Vincenzo: tutte le location del drama coreano che parla dell’Italia

Tempo di lettura: 12 minuti

Vincenzo: tutte le location del drama coreano.

Vincenzo: tutte le location del drama coreano che parla dell’Italia

I K-Drama in Italia stanno conquistando un numero sempre maggiore di persone, con aspettative davvero elevate.

Ma le storie solitamente proposte nei k-drama, appaiono spesso molto lontane dalla nostra realtà (italiana e occidentale).

Tuttavia, di recente è arrivato sulla piattaforma Netflix uno show noir tutto da vedere che parla anche di Italia.

Stiamo parlando di Vincenzo (빈센조; Binsenjo), una serie televisiva prodotta in Corea del Sud nel 2021 con Song Joong-ki come protagonista.

Lo show di Netflix Vincenzo trasmesso in Corea attraverso tvN, Netflix e Teabing, è stato poi rilasciato su Netflix.

Nella classifica mondiale della popolare piattaforma, Vincenzo ha ottenuto il 7° posto nella categoria show televisivi.

Si tratta di un risultato davvero straordinario per una storia noir che parla di mafia, Italia e Corea.

Dato il carattere internazionale dello show, in molti ci avete chiesto come Vincenzo potesse essere girato in location italiane, considerata la pandemia in corso.

Come forse sapete, noi di Traveltherapists amiamo dare spunti di Cineturismo nei nostri articoli e nei nostri libri: ci siamo messe ad analizzare Vincenzo e abbiamo scoperto cose incredibili!

Se siete curiosi/e questo articolo fa al caso vostro!

Vi sveleremo come e dove è stato girato “Vincenzo”: tutte le location del drama coreano che parla dell’Italia.

Prima un po’ di informazioni sullo show!

 

locandina sfondo rosso vincenzo Netflix traveltherapists miglior blog di viaggio

Credit: Netflix

“Vincenzo”: tutte le location del drama coreano – il cast di Vincenzo

Assieme a Song Joong-ki che interpreta il personaggio principale – Vincenzo Cassano – ci sono Jeon Yeo-been (una delle attrici emergenti della nouvelle vague sud-coreana), Ok Taec-yeon, Kim Yeo-jin, Kwak Dong-yeon e Jae Myeong-yoo (già noto per il suo ruolo in Itaewon Class).

Vincenzo è andato in onda su tvN per la prima volta il 20 febbraio 2021 e ognuno dei 20 episodi è stato pubblicato su Netflix, prima in Corea del Sud, poi a livello internazionale.

 

In Italia è stato rilasciato sulla piattaforma, il 9 maggio 2021.

 

Il k-drama Vincenzo ha raggiunto ascolti record ed è il nono drama più votato nella storia della televisione via cavo coreana!

In Corea del Sud, essendo un drama della società di produzione “Studio Dragon” –  per intenderci la stessa dell’intenso “Crash Landing on You” – le aspettative erano davvero alte!

Pare che l’opera non abbia deluso il pubblico, dato che in breve tempo Vincenzo ha raggiunto i primi posti nella classifica mondiale dei drama di Netflix.

Nel cast di Vincenzo, Song Joong Ki, Jeon Yeo Bin e Ok Taecyeon, noti per Sungkyunkwan Scandal e Descendants of the Sun.

Il regista Kim Hee Won è anche uno dei registi di “Crash Landing on You”.

 

crash landing on you cast - fonte Instragram - traveltherapists

Parte del cast di Crash Landing on You – fonte Instagram

“Vincenzo”: tutte le location del drama coreano – Di cosa parla il drama coreano Vincenzo?

Lo show Vincenzo è la storia di un avvocato mafioso italo-coreano scappato in Corea del Sud, dopo il tradimento dell’organizzazione.

All’età di otto anni, il sudcoreano Park Joo-hyung (Song Joong-ki) venne adottato da una famiglia italiana.

Successivamente, il giovane entrerà a far parte della mafia, diventando protetto di Don Fabio, capo della famiglia mafiosa Cassano.

Così Park Joo-hyung – ribattezzato Vincenzo Cassano – diventerà un avvocato italiano, “consigliere della mafia” e braccio destro di Don Fabio.

Ma dopo la morte di Don Fabio, il figlio biologico Paolo, sarà il nuovo leader della Famiglia Cassano e tenterà di uccidere Vincenzo.

Così Vincenzo, dopo una prova di forza con Paolo (farà saltare in aria a distanza la costosa auto di Paolo, appena scende dal mezzo), fuggirà a Seoul.

Nella capitale sudcoreana si trova un vero e proprio tesoro: diverse tonnellate d’oro di un magnate cinese che si era rivolto a Vincenzo per trovare un nascondiglio a prova di tutto.

Il magnate però muore per un attacco cardiaco improvviso, lasciando la sua fortuna nei sotterranei segreti di Geumga Plaza.

Ma una società immobiliare appartenente al gruppo Babel, ha preso possesso illegale dell’edificio e Vincenzo dovrà usare tutte le sue capacità e l’astuzia, per recuperare il tesoro.

Vincenzo incontra una donna avvocato pronta a tutto, Hong Cha-young (Jeon Yeo-been), e il padre della donna, avvocato dagli elevati principi morali Hong Yu-Chan (Jae Myeong-yoo).

Vincenzo inizia a pianificare la propria vendetta da Seoul.

 

protagonisti bn vincenzo Netflix traveltherapists miglior blog di viaggio bianco e nero "Vincenzo": tutte le location del drama coreano

Credit: Netflix-Studio Dragon

 

“Vincenzo”: tutte le location del drama coreano – Drama geniale o commedia trash? La potenza del “brand” Italia

Apparentemente, la trama sembra un po’ già vista. Quella di un crime-movie, ispirato a svariati modelli cinematografici e televisivi americani.

Ma non possiamo liquidarlo così.

Vincenzo ha un qualcosa in più che è riuscito a fargli ottenere ascolti pazzeschi grazie anche al “traino” del brand Italia che in Estremo Oriente è sempre garanzia di successo.

Lo show di Netflix Vincenzo ha le qualità della commedia dark con tantissimi dettagli surreali e comicità involontarie, soprattutto se visto attraverso lo sguardo di noi italiani.

Si gioca molto sui classici stereotipi per cui l’Italia è conosciuta all’estero.

Nello show, sono presenti gag come quella del piccione, animale domestico di Vincenzo, da lui ribattezzato “Inzaghi” come il noto ex calciatore Pippo, stella del Milan.

Non a caso, anche il protagonista dello show Vincenzo, ha un cognome che evoca il mondo calcistico, ovvero Cassano.

 

bianco e nero vincenzo blue screen vincenzo Netflix traveltherapists miglior blog di viaggio

 

Il simpatico piccione, è solo uno dei tanti omaggi alla cultura e alla lingua italiana.

Il personaggio di Vincenzo ama snocciolare proverbi italiani durante gli episodi, e l’attore si è impegnato nella gestualità tipica dei cittadini del Bel Paese.

Vincenzo ha abiti di elevata fattura made in Milano, ama la buona tavola.

Il suo personaggio ha un linguaggio dissacrante, ma l’abbondante uso di parolacce è stato notevolmente ridotto nella versione coreana.

In un episodio di Vincenzo compare anche la figura del Papa, che in originale ha un improbabile accento lombardo.

In questo video anche lo YouTuber Marco (Seoul Mafia) si è occupato di Vincenzo! Guardatelo perché è divertentissimo!

 

“Vincenzo”: tutte le location del drama coreano – Il successo di Vincenzo in Italia

Vincenzo ha raggiunto la posizione dei primi 10 in Italia, dimostrando che questo show è stato apprezzato anche nel paese in cui la storia è parzialmente ambientata (a parte la Corea del Sud).

Ma come è stato realizzato Vincenzo in un momento così delicato a causa della pandemia?

Com’è stato possibile realizzare negli anni segnati dal Coronavirus una storia dalle location internazionali?

Ecco il segreto della realizzazione delle scene italiane di Vincenzo.

 

la realizzazione effetti speciali vincenzo Netflix traveltherapists miglior blog di viaggio

Credit: Netflix-Studio Dragon

“Vincenzo”: tutte le location del drama coreano – I segreti della realizzazione delle scene in Italia

In Vincenzo esiste un lavoro altamente sofisticato a livello di effetti speciali, sintesi 3D, un po’ come si fa nelle produzioni storiche o fantascientifiche.

Lo show di Netflix si apre con scene ambientate in Italia.

Vincenzo si muove fra eleganti palazzi storici e sale in macchina, per arrivare nella splendida villa circondata da un vasto vigneto.

Inoltre, la scena si conclude con un incendio di immane portata, mentre Vincenzo fugge sfrecciando con la sua auto fra la campagna italiana.

Ebbene, tutto ciò che vedete sono effetti visivi (VFX). Sotto alcuni frame per farvi capire meglio.

 

effetti visivi blue screen vincenzo Netflix traveltherapists miglior blog di viaggio "Vincenzo": tutte le location del drama coreano

Credit: Netflix-Studio Dragon

“Vincenzo”: tutte le location del drama coreano- Cosa sono i VFX?

Gli effetti visivi (VFX) rappresentano un lavoro di creazione o manipolazione di qualsiasi immagine sullo schermo che non esista fisicamente nella vita reale.

Questo tipo di effetti visivi, implicano l’integrazione di filmati dal vivo con immagini generate al computer (CGI, computer-generated-imagery).

 

Per gli appassionati delle produzioni asiatiche, vi diciamo che tecniche si trovano anche nel j-drama di Netflix “Alice in Borderland”.

 

Come rivela il produttore di Vincenzo – Ham Seung-hoon – ai tempi del Coronavirus, l’industria cinematografica e di produzioni in genere, ha sostituito alle riprese all’estero, la tecnica degli effetti speciali solitamente usata per ambientazioni storiche o di fantascienza.

Pensate addirittura che alcuni attori (ad esempio gli attori che interpretano Paolo e Vincenzo) non si sono neanche mai incontrati.

Infatti, l’aggiunta dello sfondo ha completato le scene girate singolarmente.

Ogni scena italiana in cui si muove e agisce Song Joong-ki sono realizzate tramite effetti visivi VFX.

Soltanto in una scena (quella dell’incendio in campagna) un attore italiano si trovava effettivamente in Corea per filmare tutta la scena sul set.

Il giardino e i balconi facevano parte di un set il cui lo sfondo italiano è stato sovrapposto a scatti fatti in Italia.

Tutto il resto, gradini, alberi ondeggianti, palazzi, aerei leggeri in volo, spruzzi di benzina, fiamme che si diffondono, etc., sono effetti visivi creati in 3D.

È davvero difficile realizzare scene in questo modo.

Usare blue-screen e computer grafica; agire in modo accurato seguendo la regia, adattare luci etc., non è una passeggiata!

 

Ma il protagonista di Vincenzo Song Joong-ki, ha maturato una grande esperienza con la stessa tecnica in Asdal Chronicles e Seungri-ho e questo ha permesso di girare scene fluide e realistiche.

Volete vedere il trailer di Vincenzo? Ecco il video!

“Vincenzo”: tutte le location del drama coreano – Le location in Corea del Sud

La storia di Vincenzo si sviluppa anche a Seoul in Corea del Sud.

Qui abbiamo individuato alcune interessanti location che vale la pena di visitare se fare un viaggio a Seoul e nei dintorni e siete appassionati/e di Vincenzo!

 

 

vincenzo netflix traveltherapists miglior blog di viaggio

Credit: Netflix

 

1) Aeroporto di Incheon

Vincenzo arriva in aereo a Seoul. L’aeroporto che ha fatto da location alle riprese è appunto l’Incheon International Airport.
Si trova a 272 Gonghang-ro, Jung-gu, Incheon, Corea del Sud.
interno aeroporto incheon airport seoul blue screen vincenzo Netflix "Vincenzo": tutte le location del drama coreano traveltherapists miglior blog di viaggio

Fonte: Wikipedia

2) Studio legale di Cha-Young Hong

Il luogo delle riprese esterne è la Bank of Korea Currency Museum, un edificio davvero lussuoso dall’esterno.
Nonostante sia stato utilizzato solo per le riprese esterne, è un museo a tutti gli effetti che può essere visitato dal martedì alla domenica con prenotazione anticipata.
Indirizzo: 39 Namdaemunno 5(o)-ga, Jung-gu, Seoul.
esterno Bank of Korea Currency Museum vincenzo "Vincenzo": tutte le location del drama coreano Netflix traveltherapists miglior blog di viaggio

Fonte: Wikipedia

3) Geumga Plaza

Il Geumga Plaza, il pomo della discordia dove sono custodite svariate tonnellate d’oro, è in realtà il Sae Woon-ja (Seewoon) shopping center che si trova a Cheonggye Plaza.
Per trovarlo dovete uscire a Jongno 3-ga station, uscita 12.
Questo centro commerciale – Seewoon Electronics è stato fondato nel 1968 e si trova a Jongno, Seoul.
E’ il primo centro commerciale di elettronica generale creato in Corea con 40 anni di tradizione. Nel 2017 è diventato Makercity.
Dal quinto all’ottavo piano questo edificio è adibito a funzione residenziale e molte persone ci abitano.
Il nono piano del Seewoon Electronics è chiamato il giardino del tetto
Era famoso come l’unico negozio di elettronica, prima della costruzione del Department store Yongsan Electronics.
Si trova nel cuore di Seoul ed è diviso in due parti: le aree di Jongno (‘Ga’ dong, Hyeondae e Asea) e Euljiro (‘Na’ dong) a Cheonggyecheon Street.
Il tetto è una location per foto incredibili!
esterno geumga plaza vincenzo Netflix traveltherapists miglior blog di viaggio "Vincenzo": tutte le location del drama coreano

Fonte: sito ufficiale

L’interno del Geumga Plaza è ovviamente un set.
Il suo indirizzo: 159, Cheonggyecheon-ro, Jongno-gu Makercity Sewoon,Seoul 03194.

4) Grandpa Factory

In una scena del quarto episodio, Cha Young parla con Vincenzo dell’ex presidente del gruppo Babel, Jang Han Seo (Kwak Dong Yeon).

Questa sequenza è realizzata al Grandpa Factory, un ristorante tutto di legno con panorami mozzafiato.

Indirizzo: 9 Seongsuiro 7(chil)ga-gil, Seongsu-dong 2(i)-ga, Seongdong-gu, Seoul.

 

grandpa factory vincenzo netflix location traveltherapists miglior blog di viaggio

Fonte: Instagram ufficiale

 

5) Doori Land

Nei panni di Tae Ho, Vincenzo va ad un appuntamento con Min Seong (Kim Sung Cheol) in un parco di divertimenti.
Si tratta di Doori Land a appartiene ad un attore coreano davvero popolare: Im Chae Moo.
L’attore si è anche divertito a fare un cameo in Vincenzo come bigliettaio del parco.
Indirizzo: 44-17, Ilyeong-ri, Jangheung-myeon, Yangju-si, Gyeonggi-do (120, Gwonyul-ro).
doori land vincenzo netflix location traveltherapists miglior blog di viaggio

6) Sun Moon University – Campus di Cheonan

Il tribunale che fa da location allo scontro fra Vincenzo e Cha Young  contro Babel e Wusang, è nella realtà un’università!

La sua facciata solenne sembra davvero quella di un tribunale.

La Sun Moon University ha anche un altro campus che si trova ad Asan che ha fatto da location ad altri k-drama.

Indirizzo: 277 Cheonan-daero, Cheonan-si, Chungcheongnam-do.

sun moon university vincenzo netflix location traveltherapists miglior blog di viaggio

Sun Moon University

Cerchi il miglior VPN? Approfitta del nostro codice sconto Surfshark VPN e risparmia l’82%!

6) Byukchoji Gardens

Nell’intenso episodio 16 di Vincenzo,  il protagonista ha un incontro con la madre in una location incantevole in mezzo alla natura.

Si tratta dei giardini di Byukchoji: un luogo dove non troverete solo natura, ma anche arte e cultura.

Indirizzo: 242, Buheung-ro, Paju-si, Gyeonggi-do |  Gyeonggi-do, Paju-si, Buheung-ro 242.

 

vincenzo filming location

7) The Booth Gundae – Common Grounds

Vincenzo e Cha Young pianificano la loro vendetta contro Babel mentre mangiano un hot dog.

La location della scena è il Common Ground, spazio culturale centro commerciale a Seoul, molto riconoscibile per i container blu. 

A parte la sua bellezza, il Common Ground è un luogo dove fare uno shopping meraviglioso!

Indirizzo: 200 Achasan-ro, Jayang-dong, Gwangjin-gu, Seoul.

 

common ground vincenzo netflix location traveltherapists miglior blog di viaggio

Fonte: sito ufficiale

Siamo felici di avervi svelato un po’ di più su Vincenzo e avervi mostrato tutte le location del drama coreano.
Pensiamo sia uno show unico nel suo genere, per gli aspetti comici e noir, ma anche trash.
E siamo felici di poter scoprire come i coreani cerchino di omaggiare l’Italia, anche se a volte il risultato è un po’ buffo.

VOGLIA DI COREA? Perché non provi la Ganghan Box (강한box)?

In Corea il legame fra salute e nutrizione, è molto forte.

L’aggettivo ganghan in coreano significa “forte”, “potente”, ma anche “buono”.

Con la Ganghan Box (강한box) powered by Traveltherapists, vogliamo farti gustare un po’ dei sapori e dell’energia dellae specialità della Corea del Sud!

Nella Ganghan Box (강한box) troverai alcune delle specialità più diffuse, in particolare di quattro brand principali: Nongshim, Samyang, Neoguri e Wang Korea.

I cibi inclusi, per lo più salati, a parte alcuni snack al miele, sono a base di Udon, Noodles, Chapagetti, Ramen, Ramyun e il famoso Kimchi.

Fra le varietà proposte, anche alcune a base di frutti di mare e in versione veggie.

La Ganghan Box (강한box) arriverà a casa tua in meno di una settimana e la spedizione è gratuita!

VUOI PROVARE LA GANGHAN BOX

Dove comprare snack coreani? 

 

Cerchi cibo coreano online? Sei nel posto giusto! Se vuoi provare gli snack coreani o il cibo coreano in genere, ti proponiamo la Ganghan Box (강한box) powered by Traveltherapists!

Fra le altre cose, siamo un cibo coreano shop online! Ti proponiamo una snack coreani box di prodotti coreani online direttamente a casa tua in meno di una settimana!

 

Ganghan Box degustazione specialità Corea del Sud: vuoi provare la box? SCOPRI QUI LA GANGHAN BOX DI PRODOTTI COREANI!

 

copertina ganghan box traveltherapists snack cibo corea del sud blog corea del sud miglior blog di viaggio

Se vuoi dare un’occhiata alla DELUXE GANGHAN BOX che include anche l’autentico Kimchi, GANGHAN BOX DELUXE!

Noi di Traveltherapists, lavoriamo sodo ogni giorno per offrire contenuti originali e di qualità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi supportare il nostro lavoro, metti un bel like alla nostra pagina Facebook di Traveltherapists e seguici sulla pagina Facebook de “Il Mio Viaggio In Giappone”. Segui Traveltherapists su Instagram e sul nostro canale Canale YouTube di Traveltherapists!

Altro, in questo blog di viaggio:

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Mystery Box dal Giappone

 

Ganghan Box (강한box) cibo dalla Corea

FAQ:

 

Quando è uscito “Vincenzo”?

In Corea del Sud Vincenzo è uscito a febbraio 2021 andando in onda su tvN per la prima volta e poi pubblicato su Netflix, prima in Corea del Sud, poi a livello internazionale.

 

Dove si può vedere “Vincenzo”?

Il k- drama Vincenzo è stato rilasciato su Netflix Italia il 9 maggio 2021.

 

Di cosa parla “Vincenzo”?

Lo show Vincenzo parla di un avvocato mafioso italo-coreano (Vincenzo Cassano) scappato in Corea del Sud, dopo un regolamento di conti.

Da Seoul organizzerà la sua vendetta.

Vincenzo è in realtà Park Joo-hyung (Song Joong-ki) che a 8 anni è stato adottato da una famiglia italiana.

Il giovane diventerà protetto di Don Fabio, capo della famiglia mafiosa Cassano.

Vincenzo Cassano è un avvocato italiano, “consigliere della mafia” e braccio destro di Don Fabio.

 

 

Dove è stato girato “Vincenzo”?

Vincenzo è stato girato in Corea del Sud. Le scene in Italia sono frutto di effetti visivi (VFX) e (CGI) con largo uso di blue-screen.

 

 

Vincenzo è stato girato in Italia?

No, tutte le scene girate in Italia sono frutto di effetti visivi (VFX) e (CGI).

Gli effetti visivi (VFX) sono un lavoro di creazione e/o manipolazione di qualsiasi immagine che non esista fisicamente nella vita reale.

Implicano l’integrazione di filmati dal vivo con immagini generate al computer (CGI, computer-generated-imagery).

 

 

Quali sono le location in Corea del Sud di Vincenzo?

Le location sudcoreane sono l’aeroporto di Incheon; il Bank of Korea Currency Museum (Studio legale di Cha-Young Hong); e il centro commerciale Seewoon Electronics Makercity (Geumga Plaza). Altre location sono: il ristorante Grandpa factory, il parco divertimenti Doori Land, la Sun Moon University di Cheonan; i Byukchoji Gardens e lo Shopping mall Common Ground.

 

 

 

Diffondi il verbo!