Viaggiare in Giappone nel 2022: tutto quello che devi sapere aggiornato a maggio

Tempo di lettura: 7 minuti

Viaggiare in Giappone nel 2022.

Viaggiare in Giappone nel 2022: tutto quello che devi sapere aggiornato a maggio

Quando il Giappone riaprirà davvero al turismo? Quando sarà eliminato il divieto di viaggio al turismo internazionale? Davvero aprirà nell’estate 2022? Le recenti dichiarazioni di Fumio Kishida del 6 maggio a Londra fanno ben sperare.

Tuttavia la situazione non è così lineare e semplice e non si possono fare ipotesi plausibili sulla riapertura del Giappone se non si comprende il contesto culturale, politico e sociale.

Per avere tutte le info, continuate a leggere o guardate il nostro video di spiegazione!

In questo articolo parliamo di viaggiare in Giappone nel 2022: tutto quello che devi sapere aggiornato a maggio.

Prima di tutto, se volete conoscere ogni aggiornamento sulla possibile riapertura del Giappone nel 2022, curiosità sul Giappone, cultura giapponese e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, seguiteci sulla nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

 

donna giapponese in kimono davanti tempio edificio rosso e nero il mio viaggio in giappone traveltherapists

Viaggiare in Giappone nel 2022: nostalgia di sakoku?

Per capire la politica internazionale del Giappone in merito alla riapertura dei viaggi internazionali, non possiamo comprendere appieno quello che sta succedendo, se non lo inquadriamo in una prospettiva storica e culturale.

Sakoku (鎖国, “paese chiuso”) è stata la politica isolazionista dello shogunato giapponese Tokugawa. Si tratta di un arco di tempo di 264 anni durante il periodo Edo (dal 1603 al 1867), in cui il Giappone si è fortemente isolato dal contesto internazionale e in cui quasi tutti i cittadini stranieri non avevano la possibilità di entrare nel Paese.

In effetti, il Giappone è un paese culturalmente conservatore e questo è il motivo per cui la chiusura dei confini agli stranieri, resta particolarmente supportato dai cittadini.

Tuttavia, una cosa che piace allo stesso modo ai giapponesi è la crescita economica: ed il Giappone è rimasto indietro economicamente, rispetto ad Europa e Stati Uniti.

Molto della politica (e dall’assenza di decisioni) è stata guidata dalla paura degli estranei e della contaminazioni, ma il turismo internazionale è fondamentale per la ri-vitalizzazione economica del Giappone.

 

il mio viaggio in giappone traveltherapists castello hanami Viaggiare in Giappone nel 2022

Il primo test di riapertura di Tokyo 2020

Le Olimpiadi di Tokyo sono state importanti in tal senso: prima della pandemia era stato stimato un indotto turistico per i Giochi estivi di circa 40 milioni di persone, invece sono potuti entrare nel paese solo 4 milioni di viaggiatori internazionali.

Il timore degli economisti è una recessione “double dip” nel Paese del Sol Levante, a causa di chiusure e restrizioni prolungate.

La contrazione del turismo, si accompagna ad un calo delle esportazioni.

Ma anche all’aumento delle tasse sui consumi, della riduzione della spesa dei cittadini e di un aumento del debito nazionale.

Siccome la situazione economica del Giappone non è rosea, il turismo internazionale era di certo un supporto al sistema.

 

staffetta torcia olimpica fiaccola giochi olimpici tokyo 2020 tokyo 2021 il mio viaggio in giappone traveltherapists odaiba (1)

Installazione delle Olimpiadi Tokyo 2020 ad Odaiba nella capitale giapponese.

Viaggiare in Giappone nel 2022: la riapertura del Giappone ai visitatori internazionali è fondamentale per l’economia del paese

Il turismo internazionale è fondamentale per l’economia trainata dai consumi del Giappone e questo diventa ancor più vero ora che lo yen è indebolito.

Perché lo yen è debole? Molto semplificando, la Banca del Giappone sta mantenendo una sua politica monetaria accomodante, mentre Europa e altre banche centrali, stanno alzando i tassi d’interesse.

Il primo ministro Fumio Kishida ha fra le sue priorità quella di rilanciare e stimolare l’economia del paese. Ed il Governo sta strizzando un occhio all’estate 2022, quando le elezioni della camera Alta saranno decise sulla base della ripresa dell’economia.

 

ragazze in kimono traveltherapists il mio viaggio in giappone Viaggiare in Giappone nel 2022

Le dichiarazioni di Kishida di maggio 2022 sulla riapertura del Giappone al turismo internazionale

In una conferenza stampa a Londra, il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato che il Giappone intende riaprire i confini da giugno 2022, senza però fornire dettagli o approfondimenti.

Bisogna sottolineare che le altre nazioni del G7 consentono l’ingresso ai turisti internazionali.

Sebbene l’ipotesi generale è di riaprire ai turisti nel giugno 2022, dovremmo anche provare a immaginare cosa voglia effettivamente dire.

Intanto Kishida non ha fatto queste dichiarazioni in un momento qualunque, ma dopo aver parlato con Boris Johnson a Londra. Probabilmente, fra i vari argomenti emersi fra i due leader, potrebbe essere uscito il tema della reciprocità.

Kishida forse si è sentito obbligato a dire qualcosa in merito? Non sappiamo. Inoltre, il Governo monitorerà la situazione con esperti di salute pubblica prima di riesaminare la riapertura a tappe.

Per questo, probabilmente il Giappone potrebbe accettare un numero limitato di gruppi turistici come prova entro la fine di maggio 2022, per vedere cosa succede.

 

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida

L’ipotesi di fare entrare piccoli gruppi di turisti in tour organizzati

In questa fase di prova, è plausibile che i piccoli gruppi di stranieri visitino solo luoghi turistici del Giappone secondo itinerari fissi. Il Governo, infatti, in questa fase potrebbe voler monitorare i viaggiatori e controllarli nei loro movimenti.

Il fine è vedere cosa succede in caso di infezione da COVID-19. Ovviamente solo turisti con tre dosi di vaccino certificate saranno accettati.

Questi gruppi di viaggiatori dovrebbero servire anche a plasmare l’opinione pubblica e di portarli ad essere più aperti verso la possibilità di riapertura. Attualmente, c’è un’enorme richiesta di tour di gruppo organizzati, che possano essere monitorati con itinerari fissi il cui arrivo nel paese abbia un preavviso di almeno tre settimane.

Viaggiare in Giappone nel 2022

L’attesa della pubblicazione di un piano di riapertura in dettaglio

Senza la pubblicazione di un piano di riapertura completo, è impossibile dire come si muoverà il Governo. Tuttavia, è probabile che tour di gruppo altamente controllati inizino ad entrare a fine maggio o a inizio di giugno 2022.

Successivamente, dovrebbe essere innalzato il numero degli ingressi che includa i turisti verso la fine di giugno 2022 portandoli a 20 mila al giorno.

Ancora non sappiamo quali requisiti di ingresso esisteranno e se il Giappone tenterà di monitorare e controllare i turisti in modo più stretto e rigidi rispetto alle altre nazioni del G7. Ci aspettiamo assenza di quarantena, test e requisiti di vaccinazione.

In definitiva, il Giappone annuncerà di certo un piano di riapertura o una strategia per l’ingresso dei turisti nelle prossime settimane.

Kishida ha affermato di volersi allineare maggiormente agli altri paesi del G7, il che dovrebbe significare far entrare turisti stranieri.

Probabilmente alla fine di giugno 2022, se le cose continuano ad andare bene, si procederà con la riapertura limitata a tour di gruppo monitorati, per placare cittadini dubbiosi e timorosi.

Nonostante i timori iniziali, sembra sempre più che le decisioni del Giappone sulla riapertura non siano subordinate all’esito delle elezioni parlamentari di luglio 2022, ma a bisogni economici.

Secondo Fuji News Network gli esperti temono che il picco di infezioni da Coronavirus possa salire in questo periodo, in prossimità della fine della Golden Week.

 

Perché i pavimenti giapponesi fanno rumore? Uguisubari i pavimenti dell'usignolo in Giappone il mio viaggio in giappone traveltherapists Viaggiare in Giappone nel 2022

 

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

L’ipotesi di cambiare la classificazione legale del Covid-19 in Giappone

In più, il Governo giapponese potrebbe cambiare in “endemico” la classificazione legale del COVID-19 prima delle elezioni e questo eliminerebbe molti protocolli quali test di arrivo e quarantene, con facilitazione del turismo internazionale.

Insomma, la riapertura del Giappone ai turisti internazionali di giugno 2022 sembra probabile e il primo passo sarà verosimilmente l’ingresso di tour di gruppo.

Se state pianificando un viaggio in Giappone, vi consigliamo di puntare da luglio 2022 in poi. Ancor meglio novembre dicembre 2022, non solo per la bellezza dei colori autunnali in Giappone, ma anche perché l’estate è invivibile e troppo calda e non solo!

Puntare all’autunno è meglio perché prevediamo che la riapertura sarà più fluida e collaudata. E magari non ci saranno troppi controlli o pratiche burocratiche alle quali adempiere (sempre se la situazione Covid-19 sarà la stessa di ora a livello globale).

Per scoprire altro sul Giappone, potete leggere i nostri articoli e trovare guide, curiosità e idee su cosa fare!

 

Marzia Parmigiani

 

 

 

Fonte: Japan Times

 

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Chinmi: i cibi giapponesi tipici e prelibati

 

Parole giapponesi famose che non hanno origine in Giappone

 

Nomi giapponesi: cosa è Kira Kira e perché piace tanto in Giappone

 

Perché i giapponesi fanno la v con le dita nelle foto? Comportamenti distintivi in Giappone

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

 

Dove comprare snack giapponesi?

Cerchi cibo giapponese online? Abbiamo quello che fa per te! Se vuoi provare gli snack giapponesi o il cibo giapponese in genere, ti proponiamo la Snack Box by Traveltherapists!

Fra le altre cose, siamo un cibo giapponese shop online! Ti proponiamo una snack giapponesi box di prodotti giapponesi online direttamente a casa tua in meno di una settimana!

Vendiamo una snack giapponesi box eBay, con fra le altre cose, gli snack giapponesi Doraemon.

Insomma, se cerchi snack giapponesi da comprare o un bel snack mix giapponese, oppure semplicemente snack strani Giappone, sei nel posto giusto.

Troverai snack giapponesi salati e snack giapponesi dolci!

 

 

Ami gli articoli kawaii? Scopri la kawaii mystery pack!

Se cerchi oggetti kawaii, cose kawaii e non sai dove comprare oggetti kawaii, capiti bene! Qui troverai i migliori oggetti kawaii da comprare. Se cerchi oggetti kawaii per la scuola sono inclusi nella nostra box! Clicca sul link eBay, non valutare solo oggetti kawaii Amazon!

 

 

Mystery box Giappone!

In molti cercano box giapponesi Tokyo per sentire il Giappone un po’ più vicino. Ti proponiamo la nostra box sorpresa giapponese,  una box Giappone, senza eguali!

Le nostre box giapponesi Italia sono scatole box giapponesi kawaii!

Sono box giapponesi anime e box giapponesi manga e un’ottima box sorpresa utile anche come idea regalo!

Fra i vari articoli della mystery box Demon Slayer, ma anche box giapponese Pokémon!

Non sai cosa sono mystery box?

Se non sai dove comprare Giappone oggetti tipici, oggetti tradizionali giapponesi o stai cercando le mystery box migliori, sei nel posto giusto. A questo link puoi comprare mystery box!

I nostri prodotti sono mystery box cibo Giappone, mystery box Japan food con tante cose tipiche giapponesi!

Insomma se non sai dove comprare oggetti giapponesi, oggetti giapponesi da regalare, oggetti giapponesi online, oggetti cultura giapponese, oggetti giapponesi kawaii, oggetti giapponesi portafortuna, oggetti simbolici Giappone, dai un’occhiata alle nostre scatole!

Diffondi il verbo!