherapists
Elina a Nishi, shinjuku

Quali sono i motivi per cui dovresti viaggiare da solo/a o considerare l’idea di farlo?

elina sul Tamigi
Elina sulla battigia del Tamigi

Conclusioni

Bene, adesso conosci tutti i motivi che dovrebbero portarti a fare la giusta scelta. Se non è per te, prova a spiegarmi con un commento quello che pensi riguardo ai viaggi da solo/a.

Prova a fare della tua vita un giardino, coltiva la meraviglia che sei capace di creare e cammina fino a raggiungere ogni obiettivo.

Se ti interessa, in questo blog di viaggio, abbiamo anche altre articoli che ti aiuteranno a vivere al meglio le tue possibilità di viaggio:

Come accaparrarsi il volo con il giusto click e Skyscanner

 

 

 

La psicologia e l’arte di migliorarsi in viaggio

 

 

 

Meeters: eventi e amicizia in viaggio

 

 

 

Viaggiare da soli: 8 trucchetti

 

 

 

Elina Sindoni

Diffondi il verbo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *