Yomiya e Motomiya Festival al Santuario di Fushimi Inari Taisha a Kyoto

Tempo di lettura: 7 minuti

Yomiya Motomiya Festival Fushimi Inari.

Yomiya Motomiya Festival al Santuario di Fushimi Inari Taisha a Kyoto

Il Santuario di Fushimi Inari nel sud di Kyoto è uno dei monumenti più iconici del Giappone, riconoscibile per le migliaia di vivaci cancelli torii arancioni che si snodano attraverso le colline dietro il santuario principale. Ma al di là dei suoi suggestivi torii rossi, Fushimi Inari è un amato santuario shintoista che attira visitatori in cerca di benedizioni per affari prosperi, raccolti abbondanti e benessere familiare.

elina marzia traveltherapists il mio viaggio in giappone fushimi inari taisha kyoto

Elina e Marzia al Fushimi Inari Taisha

Ogni anno, il santuario si anima alla fine di luglio per la sua celebrazione più grandiosa, il festival Yomiya e Motomiya. Yomiya, che significa “santuario notturno”, si svolge interamente di notte per due giorni e include accattivanti processioni illuminate da torce, rituali sacri, bancarelle con prelibatezze del festival e altro ancora.

Ragazze in kimono al Fushimi Inari di Kyoto

In questo articolo parleremo di Yomiya Motomiya Festival al Santuario di Fushimi Inari Taisha a Kyoto. Se i tuoi viaggi ti portano a Kyoto alla fine di luglio, i festeggiamenti di Yomiya e Motomiya offrono una magica opportunità per vivere le antiche tradizioni e la cultura giapponese.

Yomiya-sai e Motomiya-sai

Questo evento di due giorni, Yomiya-sai e Motomiya-sai a metà estate, è una bella celebrazione con tante lanterne. A partire dalla sera del primo giorno di festa (Yomiya), sono accese migliaia di lanterne di pietra e di legno sparse su tutto il monte Inari.

Durante i due giorni del festival si tengono vari spettacoli , come concerti di tamburi taiko e danze, in particolare la Motomiya-odori.

Programma 2023

22 luglio: Festival di Yoimiya, ore 18:00

23 luglio: Festival di Motomiya, ore 9:00.

Lanterne notturne Fushimi Inari di Kyoto

Prima di continuare, per essere sempre informati sugli aggiornamenti in merito a curiosità sul Giappone, cultura giapponese, migliori hotel di Tokyo dove dormire a Tokyo e consigli sull’organizzazione dei viaggi in Giappone, consigliamo di visitare e seguire la nostra pagina Facebook dedicata “Il Mio Viaggio In Giappone”.

A proposito se stai organizzando il tuo viaggio in Giappone (o in qualsiasi altro paese del mondo) e desideri avere un codice sconto assicurazione di viaggio, ti consigliamo Heymondo che ti regala il 10% di riduzione sul prezzo, solo per essere lettore di Traveltherapists!

Qui puoi vedere alcuni scatti dell’edizione 2023.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kyoto @lotus.m.lotus (@lotus.m.lotus)

Quando e dove si tiene Yomiya Motomiya Festival Fushimi Inari Kyoto?

Nel 2023, il festival Yomiya si terrà nelle serate del 22 e 23 luglio. Gli eventi principali ruotano attorno alla porta Romon, l’imponente ingresso del santuario alla base della montagna. Le bancarelle fiancheggiano l’ampio sandō e i pressi del cancello, mentre i rituali e le processioni procedono attraverso il torii e oltre il sentiero principale del santuario.

Il santuario di Fushimi Inari si trova nel quartiere di Fushimi, nel sud-est di Kyoto, a circa 30 minuti di treno dalla stazione di Kyoto. Si trova alla base della collina boscosa di Inariyama, che è attraversata da sentieri boscosi che portano a 233 metri sul livello del mare.

Arrivare al Festival di Yomiya Motomiya Festival Fushimi Inari Kyoto

Il trasporto pubblico è il modo più semplice per raggiungere il Santuario di Fushimi Inari per i festeggiamenti di Yomiya Motomiya. Prendi la linea JR Nara per due fermate dalla stazione di Kyoto alla stazione di Inari. Il santuario si trova a 5 minuti a piedi da qui. Oppure prendi la Keihan Main Line fino alla stazione di Fushimi Inari per una breve passeggiata attraverso le iconiche porte torii che conducono direttamente al santuario.

marzia parmigiani il mio viaggio in giappone traveltherapists fushimi inari taisha kyoto

In alternativa, i taxi sono prontamente disponibili dalla stazione di Kyoto. Tuttavia, le strade possono essere chiuse nelle notti di festa vicino al santuario, quindi prendere il treno è più affidabile.

Cosa aspettarsi dal Yomiya Motomiya Festival Fushimi Inari Kyoto?

Yomiya Motomiya trasforma il santuario di Fushimi Inari, normalmente pacifico, in un vivace luogo di festival intriso di significato spirituale. L’evento di due giorni presenta una varietà di rituali tradizionali e processioni dopo il tramonto:

  • Processione Mikoshi – L’evento principale di Yomiya è la processione mikoshi la sera del 15, quando la divinità kami del santuario viene trasferita ritualmente in un palanchino divino dal santuario principale ad uno temporaneo a monte. Centinaia di fedeli sfilano con il mikoshi attraverso i sentieri di montagna illuminati dalle torce al suono di tamburi e canti in uno spettacolo notturno suggestivo.
  • Lettura della fortuna – In entrambe le notti del festival, i pellegrini possono farsi raccontare le loro fortune dai maestri di divinazione in una cerimonia speciale all’interno del santuario. Il futuro è raccontato usando strisce di carta contrassegnate con versi dell’oracolo.
  • Danza sacra Kagura – La prima notte di Yomiya, i sacerdoti e le fanciulle del santuario eseguono antichi rituali di danza kagura all’interno del santuario per calmare gli spiriti e ringraziare. Le danze lente e ipnotiche mescolano miti e usanze shintoiste.
  • Bancarelle – I sentieri del santuario sono fiancheggiati da oltre 50 bancarelle di cibo che vendono piatti classici del festival come polpette di polpo fritto takoyaki, spaghetti yakisoba e altro ancora. Dolci prelibatezze come lo zucchero filato e le mele candite si aggiungono all’atmosfera festosa.

Fushimi Inari Shrine Kyoto.

Curiosità del Festival Yomiya Festival Fushimi Inari Kyoto

– La sfilata mikoshi si snoda per oltre 4 km su e giù per la montagna, impiegando fino a 4 ore andata e ritorno. Gli adoratori che portano il mikoshi ottengono benefici spirituali o chiedono benedizioni.
– Inari è il dio shintoista del riso, dell’agricoltura e della prosperità. Pertanto, la popolarità del santuario tra gli imprenditori che cercano il favore di Inari.

 taisha traveltherapists il mio viaggio in giappone.

Celebrazione di benedizione del riso al Fushimi Inari di Kyoto.

– I cancelli torii vermiglio sono stati donati dalle aziende giapponesi come preghiera per il successo. Ogni cancello porta il nome del donatore.
– Yomiya probabilmente ha avuto origine da oboroyomi – “illuminare il santuario di notte” – quando candele e torce illuminavano il santuario durante le ore di buio.
– L’approccio sandō a Fushimi Inari era un luogo popolare per i mercanti per allestire negozi e bancarelle, dando origine al festival.

marzia fushimi inari taisha traveltherapists il mio viaggio in giappone

Marzia al Fushimi Inari Taisha

In questo articolo abbiamo parlato di Yomiya Motomiya Festival al Santuario di Fushimi Inari Taisha a Kyoto. Visitare il festival notturno di Yomiya al Santuario di Fushimi Inari ti fa sperimentare l’incantevole mistica dell’antica cultura e credenze giapponesi. In qualità di iconico punto di riferimento di Kyoto, Fushimi Inari crea uno sfondo indimenticabile e affascinante per celebrare tradizioni senza tempo al festival Yomiya.

elina fushimi inari taisha traveltherapists il mio viaggio in giappone

Elina con kitsune al Fushimi Inari Taisha

Dove dormire a Kyoto? Top hotel di Kyoto

Laon Inn Gion Nawate

FUGASTAY Shijo Omiya

Randor Residential Hotel Kyoto Suites

Daiwa Roynet Hotel Kyoto Grande – former Daiwa Royal Hotel Grande Kyoto

Hotel Alza Kyoto

MUNI KYOTO

Kyoto Shijo Takakura Hotel Grandereverie

Kyomachiya Suite Rikyu

Nagi Kyoto Shijo

Dove dormire a Tokyo? Migliori Hotel 

BELLUSTAR TOKYO, A Pan Pacific Hotel

HOTEL GROOVE SHINJUKU, A PARKROYAL Hotel

Hotel Emit Shibuya

Ai Hotel Keikyu Kamata

Hotel Emit Shibuya – Vacation STAY 40894v

Shibuya Tobu Hotel

The Millennials Shibuya

Shibuya Creston Hotel

Hotel Wing International Premium Shibuya

sequence MIYASHITA PARK / SHIBUYA

Hotel Owl Tokyo Shinbashi

bnb+ Kanda Terrace Ogawamachi

 

 Migliori Hotel a Ikebukuro

 Henn na Hotel Tokyo Asakusabashi

ID STAY Ikebukuro 

Sunshine City Prince Hotel Ikebukuro

Hotel Wing International Ikebukuro

Tokyu Stay Ikebukuro

Restay Frontier (Adult Only)

Hotel VARKIN Ikebukuro

Hotel Wing International Select Ikebukuro

APA Hotel Ikebukuro Eki Kitaguchi

HOTEL MYSTAYS Higashi Ikebukuro

Hotel Metropolitan Tokyo Ikebukuro

 

Top hotel Ueno per qualità prezzo

Tabata Oji Hotel

GUEST HOUSE SaKURa

Time Sharing Stay Asakusa

Tabist ヒロマスホテル 上野

unito CHIYODA

 

Migliori hotel a Yokohama

PROSTYLE Ryokan Yokohama Bashamichi

Sotetsu Fresa Inn Yokohama Higashiguchi

APA Hotel & Resort Yokohama Bay Tower

Hotel Resol Yokohama Sakuragicho

Hotel Edit Yokohama

Chisun Hotel Yokohama Isezakicho

Hotel New Grand

InterContinental Yokohama Grand IHG Hotel

Richmond Hotel Yokohama-Bashamichi

Oakwood Suites Yokohama

firma marzia parmigiani

FOTO: Credit by Depositphotos.com

Altro, in questo blog di viaggio:

 

Mitama Matsuri Tokyo Santuario Yasukuni: il festival delle 30000 lanterne

 

Koenji Awa Odori: una spettacolare celebrazione estiva a Tokyo

 

Kabukicho Tower Shinjuku: primo grattacielo del Giappone progettato da una donna

 

10 cose che non sai sulla stazione di Tokyo

 

Guida Hanami a Kyoto: itinerario per ammirare i ciliegi

 

Come distinguere giapponesi coreani e cinesi?

 

I torii più iconici del Giappone

 

5 Fatti sul Giappone da sapere prima di un viaggio

 

Perché i giapponesi fanno una fila così ordinata?

 

Top luoghi vicini a Tokyo da visitare in un giorno

 

Pocket Wi-Fi Giappone: come funziona? Ecco perché scegliere Sakura Mobile

 

Perché i tatuaggi sono proibiti negli onsen del Giappone?

 

Blog Giappone

 

Miglior blog di viaggio

 

Il Mio Viaggio In Giappone

 

Assicurazione viaggio Giappone

 

pocket wifi Giappone come funziona

Diffondi il verbo!
error: Hai copiato finora senza chiedere il permesso? Ora basta!