Indice
Viaggiare in aereo con cani e gatti
Linee generali
Prima di tutto
La prima cosa da fare in assoluto se si vuole viaggiare in aereo con cani e gatti, è controllare alcuni requisiti fondamentali. Vi diciamo subito che nessuna compagnia aerea accetterà animali di età inferiore ai 3 mesi di vita, in gravidanza o in calore.
Una volta appurati questi requisiti, è essenziale portare il vostro amico a quattro zampe dal veterinario per un controllo, per assicurarsi che possa affrontare questa esperienza. Se tutto è a posto, prima di prenotare un biglietto aereo, informatevi sulle politiche delle varie compagnie in merito al trasporto di animali. Molto importante è abituare il vostro animaletto a stare nel trasportino e a familiarizzarci almeno una settimana prima della partenza. Cercate di non dargli da mangiare fino a 6 ore prima del viaggio.
La politica generale delle compagnie aeree
La maggior parte delle compagnie, accetta cani, gatti e altri animali a bordo, ma è sempre meglio contattare il servizio clienti.
Questo perché solitamente il numero degli animali consentiti a bordo è limitato. Altrettanto importante, è informarsi sulle misure consentite a bordo relative ai trasportini per animali. Ci sono inoltre differenze di trattamento, relative alla taglia degli animali.
Tendenzialmente, se il vostro animale ha un peso inferiore ai 10 kg, potrà essere trasportato in cabina con voi (ci sono eccezioni perché alcune compagnie accettano animali in cabina solo se pesano meno di 6 kg). Animali di dimensioni superiori ai 10 kg, prevedono che vengano collocati in stiva all’interno di gabbie predisposte.
Inoltre, se il vostro volo prevede scali, accertatevi che ciò non comporti il blocco del vostro amico a quattro zampe per eventuali controlli sanitari. E’ possibile visionare eventuali limitazioni o costrizioni sul sito dell’International Air Transport Association (IATA) o tramite le ambasciate di riferimento.
Il passaporto per animali
Non dimenticate inoltre, che esattamente come gli esseri umani, anche gli animali devono viaggiare con documenti, quindi con un vero e proprio passaporto. Nel regolamento UE 576/2013, troverete tutte le informazioni, per cui date un’occhiata.
I prezzi medi delle compagnie aeree per il trasporto di animali
Alitalia richiede un costo di circa 75 euro per gli animali, sia che viaggino in cabina che in stiva; il prezzo del biglietto con Airfrance, costa da 55 a 200 euro per gli animali in cabina fino ad 8 kg e da 75 a 200 euro per quelli in stiva. Iberia pratica un prezzo da 25 a 50 euro per gli animali in cabina, 120 euro per la stiva. Vueling ha prezzi da 25 a 40 euro per gli amici a quattro zampe che viaggiano in cabina.
Se tutto è a posto, vi consigliamo ora degli accessori utili per viaggiare in aereo con cani e gatti. Si tratta di oggetti non costosi che potreste già avere, ma pensiamo siano indispensabili per ridurre lo stress sia a voi che ai vostri animaletti.
Trasportino cane gatto Kaka Mall
Bravpet asciugamano in microfibra
Petkit Pet Bottiglia da viaggio
Simple solution tappetini da viaggio
Fiori di Back Rescue Remedy (CaniComplete)
Guide Touring – In Italia con il cane o il gatto
Questa guida di viaggio, vi dà suggerimenti su come viaggiare in generale con i vostri animali domestici in auto, treno, nave e aereo. Qui troverete le 40 mete più belle e le spiagge accessibili. Potrete scegliere fra oltre 1400 alberghi, campeggi e agriturismi. Speriamo di avervi dato degli utili suggerimenti per viaggiare in aereo con cani e gatti.
Marzia Parmigiani
Potrebbe interessarvi inoltre:
Viaggiare in treno con il tuo cane
La tecnologia per viaggiare meglio