Volo diretto Milano Tokyo: All Nippon Airways sbarca a Malpensa

Tempo di lettura: 7 minuti

Volo diretto Milano Tokyo: All Nippon Airways sbarca a Malpensa

Volo diretto Milano Tokyo: All Nippon Airways sbarca a Malpensa. L’annuncio dell’apertura di uffici All Nippon Airways nello scalo di Malpensa, in sostituzione di quelli storici di Roma, è una notizia di grande rilevanza.

Ne parliamo soprattutto per il trasporto aereo italiano. Dopo quasi tre decenni di presenza nella Capitale, il trasferimento nell’hub internazionale lombardo segna una chiara svolta nelle strategie della compagnia giapponese in Italia. Ed è il preludio al lancio a lungo atteso del volo diretto Milano-Tokyo.

Già previsto per la primavera 2020 e poi rimandato per oltre due anni a causa della pandemia, il collegamento Tokyo Haneda-Malpensa sarà operato con aeromobili Boeing 787 Dreamliner. Bestseller di Ana per rotte a lungo raggio grazie ai bassissimi consumi e all’elevato comfort offerto.

Tokyo, Giappone - 6 ottobre 2023: Aereo ANA All Nippon Airways Boeing 787-8 Dreamliner all'aeroporto di Tokyo Haneda (HND) in Giappone.

Tokyo, Giappone – 6 ottobre 2023: Aereo ANA All Nippon Airways Boeing 787-8 Dreamliner all’aeroporto di Tokyo Haneda (HND) in Giappone.

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, suggeriamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

In più, grazie al codice sconto Ninja Wi-Fi Giappone, puoi usufruire dello sconto del 10% usando il nostro codice GIAPPONE23.

Inizia il tuo viaggio nella lingua e nella cultura giapponese oggi stesso con il CODICE SCONTO DEDICATO.

Scopri la magia del Giappone dal comfort di casa tua con il miglior corso di giapponese totalmente online sul sito https://www.giapponeseonline.com/

⚠️IL NOSTRO CODICE: ILMIOVIAGGIO-TUONOME⚠️

Per te, lettore di Traveltherapists e Il Mio Viaggio In Giappone, una speciale offerta: 3 MESI GRATUITI IN PIU’ dopo l’anno di corso al costo di soli 130,00 euro.

ANA Boeing 737

ANA Boeing 737

Opportunità per il business e il turismo: All Nippon Airways sbarca a Malpensa

Il nuovo volo diretto Milano-Tokyo, che si protrarrà per oltre 10 ore di viaggio, porterà indubbi benefici sia per il business travel che per il turismo leisure tra Italia e Giappone. La possibilità di volare senza scali tra i due hub internazionali favorirà notevolmente gli scambi commerciali e gli investimenti tra aziende italiane e giapponesi, riducendo tempi e costi di trasferta.

Allo stesso tempo, il collegamento diretto aprirà nuove opportunità anche per i flussi turistici. Andando ad intercettare la crescente domanda post-pandemica di viaggi intercontinentali e la voglia di destinazioni esotiche da parte soprattutto dei viaggiatori italiani.

Il Giappone negli ultimi anni è diventata meta ambita e accessibile e il volo Malpensa-Tokyo faciliterà ulteriormente questi flussi.

Volo diretto Milano Tokyo: un segnale di fiducia nella ripresa dei viaggi

La tempistica dell’annuncio e dell’apertura degli uffici All Nippon Airways non è casuale. Questa mossa strategica della compagnia giapponese dimostra l’ottimismo sulle prospettive di ripresa a lungo raggio dopo gli anni bui della pandemia.

Dopo aver subito perdite miliardarie durante il biennio 2020-2021, le principali compagnie aeree scommettono ora su una domanda di trasporto aereo intercontinentale tornata a livelli vivaci, trainata dalla voglia di viaggiare di chi è stato a lungo bloccato dalle restrizioni imposte dalla pandemia. La fiducia di ANA sulle potenzialità del mercato Italia-Giappone è un chiaro indicatore di questa visione positiva.

ana coda aereo blu all nippon airways il mio viaggio in giappone traveltherapists

Opportunità logistiche per Malpensa

Per l’aeroporto di Milano Malpensa, hub internazionale dove già operano i principali vettori asiatici come Cathay Pacific, Korean Air e Air China, l’arrivo di ANA può offrire interessanti opportunità anche sul fronte cargo, asset sul quale la compagnia giapponese è fortemente specializzata.

I Boeing 787 Dreamliner impiegati sulla rotta per Tokyo sono infatti dotati di ventre per trasporto merci e la nuova connessione diretta può così intercettare parte dei flussi tra Sud-Est asiatico ed Europa che attualmente transitano per altri scali. Offrendo ai prodotti made in Italy un accesso privilegiato al ricco mercato nipponico.

Un potenziale di crescita che – se adeguatamente sviluppato – può rivelarsi una integrazione win-win, con il cargo ANA che contribuisce a fare di Malpensa sempre più un gateway per le merci dall’Asia.

Volo diretto Milano Tokyo All Nippon Airways sbarca a Malpensa

Sfida a ITA Airways: nuovi scenari competitivi – All Nippon Airways sbarca a Malpensa

Per anni il volo diretto tra Milano e Tokyo è stato un’esclusiva di Alitalia, e attualmente di ITA Airways che ha raccolto il testimone. Ma il lancio della nuova rotta operata da All Nippon Airways accende anche interessanti sfide competitive.

La compagnia di bandiera giapponese potrà infatti contendere ad ITA fette di traffico passeggeri e merci, offrendo uno standard di servizio dedicato al lungo raggio all’altezza delle migliori compagnie trasporto aereo mondiale. Resta da capire se l’arrivo di un competitore costringerà ITA ad adeguarsi alzando gli standard, a tutto beneficio dell’utenza. O se la compagnia italiana deciderà di ritirarsi da una rotta evidentemente non più sostenibile.

Turismo sostenibile: il futuro passa dai cieli

Guardando oltre gli aspetti commerciali ed economici, il potenziale incremento di flussi aerei diretti tra Milano e Tokyo solleva anche interrogativi di sostenibilità ambientale. In un contesto di emergenza climatica, ogni singolo volo intercontinentale impatta in maniera considerevole sul bilancio globale di emissioni di anidride carbonica.

Ecco perché sarà fondamentale che, parallelamente all’apertura di nuove rotte, il comparto investa sempre più in sviluppo tecnologico per velivoli e carburanti. Già oggi ANA è tra le compagnie più attente alla riduzione dell’impronta ecologica, grazie all’impiego di aeromobili di ultimissima generazione. Ma il futuro del trasporto aereo passerà inevitabilmente da propulsioni alternative e low carbon come i SAF (Sustainable Aviation Fuel), se davvero si vorrà rendere questo settore compatibile con le sfide climatiche.

aereo nel cielo il mio viaggio in giappone traveltherapists

Benefici terapeutici del viaggio in Giappone: All Nippon Airways sbarca a Malpensa

Oltre ai vantaggi logistici ed economici, il nuovo collegamento aereo diretto Milano-Tokyo potrà offrire anche interessanti benefici terapeutici legati al viaggio, secondo i princìpi della travel therapy.

Il Giappone è una meta che consente una vera immersione in atmosfere, cultura e stili di vita totalmente diversi dall’occidente. Donando un enorme potere rigenerante e di ampliamento degli orizzonti mentali.

Viaggiare verso destinazioni così lontane in termini di distanza e culturalmente stimolanti può avere effetti molto positivi sul benessere psicofisico, come dimostrano numerosi studi che hanno analizzato i benefici terapeutici insiti nell’attività turistica.

“La travel therapy, infatti, impiega il viaggio come strumento per gestire stress, ansia e squilibri emotivi, grazie anche al distacco dalla quotidianità e dagli schemi mentali abituali. In questo senso il volo Milano-Tokyo può costituire una preziosa opportunità per molti viaggiatori italiani desiderosi di ovviare la routine e arricchirsi umanamente grazie ad un’esperienza totalizzante in terra nipponica.”

Elina e Marzia di Traveltherapists.it – Il mio viaggio in Giappone

Volo diretto Milano Tokyo: pensieri finali

In sintesi, lo sbarco di ANA, il principale vettore nipponico per numero di passeggeri, nell’aeroporto di Milano Malpensa è una scommessa di lungo periodo. Lo è soprattutto sui benefici di un rapido collegamento diretto tra due hub economici vitali in Europa e Asia orientale.

Il potenziale in termini di business, export, investimenti, turismo e logistica cargo è forte e i benefici per l’economia e gli scambi culturali di entrambi i Paesi saranno certamente considerevoli. Per Malpensa può essere l’opportunità di espandersi ulteriormente come gateway intercontinentale.

Ma la sfida sarà rendere questa espansione compatibile con le urgenti necessità ambientali del nostro tempo. Il futuro dei cieli si gioca ora.

Elina Sindoni

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Volo Milano Haneda: in arrivo nuove rotte ANA tra il 2024 e il 2025

 

Voli Giappone: ANA in partnership con ITA per aumentare le opzioni di viaggio

 

Poképark Kanto: alla scoperta del primo parco a tema Pokémon permanente

 

Perché visitare il Giappone nel 2024? 5 novità entusiasmanti

 

Natale in Giappone guida: tradizioni luoghi e attività festive

 

Buoni propositi 2024: imparare il giapponese con il miglior corso online

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

Quali sono i migliori whisky giapponesi?

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

 

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!